L’aeroporto di Mosca Domodedovo (codice IATA: DEM), in russo Аэропорт Москва-Домодедово, si trova a 35 km sud dal centro della capitale russa, nel territorio della città di Domodedovo, da cui il nome.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Mosca Domodedovo clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Per arrivare al centro di Mosca dall’aeroporto di Mosca Domodedovo potete scegliere tra più soluzioni, dalla più economica (bus+metro) alla più costosa (taxi). Il treno è il miglior compromesso tra prezzo e comodità.
Il modo più semplice per arrivare in centro a Mosca dall’aeroporto di Mosca Domodedovo è prendere il treno diretto Aeroexpress che in soli 40/50 minuti vi porta alla stazione Paveletskaya, nel cuore della città, da cui vi potete facilmente spostare con la metropolitana. I treni sono piuttosto frequenti, circa uno ogni mezz’ora.
I binari da cui parte l’Aeroexpress si raggiungono in 5 minuti a piedi dal terminal passeggeri. Il biglietto di sola andata costa 500,00 rubli.
Un modo più economico per raggiungere il centro di Mosca è prendere il bus per la vicina città di Domodedovo, collegata al cuore della capitale dalla linea 2 della metropolitana.
Il viaggio bus+metro fino al centro dura circa un’ora e 10 minuti, ma vi costerà intorno ai 150,00 rubli: un notevole risparmio rispetto al treno.
Un viaggio in taxi dall’aeroporto di Mosca Domodedovo al centro della capitale può durare anche un’ora e mezza o più, a seconda del traffico, ed è piuttosto costoso (circa 1500,00 rubli). Si consiglia di prendere un taxi solo a chi non vuole saperne di cambiare mezzi e trascinare i bagagli su e giù: per spendere meno si può optare per un taxi condiviso.
Un’importante raccomandazione: viaggiate sempre con operatori autorizzati per evitare il pericolo di truffe. Potete prendere un taxi delle compagnie autorizzate alle postazioni ufficiali all’uscita del terminal o prenotandolo anticipatamente.
L’aeroporto di Mosca Domodedovo può essere raggiunto in auto percorrendo l’autostrada A105 o una strada nazionale.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Mosca Domodedovo al centro di Mosca.
Per evitare di arrivare la sera tardi in una città che non conoscete o fare una levataccia prima dell’alba per non rischiare di perdere il volo potete scegliere la comodità di dormire in un hotel vicino all’aeroporto.
A soli 500 metri dal terminal passeggeri potete trovare Airhotel Domodedovo, un hotel 4 stelle che offre interessanti tariffe. Sono disponibili anche tariffe 4 ore o day rate per i passeggeri in transito. A tutti viene offerto un servizio navetta da/per l’aeroporto.
Se cercate qualcosa di più economico vi basterà spostarvi di poco per trovare un’ampia scelta di alberghi due-tre stelle o b&b adatti per tutte le tasche.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Mosca Domodedovo trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Se volete raggiungere Mosca o un’altra località russa in auto potete noleggiarne una all’aeroporto, avendo l’accortezza di munirvi di patente internazionale (una semplice formalità burocratica: non è richiesto nessun esame!).
È consigliabile prenotare l’auto online prima dell’arrivo perché solo in questo modo potrete usufruire delle più convenienti tariffe low cost offerte dalle più importanti compagnie di noleggio auto.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Mosca Domodedovo.
L’aeroporto di Mosca Domodedovo è composto da un solo terminal passeggeri, ovvero un unico edificio al cui interno potrete trovare sia l’area dedicata agli arrivi che quella dedicata alle partenze, con le biglietterie delle compagnie aeree, i banchi check in e i gate d’imbarco. Disposto su tre livelli (pianterreno, livello 1, livello 2), è diviso in una zona Voli Nazionali e una Voli Internazionali.
Non è difficile orientarsi al suo interno ma potete servirvi delle mappe dell’aerostazione in caso di necessità.
Al suo interno troverete bar, negozi e ristoranti di tutti i tipi, dal fast food al gourmet; sono inoltre disponibili servizi per il comfort dei passeggeri in partenza e in arrivo tra cui wifi gratis, lounge, aree gioco per bambini e deposito bagagli.
All’esterno invece trovate le fermate dei bus per il centro e quelle degli shuttle bus per i parcheggi lunga sosta, la stazione dell’Aeroexpress, le postazioni taxi ufficiali e i parcheggi sosta breve.
Gestito dalla società Domodedovo International Airport, è il primo aeroporto della Federazione Russa per traffico nazionale e il secondo per traffico internazionale. Il traffico annuo di passeggeri, sommando voli nazionali e internazionali, ha già superato i 30 milioni.
Le compagnie aeree che operano su questo scalo sono più di 60: tra queste 21 sono compagnie russe, come Alrosa, Globus (S7), IrAero, