Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Nantes

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Nantes: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Nantes Atlantique (Codice IATA: NTE) è un aeroporto francese, situato a 8 chilometri dal centro di Nantes, nel comune di Bouguenais. Lo scalo è il terzo più grande della Francia occidentale, dopo Tolosa e Bordeaux, e gestisce oltre 6 milioni di passeggeri.

Lo scalo è composto da un unico terminal passeggeri e da un’unica pista; viene utilizzato da numerose compagnie di linea, che collegano la città francese con numerosi paesi di Europa, Medio Oriente e Nord Africa, ma soprattutto dalle compagnie low cost, come Easyjet, Ryanair, Transavia, Volotea, Vueling e HOP. I collegamenti con l’Italia sono assicurati da queste ultime: in particolare si può arrivare a Nantes da Roma Fiumicnio (Easyjet, Transavia e Vueling), Napoli (Ryanair e Volotea), Venezia (Transavia e Volotea), Cagliari (Volotea), Palermo (Volotea), Pisa (Volotea) e Olbia (Volotea). A Nantes partono anche due voli transatlantici, effettuati da XL Airways France per Martinica e da Air Transat per Montreal

Arrivi e Partenze a Nantes

Come arrivare al centro di Nantes

Arrivare dall’aeroporto di Nantes al centro è molto semplice, utilizzando i gli autobus Navette Aeroport, che collegano il terminal con la città. Da notare che è sempre possibile raggiungere Nantes in taxi o noleggiando un’auto.

Autobus Navette Aeroport

Il collegamento ufficiale tra l’aeroporto di Nantes Atlantique e il centro città (con fermate intermedie alla stazione ferroviaria e alla Citè des congres) è affidato all’autobus Navette Aeroport, in servizio tutti i giorni eccetto il primo maggio. Da lunedì a sabato, il primo bus lascia l’aeroporto alle 6:15 del mattino, l’ultimo alle 23:15, con frequenze di un mezzo ogni 20 minuti. La domenica e i festivi invece parte un autobus ogni mezz’ora, con prima partenza alle 07:00 del mattino e l’ultima alle 23:15 (a questo indirizzo troverete gli orari aggiornati).

La fermata della Navette Aeroport è davanti alla Hall 2, fuori dal terminal; il tempo di viaggio tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria Sud di Nantes è di 20 minuti; qui potrete proseguire il viaggio verso la vostra destinazione con il tram e le linee Chronobus. Dopo la stazione Sud, l’autobus ferma anche a Lieu Unique (citè des congres) e termina la sua corsa in centro città, in Place du Commerce.

Il biglietto dell’autobus Navette Aeroport ha un costo di di 9 euro, e vale un’ora dal momento della validazione; con il biglietto, fino allo scadere dell’ora, potrete utilizzare anche tutti i mezzi pubblici della città. I biglietti per l’autobus Navette Aeroport possono essere acquistati presso il negozio Relay in zona arrivi, vicino all’uscita della Hall 2, o direttamente a bordo, pagando all’autista in contanti o con carta.

Taxi

All’uscita dell’aeroporto, davanti alla Hall 1, ci sono i taxi dei comuni di Nantes e Saint Nazaire pronti ad aspettarvi per condurvi in città; potete attenderli in corrispondenza dei cartelli “Taxis commandès“. Per prenotare un taxi è possibile contattare le compagnie Allo Taxis chiamando il +33-0240692222 o Hep Taxis al numero +33-0240854085. Il costo della corsa è regolato dal tassametro: indicativamente il prezzo che spenderete per arrivare in centro varia tra i 30 e i 35 euro, per un tempo di percorrenza di circa 20-25 minuti, in base alle condizioni del traffico.

Noleggio auto all'Aeroporto di Nantes

All’aeroporto di Nantes Atlantique si trovano gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto: ci sono i più famosi brand internazionali, come Avis, Budget, Enterprise, Europcar, Sixt ed Hertz, oltre alla compagnia Rentscape che si occupa di noleggio camper. Gli uffici delle compagnie di autonoleggio si trovano in una struttura esterna all’aeroporto, posizionata subito fuori dal terminal.

