Aeroporto di New York JFK

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di New York JFK: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale John F. Kennedy (Codice IATA: JFK), conosciuto anche come aeroporto Kennedy o semplicemente come JFK, è l’aeroporto internazionale principale che, insieme agli aeroporti di La GuardiaNewark, serve la città di New York. Lo scalo si trova nel quartiere del Queens, lungo le rive della Jamaica Bay, ed è uno degli aeroporti internazionali più trafficati in America.

Arrivi e Partenze a New York JFK

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di New York JFK clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di New York

Dopo essere atterrati all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York, arrivare in centro (che per molti turisti coincide con il quartiere di Manhattan) è semplice, una volta che si sa come fare: i mezzi pubblici a New York sono infatti famosi per la loro frequenza e per la loro abbondanza.

Per sfruttare l’estesa rete di autobus, metropolitana e treni suburbani, per prima cosa occorre salire a bordo dell’AirTrain JFK, un sistema di trasporto simile ad una monorotaia che tocca tutti e sei i terminal dell’aeroporto e poi si snoda verso la città, fino a raggiungere le stazioni di Jamaica e di Howard Beach. Presso entrambe è possibile cambiare mezzo, e salire a bordo della metropolitana, degli autobus o dei treni, per arrivare a destinazione.

Metropolitana

La rete metropolitana di New York è ampia e capillare. All’aeroporto non vi è una stazione della metro, ma è possibile prendere la linea rossa dell’AirTrain JFK fino a Jamaica Station e da lì salire a bordo della linea E della metropolitana, che conduce nel cuore di Manhattan. A Jamaica Station fermano anche le metropolitane delle linee J e Z.

Il viaggio completo dall’aeroporto a Manhattan dura circa 50 minuti, e il costo totale del viaggio è di 7,75 dollari, risultante da 5 dollari di biglietto AirTrain e 2,75 dollari di biglietto singolo della metropolitana.

Bus

Presso il terminal 5 dell’aeroporto JFK di New York si trova una stazione degli autobus, dove fermano 3 linee: sono la linea B15 (che arriva fino a Bedford-Stuyvesant, Brooklyn), la linea Q3 (che arriva fino a Jamaica, Queens) e la linea Q10 (che arriva fino a Kew Gardens, Queens). Queste tre linee di autobus sono spesso però ignorate dai turisti, in quanto non consentono un collegamento diretto con Manhattan.

Per arrivare a Manhattan, o comunque nelle zone turistiche della città, è consigliabile prendere la linea rossa dell’AirTrain JFK fino alla stazione Jamaica Station: qui si trovano numerose fermate dell’autobus per arrivare nelle varie zone di Manhattan. Come per la metropolitana, anche il prezzo di una corsa in bus è di 2,75 dollari, a cui vanno aggiunti 5 dollari di biglietto AirTrain.

Treni

L’AirTrain JFK è già di per sè un treno, ma per sfruttare il sistema ferroviario statunitense non è sufficiente. Scendendo alla fermata Jamaica Station è tuttavia possibile salire a bordo dei treni LIRR (Long Island Rail Road) in direzione est che conducono in diverse zone di Long Island.

E’ anche possibile, sempre da Jamaica Station, cambiare con una delle linee LIRR Babylon, Long Beach, Port Jefferson o Ronkonkoma, in direzione ovest, per raggiungere la stazione Penn Station, da cui partono treni regionali e a lunga percorrenza verso numerose città degli Stati Uniti.

Taxi

Girare a New York in taxi è una cosa vista e rivista al cinema: dunque perchè non provarla almeno una volta nella vita? La città è enorme ma i taxi sono davvero tantissimi, e sono il mezzo più rapido (traffico permettendo) per arrivare ovunque si voglia. Fuori da ogni terminal dell’aeroporto internazionale di New York JFK si trovano le piazzole di sosta per i taxi, regolamentate e gestite dallo staff in divisa.

