Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Collegamenti da e per l’aeroporto di Mosca Domodedovo

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Mosca Domodedovo. Come arrivare nel centro di Mosca e come raggiungere le località vicine.

L‘aeroporto di Mosca Domodedovo si trova a una quarantina di chilometri dalla capitale russa, a cui è collegato da treni diretti espressi.

Un’alternativa più economica al treno è la metropolitana: la stazione metro di Domodedovo si raggiunge in autobus in 30 minuti. Chi vuole più comodità può prendere un taxi, magari un taxi collettivo per spendere meno, oppure un’auto a noleggio.

Di seguito troverete tutti i dettagli e i consigli utili su come arrivare al centro di Mosca dall’aeroporto di Mosca-Domodedovo (e viceversa): orari e prezzi dei treni, bus e metropolitana, indicazioni stradali, collegamenti con altre località di interesse turistico.

Treni dall'aeroporto al centro di Mosca

Il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Mosca dall’aeroporto di Mosca Domodedovo è il treno diretto Aeroexpress: in soli 40/50 minuti potrete arrivare alla stazione Paveletskaya (linea Zamoskvoretskaya della metropolitana).

La stazione da cui parte il treno Aeroexpress si trova di fronte all’uscita dell’area Arrivi – voli nazionali. Dall’area Arrivi-voli internazionali seguite le indicazioni “AirRail” e in 5 minuti a piedi potrete arrivare alla stazione.

Aeroexpress è in funzione tutti i giorni, con corse ogni mezz’ora dalla mattina presto fino a mezzanotte. Il primo treno dal centro verso l’aeroporto parte alle 6:00, mentre l’ultimo è alle 00:30; dall’aeroporto verso il centro il primo è alle 5:15 e l’ultimo a mezzanotte.

Il biglietto di sola andata Aeroexpress costa 500 rubli, mentre il biglietto combinato Aeroexpress+metro costa 560 rubli. Esiste anche un conveniente biglietto “Family and Friends” valido per massimo 4 persone che viaggiano contemporaneamente: il prezzo è di 950 rubli.

I bambini tra i 5 e i 7 anni pagano 130 rubli, mentre al di sotto dei 5 anni viaggiano gratis.

Oltre all’Aeroexpress, ci sono altri treni suburbani che collegano la stazione Paveletskaya all’aeroporto di Mosca Domodedovo ma sono molto più lenti perché effettuano numerose fermate durante il tragitto. La durata del viaggio è di circa un’ora e 10 minuti.

Autobus dall'aeroporto al centro di Mosca

Il modo più economico per arrivare al centro di Mosca dall’aeroporto di Mosca Domodedovo è prendere l’autobus fino alla stazione metro di Domodedovo e da lì proseguire con la metropolitana (linea 2).

Per arrivare alla stazione metro potete prendere gli Express Bus e gli Shuttle Bus in partenza dal terminal passeggeri (uscita 3, seguite le indicazioni). Sono in funzione dalle 6:00 alle 24:00, con corse ogni 15 minuti; gli shuttle bus viaggiano anche di notte con corse ogni 40 minuti.

Il tempo di percorrenza per giungere alla stazione metro Domodedovo è di circa 30 minuti; la durata del viaggio fino al centro è di circa un’ora e 10 minuti.

Il prezzo del biglietto sola andata è di 100 rubli per Express Bus e 120 per Shuttle Bus.

In Taxi

Se volete raggiungere il vostro hotel in centro a Mosca con un taxi mettetevi comodi e preparatevi ad una lunga corsa: l’aeroporto è piuttosto distante dal centro e quindi per arrivare in taxi impiegherete più di un’ora o quasi due a seconda del vostro indirizzo di destinazione.

Scegliete solo taxi autorizzati: li potete trovare alle piazzole di sosta ufficiali, all’uscita del terminal passeggeri, o potete prenotarne uno presentandovi ai desk taxi presenti all’interno dell’aeroporto.

Le tariffe vengono calcolate a tassametro, pertanto possono variare notevolmente a seconda delle condizioni di traffico. A titolo indicativo, una corsa in taxi dall’aeroporto di Mosca Domodedovo al centro vi costerà tra i 1.600 e i 2.000 rubli.

Ecco i tempi indicativi dall’aeroporto di Mosca Domodedovo verso le destinazioni più popolari:

call_madePrenota un Taxi

Come arrivare in auto

Il percorso più rapido per arrivare in auto all’aeroporto di Mosca Domodedovo è prendere l’autostrada A105.

Se volete noleggiare un’auto al vostro arrivo in aeroporto potrete trovare compagnie di noleggio nazionali ed internazionali, con un’ampia scelta di vetture e di servizi.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Mosca Domodedovo utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Mosca Domodedovo
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Mosca Domodedovo e gli altri scali della capitale russa. Se avete bisogno di spostarsi da Mosca Domodedovo a Vnukovo o Sheremetyevo dovrete prendere un taxi oppure raggiungere il centro città e da lì prendere un bus o un treno per l’aeroporto a cui siete diretti.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto di Mosca Domodedovo partono numerosi bus locali e interregionali che collegano lo scalo con alcune tra le più importanti località russe.

Ad esempio potete prendere un bus per Ryazan, una delle più antiche città russe: adagiata sulla riva destra del fiume Oka, è una graziosa città ricca di musei e monumenti.

Potete raggiungerla con un bus diretto in tre ore e mezza (fermate intermedie a Lukhovitsy and Kolomna); le corse giornaliere sono cinque e il prezzo del biglietto è 600 rubli.

Trasporti da e per l'aeroporto

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 21 voti

Cosa vedere nei dintorni

Condividi