Firmato il contratto e prese le chiavi, dovrete recarvi ai parcheggi P5 o P6 per trovare l’auto: il personale vi darà tutte le indicazioni necessarie per raggiungerli, e sarà qui che dovrete riconsegnarla alla fine del periodo di noleggio. Infine, una volta usciti dall’area aeroportuale troverete una stazione di servizio alla rotonda, davanti al parcheggio P3 Nord; potrete utilizzarlo per fare benzina prima di riportare l’auto in parcheggio, se avete optato per la politica di carburante pieno/pieno.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Nantes
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Nantes

A pochi passi dal terminal dell’aeroporto di Nantes Atlantique si trovano l’Hôtel Oceania Nantes e l’Escale Oceania Nantes, che rappresentano senza dubbio le strutture più comode dove soggiornare la notte prima del volo, o la notte dopo l’atterraggio in caso di arrivo tardi.

In alternativa, a qualche chilometro dall’aeroporto in direzione nord, andando verso la città, si trova l’abitato di Rezè, dove è possibile soggiornare presso il Campanile Nantes ~ Rezé Aéroport, il Première Classe Nantes Sud - Rezé Aéroport o l’affittacamere La Maison Bleue.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Nantes

All’aeroporto di Nantes Atlantique il parcheggio ufficiale si trova davanti al terminal. Ci sono numerose aree di parcheggio, dedicate sia alla sosta lunga che alla sosta breve, aperte 24 ore su 24 e sorvegliate. In particolare:

Ci sono poi anche i parcheggi P5 e P6, riservati alle compagnie di noleggio auto. Cliccate qui per le le informazioni aggiornate relative a prezzi per parcheggi e abbonamenti mensili.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Nantes Atlantique è composto da un unico terminal passeggeri, disposto su due piani e diviso in quattro zone chiamate Hall, numerate da 1 a 4 e tutte interconnesse tra loro (fate click qui per visualizzare la mappa del terminal). Al loro interno si trovano le aree partenze e arrivi, i banchi per il check-in e in controlli di sicurezza; esse dispongono di una serie di servizi di base, quali bancomat, bar, negozi e ristoranti, oltre ad una serie di servizi extra che che descriveremo in dettaglio.

Bagagli e oggetti smarriti

Se non avete ricevuto il bagaglio all’arrivo, dovrete contattare la compagnia aerea con cui avete viaggiato, mentre se avete perso qualcosa in aeromobile, dovrete mettervi in contatto con la compagnia di handling che ha gestito il vostro volo.

In alternativa, se avete perso qualcosa in aeroporto, potete rivolgervi all’ufficio oggetti smarriti, situato nella Hall 1 del terminal. L’ufficio è aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:00, in alternativa, se vi siete accorti di aver perso qualcosa soltanto una volta tornati a casa, potete chiamare il numero dell’aeroporto +33-0892568800.

Deposito oggetti

All’aeroporto di Nantes Atlantique non c’è un vero e proprio deposito bagagli, tuttavia potrete lasciare in custodia oggetti voluminosi presso l’ufficio informazioni situato nella Hall 1, aperto tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:00. In particolare, potete lasciare oggetti che entrano in una busta 28×36 cm al prezzo di 10 euro a busta, oppure oggetti più voluminosi, di dimensione massima 22x31x26 cm; in questo caso il prezzo è di 15 euro ad oggetto.

Internet

All’aeroporto internazionale di Nantes è possibile navigare gratuitamente su internet, sfruttando la wi-fi illimitata. Per connettersi basta accedere alla rete “VINCI Airports wifi” e registrarsi inserendo l’indirizzo email e il paese di residenza.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Nantes Atlantique (IATA: NTE - ICAO: LFRS)
Indirizzo
44346 Bouguenais, Francia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+33-(0)892568800

Oggetti smarriti

+33-(0)892568800
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi