Collegamenti da e per l’aeroporto di Napoli

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Napoli. Come arrivare nel centro di Napoli e come raggiungere le località vicine.
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
L’aeroporto di Napoli Capodichino si trova a soli 4 chilometri dalla principale stazione ferroviaria di Napoli, alla quale è collegato da un bus navetta chiamato Alibus, che parte al di fuori dell’area arrivi tutti i giorni dell’anno, con frequenze variabili tra 10 e 25 minuti.
L’Alibus effettua anche due fermate al porto di Napoli.

Dalla stazione centrale di Napoli si può poi salire a bordo dei treni regionali o intercity verso numerose destinazioni del Sud Italia, ma è anche possibile raggiungere le città del centro-nord dato che Napoli è parte della direttrice verso Roma, Firenze, Bologna e Milano.

Per raggiungere il centro di Napoli è anche possibile utilizzare un taxi. I tempi sono minori e la comodità è massima, ma questa soluzione è ovviamente più costosa, a meno che non venga condivisa tra numerosi passeggeri. Le tariffe sono fissate dal comune di Napoli, ma occorre fare attenzione agli eventuali tassisti abusivi che vi si avvicineranno appena fuori dall’area arrivi.

Transfer e Navette condivise

Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.

Autobus dall'aeroporto al centro di Napoli

Il collegamento tra l’aeroporto di Napoli e il centro della città in autobus viene effettuato tramite l’Alibus, che garantisce collegamenti diretti tra il terminal, la stazione centrale e il porto.

Lasciato l’aeroporto di Napoli-Capodichino, l’Alibus ferma in Piazza Garibaldi (la piazza della stazione centrale), e prosegue la sua corsa in direzione porto, fermando a Immacolatella/Porta di Massa (interno Porto) e Molo Angioino/Beverello (terminal Stazione Marittima). Al ritorno le fermate sono le stesse, effettuate in ordine inverso.

La prima partenza del mattino è alle 06:00, poi l’Alibus parte ogni 25 minuti negli orari non di punta, incrementando le corse gradualmente fino a una ogni 10 minuti. L’ultima partenza dall’aeroporto è alle 23:00.

Il biglietto dell’Alibus garantisce anche l’utilizzo di tutti mezzi di trasporto delle aziende aderenti al Consorzio UNICOCAMPANIA all’interno dell’area urbana di Napoli. Il biglietto è valido 90 minuti a partire dalla prima convalida.

Come acquistare il biglietto per l’Alibus

Il biglietto può essere acquistato presso le rivendite autorizzate, o a bordo senza maggiorazione, al costo di 5 euro. In aeroporto è possibile l’acquisto presso la rivendita Sun Store. Ricordate di validare il biglietto appena saliti sul bus, e di conservarlo fino alla discesa dall’autobus per eventuali controlli.

È possibile poi acquistare il biglietto per l’Alibus combinato con il trasporto treno regionale direttamente sul sito Trenitalia, inserendo come destinazione l’aeroporto di Capodichino o il porto di Napoli da piazza Garibaldi.

Infine, l’acquisto del biglietto dell’Alibus è possibile anche tramite smartphone, utilizzando l’app myCicero, cliccando sulla voce di menù “Trasporto” e poi cliccando su “Navette”. Una volta selezionato “Alibus” si potrà procedere direttamente all’acquisto.

In Taxi

All’uscita dell’area arrivi dell’aeroporto di Napoli Capodichino si trova l’area taxi. Le tariffe per raggiungere il centro città e i principali punti d’interesse della zona (Molo Beverello, Mergellina, Pompei, Caserta ecc) sono fisse, comprendono ogni supplemento extra e hanno validità per l’intera giornata (24 ore nei giorni feriali e festivi).

Dovrete richiedere la tariffa fissa indicata sul tariffario a inizio corsa, e il tassista non potrà rifiutarla. Prima della partenza dovrà rilasciare una ricevuta debitamente compilata con l’indicazione del percorso prescelto dall’utente e dell’importo del tariffario.

Richiedendo la tariffa fissa, sul display del tassametro verrà visualizzato “F0.00“. La tariffa predeterminata viene applicata per tutti i passeggeri a bordo del taxi.

Evitate infine chi, una volta usciti dall’aeroporto, vi si avvicina proponendo tariffe diverse: sono tassisti abusivi che spesso nascondono una truffa.