La tariffa per raggiungere Manhattan è fissa, e pari a 52 dollari. Chi invece deve raggiungere un’altra zona, si vedrà applicare la normale tariffa regolata dal tassametro. Ricordate infine che in alcuni casi dovrete pagare un supplemento (si pagano ad esempio 4,50 dollari in più durante le ore di punta), e che i pedaggi restano sempre a vostro carico.

Transfer privati e condivisi

Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di New York JFK al centro di New York.

Hotel vicino l'Aeroporto di New York JFK

All’interno dell’area aeroportuale dell’aeroporto internazionale di New York John F. Kennedy non ci sono strutture alberghiere, ma una volta percorsa la JFK Expressway e imboccata la Belt Parkway si trovano diversi hotel.

Molti appartengono alle grandi catene internazionali, come Holiday Inn, Best Western, Hilton, Radisson, Crowne Plaza o Marriott, ma ci sono anche piccoli motel, appartamenti o B&B a conduzione familiare soprattutto nei quartieri di Jamaica o Rochdale. Ad ogni modo la distanza è proibitiva da fare a piedi: avrete bisogno di un taxi, oppure un servizio navetta messo a disposizione dalla struttura, gratis o a pagamento.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di New York JFK trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di New York JFK

All’aeroporto internazionale di New York JFK la zona dedicata al noleggio auto si trova presso la Federal Circle Station, raggiungibile dai terminal utilizzando il treno sopraelevato AirTrain JFK. Gli uffici delle compagnie di autonoleggio si trovano però all’interno di ciascun terminal. Noleggiare un’auto è semplice ed economico, e vi permetterà di scoprire New York in completa autonomia oppure partire per un viaggio on the road attraverso le altre città della costa est degli Stati Uniti, come Boston, Philadelphia o Washington DC.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di New York JFK.

Terminal

Il mastodontico aeroporto internazionale di New York JFK è composto da ben sei terminal, identificati dai numeri 1, 2, 4, 5, 7 e 8. Ogni terminal comprende diversi servizi, e tantissimi negozi, bar e ristoranti.

Se avete dubbi al momento di tornare a casa, per sapere qual è il terminal da cui parte il vostro volo, vi basterà dare un’occhiata alla conferma di prenotazione, oppure agli schermi presenti ovunque in aeroporto. Per muoversi da un terminal all’altro è a disposizione il treno sopraelevato AirTrain JFK, che per spostarsi all’interno dell’area aeroportuale è gratuito. Non pensate di cambiare terminal muovendovi a piedi, le distanze sono davvero enormi e i terminal fanno parte di strutture differenti.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di New York JFK ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Aperto come aeroporto internazionale di New York nel 1948, era ai tempi noto come Aeroporto di Idlewild, prima di essere ribattezzato nel 1963 in memoria di John Fitzgerald Kennedy, 35° Presidente degli Stati Uniti, in seguito al suo assassinio.

L’aeroporto di New York JFK è il 22° aeroporto più trafficato del mondo e il 6° aeroporto più trafficato degli Stati Uniti, con la cifra di ben 60 milioni di passeggeri gestiti all’anno.

Oltre novanta compagnie aeree operano da e per l’aeroporto JFK, sia con voli a destinazione diretta o con scalo. Dal Kennedy, è possibile raggiungere tutti e sei i continenti.

Lo scalo si trova nel quartiere Jamaica nel distretto del Queens, a 30 km a sud-est di Midtown Manhattan. L’aeroporto dispone di sei terminal passeggeri e ben quattro piste. Serve da hub per le compagnie American Airlines e Delta Air Lines, ed è anche la principale base operativa di JetBlue Airways.

Mappa

Nome Ufficiale
John F. Kennedy International Airport (IATA: JFK - ICAO: KJFK)
Indirizzo
Queens, New York 11430, Stati Uniti

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+1 (718) 2444444

Oggetti smarriti

+1 (718) 9173999

Deposito bagagli

+1 (718) 7512947