Noleggio auto all’aeroporto di Napoli

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti all'Aeroporto di Napoli con una sola ricerca.

L’aeroporto Capodichino di Trapani è un’ottimo punto di partenza per chi è desideroso di partire per una vacanza on the road in Campania: prendendo un’auto a noleggio potrete infatti avere la più completa libertà per scoprire mete famose in tutto il mondo come Pompei, Sorrento o la Costiera Amalfitana, secondo i vostri orari e senza dover star dietro agli orari dei mezzi pubblici. L’aeroporto di Napoli è molto ben posizionato, vicino al centro città e allo stesso tempo con rapido accesso all’autostrada.

Alcune tra le più interessanti cose da vedere d’Italia si trovano infatti a meno di un’ora di auto dall’aeroporto, ma tuttavia sono complesse da raggiungere con i mezzi pubblici: per questo motivo, noleggiare un’auto all’aeroporto di Napoli è un’idea da prendere in considerazione.

Per il noleggio auto all’aeroporto di Napoli potete scegliere tra compagnie locali, che spesso offrono prezzi più economici, o le grosse catene di autonoleggio internazionali, come Hertz, Sixt, Avis o Europcar, che garantiscono standard di qualità in media più elevati. Qualunque sarà la vostra scelta, le tariffe più convenienti sono disponibili prenotando online con largo anticipo.

Compagnie di noleggio auto

Tutte le agenzie di noleggio auto internazionali presenti all'interno dell'Aeroporto di Napoli rispettano orari in linea con gli arrivi dei voli, tutti i giorni da Lunedì alla Domenica. Tuttavia alcune agenzie di autonoleggio low cost o locali nei dintorni dell'Aeroporto di Napoli potrebbero osservare orari diversi. 
Per sicurezza vi consigliamo di verificare con la vostra agenzia di noleggio auto.

Leggi i commenti lasciati da chi ha già noleggiato un'auto all'Aeroporto di Napoli cliccando sul logo di ciascuna compagnia.
  • Avis Aeroporto di Napoli
  • Budget Aeroporto di Napoli
  • Europcar Aeroporto di Napoli
  • Hertz Aeroporto di Napoli
  • Locauto Aeroporto di Napoli
  • Maggiore Aeroporto di Napoli
  • Sicily by Car Aeroporto di Napoli

Agenzie di noleggio auto locali

  • A.sgm srl
  • Fattoreauto
  • Garage primavera srl
  • Gruppo bonifacio
  • Naples car rent

Mappa delle compagnie di autonoleggio


Ritiro e riconsegna dell'auto

L’area autonoleggi dell’aeroporto di Napoli si trova al di fuori del terminal principale. Per raggiungerla viene messo a disposizione un servizio gratuito di navetta, operativa dalle 07.30 alle 23.30 con frequenza ogni 5 minuti, situata, uscendo dall’area arrivi, all’interno del parcheggio P5.

In aeroporto, all’interno dell’area arrivi, si trova anche un comodo citofono di chiamata autonoleggio. Da qui sarà possibile ricevere ulteriori informazioni dalla propria compagnia. Per contattarla occorre digitare il numero indicato sul citofono seguito dal tasto del campanello.

Dopo aver raggiunto l’area autonoleggi occorrerà firmare il contratto: ricordatevi di avere a pronta disposizione la patente di guida in corso di validità, una carta di credito intestata al guidatore e ovviamente un documento d’identità valido. Siete pronti a ritirare la vostra auto: l’ubicazione esatta della vettura in parcheggio vi verrà indicata dal personale dell’agenzia, che vi saprà dire anche dove riconsegnare l’auto alla scadenza del noleggio.

Non ci sono distributori di benzina all’interno della zona aeroportuale, ma non sarà certo un problema fare rifornimento visto che l’aeroporto di Napoli si trova praticamente in città, e contemporaneamente a pochi passi dall’ingresso in tangenziale. Tenete a mente che, in caso di ritiro dell’auto con politica di carburante pieno-pieno, alla riconsegna dovrete avere il serbatoio allo stesso livello con il quale l’avete ritirata: per questo motivo dovrete pensare in anticipo al rifornimento.

 

Guidare a Napoli

L’aeroporto di Napoli Capodichino si trova a soli 4 chilometri di auto da Piazza Garibaldi, la piazza della stazione ferroviaria cittadina, a pochi passi dal centro. Per arrivarci, una volta usciti dall’area aeroportuale è sufficiente svoltare a destra ed entrare in tangenziale, uscendo all’uscita 4 seguendo poi le indicazioni per la stazione. Il percorso non dovrebbe durare più di 10-15 minuti, in dipendenza dalle condizioni del traffico cittadino.

Girare per Napoli in auto non è troppo complesso, ma occorre stare attenti perchè vi sono 6 zone a traffico limitato, tutte controllate da varchi telematici:

  • ZTL Tarsia – Pignasecca – Dante
  • ZTL del Centro Antico
  • ZTL “Belledonne, Martiri, Poerio”
  • ZTL “Morelli, Filangieri, Mille”
  • ZTL di Chiaia
  • ZTL Marechiaro

Per gli orari e la modalità di accesso, variabili di caso in caso e a seconda dei periodi dell’anno, si rimanda alla sezione dedicata sul sito ufficiale del comune di Napoli.

Itinerari in auto partendo dall'Aeroporto di Napoli

L’aeroporto di Napoli è un’ottima base da cui partire per interessanti viaggi on the road. Tappa obbligatoria di ognuno di essi rimane pur sempre il capoluogo della Campania. Da qui, se siete amanti del mare, non vi resta che scoprire la meravigliosa Costiera Amalfitana, percorrendo le suggestive curve della statale 163. Iniziate da Sorrento per poi scendere verso Positano, Amalfi, Vietri, per poi visitare il Golfo di Salerno.

Se il mare non è abbastanza, allora potrete visitare il Cilento, proseguendo a sud dopo Salerno, sulla statale SS18. Nel vostro viaggio troverete Paestum, poi Castellabate, per poi finire con Acciaroli e Padula. Il Cilento offre anche un bellissimo parco nell’entroterra, da cui partono trekking suggestivi adatti a tutte le età.

Se siete dei veri e propri sportivi, come non visitare il Parco Naturale del Matese, che dista poco più di 100km dallo scalo di Capodichino. Fra le province di Benevento e Caserta, il parco ospita anche un omonimo lago. Se siete interessati alla storia, potrete raggiungere le meraviglie archeologiche di Pompei ed Ercolano, o in alternativa visitare Caserta, famosa per la sua Reggia e non solo; si raggiunge da Napoli, percorrendo la strada E45 in direzione nord. A pochi minuti da Caserta meritano poi una visita le città di Santa Maria Capua Vetere e Capua.

Ottimo anche l’itinerario lungo costa nord, passando dalla località di Terracina, oltrepassando il confine con il Lazio, percorrendo la statale 148. Qui potrete scegliere di visitare la Ciociaria, per poi raggiungere Roma, concludendo così il vostro tour.