Consiglio

Prima di salire su un taxi, memorizzatene il numero CP a 4 cifre che potete leggere sia sugli sportelli del taxi che all’interno dell’abitacolo, per poter individuare il tassista in caso di dimenticanza di oggetti a bordo o per cautelarvi da eventuali tentativi di truffa.

Tariffe urbane

Per quanto riguarda l’area urbana, il comune di Napoli ha fissato una serie di tariffe predeterminate in partenza dall’aeroporto di Capodichino, che comprendono ogni extra. I prezzi si intendono per vettura. Alcune delle destinazioni più richieste dai passeggeri in arrivo sono:

  • Aliscafi/Mergellina: 25 euro
  • Fuorigrotta/Stadio: 25 euro
  • Molo Beverello/Porto: 21 euro
  • Stazione Centrale: 18 euro
  • Teatro San Carlo: 21 euro
  • ZTL Centro Antico: 18 euro

Per informazioni è possibile contattare la Direzione Centrale Infrastrutture del comune di Napoli al numero +39 081-7952921.

Tariffe extraurbane

Anche per quanto riguarda le tariffe extraurbane dei taxi dall’aeroporto il comune di Napoli ha regolamentato i prezzi, assieme ad alcuni tour che possono essere intrapresi a bordo del taxi. Di seguito alcune tariffe per alcune delle mete più richieste.

La tariffa è fissata dal Comune, e comprende ogni extra: supplemento da/per l’aeroporto, notturno, festivo, tangenziale, bagagli, animali e chiamata radio, indipendentemente dal numero di passeggeri.

  • Amalfi: 140 euro solo andata
  • Positano: 130 euro solo andata
  • Sorrento: 130 euro solo andata
  • Tour della Costiera: 230 euro con sosta a Ravello, Amalfi, Positano e Sorrento, andata e ritorno per un massimo di 6 ore
  • Vesuvio: 100 euro sola andata
  • Scavi archeologici di Pompei: 100 euro, prezzo di andata e ritorno con sosta di attesa di 2 ore per la visita degli scavi
  • Scavi archeologici di Ercolano: 80 euro, prezzo di andata e ritorno con sosta di attesa di 2 ore per la visita degli scavi
  • Reggia di Caserta: 110 euro, prezzo di andata e ritorno con sosta di attesa di 2 ore per la visita della Reggia
  • Solfatara Pozzuoli: 50 euro solo andata
  • Cassino: 210 euro con andata e ritorno e sosta di 2 ore per la visita dell’Abbazia

Il prezzo si intende per vettura.

Treni dall'aeroporto al centro di Napoli

Non è possibile raggiungere Napoli in treno dall’aeroporto di Capodichino. L’unico modo per sfruttare la rete ferroviaria italiana è di arrivare alla stazione centrale di Napoli utilizzando il taxi o l’Alibus, e da lì salire a bordo di uno dei treni regionali, intercity o ad alta velocità per la meta desiderata.

Dalla stazione di Napoli Centrale partono treni per tutte le città italiane: Napoli è infatti l’estremo inferiore della direttrice ferroviaria nord-sud, e qui fermano tutti i treni ad alta velocità Frecciarossa e Italo per Roma e Milano.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Come arrivare in auto

Lo scalo si trova a circa 4 chilometri dal centro città ed arrivarci in macchina è semplice e rapido: all’uscita dell’area aeroportuale si trova l’ingresso della tangenziale di Napoli, è sufficiente seguire le indicazioni per il centro per un percorso che, in condizioni normali di traffico, non dura più di 15 minuti.

E’ poi possibile atterrare a Napoli per partire alla scoperta della Costiera Amalfitana: chi desidera intraprendere questo percorso dovrà imboccare la tangenziale di Napoli situata a poche centinaia di metri dall’uscita dell’area aeroportuale in direzione nord, e poi prendere lo svincolo dell’autostrada A1, entrando infine in A3 Napoli-Salerno: da Salerno sarà poi necessario imboccare la strada Costiera fino ad Amalfi.

Per raggiungere Sorrento invece la strada è la stessa, ma occorre uscire dall’autostrada A3 allo svincolo di Castellammare di Stabia, e poi seguire le indicazioni.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Napoli utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Napoli
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con l'aeroporto di Fiumicino

Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Napoli e quello di Roma Fiumicino, ma il comune di Napoli ha regolamentato la tratta tramite taxi: il prezzo fissato è di 360 euro a vettura, compresi tutti gli extra e i supplementi. La tariffa è valida sia durante le ore diurne che durante le ore notturne.

