Aeroporto di Mykonos

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Mykonos: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Mykonos (Codice IATA: JMK), è l’aeroporto internazionale che serve l’omonima isola greca di Mykonos, una delle più famose e frequentate dai turisti di tutto il mondo. Si trova a circa 2 chilometri a sud-est rispetto a Mykonos Town, sulla parte occidentale dell’isola. Fu aperto nel 1971 per dare una spinta al turismo, e nel 2017 per la prima volta ha superato il traguardo del milione dei passeggeri in transito. Come altri aeroporti in Grecia, è gestito dalla società tedesca Fraport, responsabile tra gli altri degli aeroporti di Francoforte e Hahn.

L’unico collegamento attivo tutto l’anno è quello da e verso Atene, effettuato da Ryanair e da Olympic Air. Ma è durante la stagione estiva che l’aeroporto di Mykonos si risveglia: lo scalo viene usato da una moltitudine di compagnie aeree tra charter, low cost e di linea che garantiscono collegamenti da e per le città di tutta Europa e non solo.

Per quanto riguarda i collegamenti diretti con l’Italia, sono garantiti da Alitalia (Milano Linate e Roma Fiumicino), Blu-Express/Blue Panorama (Bergamo e Roma Fiumicino), Easyjet (Milano Malpensa, Napoli e Venezia), Neos (Bologna, Milano Malpensa e Verona) Ryanair (Bologna), Vueling (Firenze, Roma Fiumicino) e Volotea (Bari, Genova, Napoli, Venezia e Verona).

Arrivi e Partenze a Mykonos

Come arrivare al centro di Mykonos

Una volta fuori dal piccolo terminal, potrete raggiungere il capoluogo Mykonos Town utilizzando gli autobus del trasporto pubblico locale. Naturalmente potrete anche prendere un’auto o una moto a noleggio e girare in completa autonomia.

Infine, non fate affidamento sui taxi: ce ne sono soltanto 31 su tutta l’isola, e nei mesi estivi sono praticamente introvabili: per questo motivo, informatevi in anticipo se il vostro hotel è in grado di mettervi a disposizione un servizio navetta, gratis o a pagamento.

Da notare inoltre che, date le brevi distanze, potreste anche pensare di raggiungerlo a piedi.

Autobus

Una volta usciti dal terminal, sulla destra troverete la fermata degli autobus, dove fermano i mezzi che conducono a Mykonos Town. La linea collega l’aeroporto con il porto nuovo, effettuando una sosta intermedia a Fabrika, una piazza situata nelle vicinanze del centro di Mykonos Town: è qui che dovete scendere se volete raggiungere il centro. La prima partenza dall’aeroporto è alle 7.30 del mattino, l’ultima alle 22.00, con frequenza fino a 30 minuti nelle ore di punta. I biglietti si acquistano direttamente sul bus, al prezzo di 1,60 euro.

Per tornare in aeroporto dalla città, è possibile prendere lo stesso autobus, che parte dal porto nuovo ed effettua sempre la fermata intermedia a Fabrika. Ma esiste anche un’altra linea, effettuata da minibus, che parte dal porto vecchio e conduce alla spiaggia di Super Paradise, effettuando una fermata intermedia a pochi metri dall’aeroporto, sulla strada principale, davanti al supermercato Flora Market. Il costo di questa soluzione è di 3 euro; i biglietti si acquistano a bordo, oppure al chiosco dei biglietti al porto vecchio.

Taxi

Come detto in precedenza, i taxi a Mykonos sono pochissimi e non è assolutamente detto che ne troviate uno ad attendervi fuori dal terminal. Potreste dover attendere diverso tempo prima che ne arrivi uno, e sicuramente ci saranno diversi passeggeri in attesa, quindi non fateci affidamento. Come se non bastasse, si hanno notizie di passeggeri che a cui è stata proposta una tariffa di 70 euro per raggiungere Mykonos Town, per coprire una tratta della lunghezza di non più di 3 chilometri e della durata di meno di 10 minuti. Ricordando al tassista di attivare il tassametro, la tariffa che spenderete non dovrebbe superare i 15 euro.

Noleggio auto all'Aeroporto di Mykonos

All’aeroporto internazionale di Mykonos si trovano numerose compagnie di noleggio auto, locali e internazionali. Alcune di esse hanno gli uffici all’interno del terminal, altre invece si trovano negli immediati dintorni, una volta usciti dall’edificio. Informatevi in anticipo su dove recarvi per ritirare la vostra auto e firmare il contratto.

Molte compagnie di noleggio auto prenotabili attraverso internet hanno infatti l’ufficio situato al di fuori dell’area aeroportuale, ma comunque non troppo distante dal terminal; dovrete quindi raggiungerlo in autonomia poter salire a bordo della vostra vettura. Queste spesso sono le piccole compagnie locali, numerosissime a Mykonos, con le quali è possibile spuntare spesso prezzi più convenienti. Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere Mykonos Town in meno di 10 minuti, guidando in direzione nord-ovest, oppure le varie località, spiagge e alberghi dell’isola, situati nelle zone di Kalafathis, Ano Mera o Agios Stefanos.

Noleggia un'auto all' Aeroporto di Mykonos
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Mykonos

L’aeroporto di Mykonos è davvero piccolo ed è quasi ovvio che non ci siano strutture alberghiere all’interno dell’area aeroportuale. Tuttavia un volo in partenza al mattino presto o alla sera tardi non deve spaventare: sebbene lo scalo si trovi a pochi chilometri dalla città, chi desidera il massimo comfort e vuole dormire in prossimità del terminal potrà scegliere il lussuoso Queen Boutique Suites, lo Stelios Village Mykonos, il Villa Vasilis oppure l’Hotel Milena. Sono tutte e quattro strutture di ottimo livello, raggiungibili a piedi dall’aeroporto in pochissimi minuti, che vi garantiranno un’alta qualità del sonno.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Mykonos

Davanti al terminal dell’aeroporto di Mykonos si trovano alcuni posti auto gratuiti dove poter sostare per accompagnare passeggeri o per prenderli. Inoltre, sulla destra del terminal, oltrepassata la piazzola di sosta degli autobus, si trova un ampio parcheggio custodito, ideale per soste più lunghe.

Terminal

Nel 2017 Fraport ha presentato il piano per ampliare e migliorare lo scalo, rendendolo più adatto al flusso di passeggeri sempre crescente, ma a oggi il piccolo terminal dell’aeroporto di Mykonos è composto da un unico piccolo edificio disposto su un piano, diviso in due zone, una per le partenze nazionali e l’altra, più grande, per le partenze internazionali.

L’area dedicata alle partenze nazionali è di pochi metri quadri, e al suo interno ci sono tre banchi per il check-in e un bar; l’area per i voli internazionali invece presenta 10 banchi per il check-in, gli uffici delle compagnie di autonoleggio e delle società di handling, e un bar.

Attraversati i controlli di sicurezza, l’area airside si compone di una grande sala d’attesa dove si trovano i tre gate di imbarco e un bar. Salendo le scale sulla destra, non molto visibili, si arriva al primo piano occupato interamente da un piccolo duty free.

Oltre ai servizi di base come bancomat o cambiavalute, il terminal dell’aeroporto di Mykonos non offre nient’altro. Da poco però, Fraport ha inaugurato la connessione a internet wi-fi gratuita: per accedervi, occorre connettersi alla rete Fraport-Free e navigare.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Nome Ufficiale
Aeroporto di Mykonos (IATA: JMK - ICAO: LGMK)
Indirizzo
Mykonos 846 00, Grecia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+30-2289022327
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Aeroporti vicini