Collegamenti verso altre località

Di fronte al parcheggio P1 dell’aeroporto di Napoli Capodichino si trova il capolinea degli autobus di numerose linee:
  • Buonotourist/Eurobooking per Salerno
  • Curreri per Pompei e Sorrento
  • Liscio per Potenza
  • Sita per Salerno
  • CSTP per Battipaglia, Eboli e Serre
  • Cosat per Battipaglia

Tali linee fermano anche davanti al terminal partenze, ad eccezione dell’autolinea liscio.

I biglietti possono essere acquistati a bordo, ma all’interno del terminal, vicino all’uscita area arrivi, è disponibile la cassa automatica per la vendita dei biglietti dei Bus Curreri per Pompei e Sorrento.

Usciti dall’area aeroportuale, attraversata la rotonda nei pressi della fermata Autosalone, transitano poi gli autobus per Benevento della EAV Bus e quelli per Avellino della AIR.

Amalfi

Una delle destinazioni più interessanti per i turisti che atterrano all’aeroporto Capodichino è senza dubbio Amalfi. Per raggiungere la città della Costiera sono disponibili due autobus, gestiti da Beducci e Pintour.

  • Beducci
    effettua il collegamento dall’aeroporto a Napoli Centro, proseguendo poi per Ercolano, Pompei, Sorrento, Positano, Praiano, Amalfi e Agerola, con 4 partenze al giorno: alle 08:10, alle 09:10, alle 10:10, alle 11:10 e alle 14:10.
    Da notare che le partenze delle 09:10 e delle 11:10 effettuano soltanto la tratta aeroporto – Napoli Centro – Ercolano – Pompei. L’autobus di ritorno da Amalfi all’aeroporto di Napoli parte alle 09:08, alle 14:17 e alle 16:17.
  • Pintour
    effettua il servizio dall’aeroporto di Napoli ad Amalfi a partire da maggio 2018, seguendo la linea Aeroporto – Vietri – Cetara – Maiori – Minori – Ravello – Atrani – Amalfi, tutti i giorni con partenze alle 09:00, alle 12:30, alle 16:00 e alle 19:30.
    L’arrivo è previsto circa un’ora e 50 minuti dopo la partenza. Il prezzo del biglietto varia tra 9,09 euro e 13,64 euro, e può essere acquistato anche online.

Prenota un Transfer

Il più venduto
Napoli: transfer da aeroporto a Sorrento/Costiera Amalfitana
40 recensioni
Risparmia rispetto ai costosi taxi e approfitta di un transfer condiviso dall'Aeroporto Internazionale di Napoli direttamente al tuo alloggio a Sorrento o sulla Costiera Amalfitana.
da 28,00 €
Acquista
Positano: trasferimento privato da Napoli
7 recensioni
Goditi un tranquillo trasferimento fino a Positano da Napoli con un servizio privato. Incontra il tuo autista in aeroporto, in stazione o nella hall del tuo hotel a Napoli e goditi il viaggio in un veicolo privato climatizzato.
da 26,00 €
Acquista
Il più venduto
Da Napoli a Ischia: trasporto di sola andata
65 recensioni
Sebbene Ischia sia un gioiello da visitare, arrivare all'isola può rivelarsi una seccatura. Goditi un trasferimento comodo e senza stress tra i vari luoghi di Napoli (incluso l'aeroporto, la stazione ferroviaria e gli hotel) e l'isola di Ischia.
da 57,00 €
Acquista
Aeroporto di Napoli Capodichino-Sorrento: transfer condiviso
43 recensioni
Evita lo stress dei mezzi pubblici e le file dei taxi con questo transfer condiviso tra l'Aeroporto internazionale di Napoli ed il tuo hotel a Sorrento: affidati a un servizio comodo e pratico, siediti, rilassati e goditi il tragitto.
da 28,00 €
Acquista
Da Napoli: trasferimento su bus a Roma Fiumicino
8 recensioni
trasferimenti in pullman diretti tra Napoli e l'aeroporto di Roma Fiumicino prende 2,5 ore. Dato che non comporta alcuna modifica o tempo di viaggio supplementare, è più veloce del treno.
da 24,90 €
Acquista
I prezzi più bassiNessuna commissione. Garantiamo il prezzo migliore, sia online che sul posto!
Salta la filaEvita le code, acquista i biglietti in anticipo.
Prenotazione facile e sicuraNon rischiare di rimanere senza, prenota online e assicurati i biglietti.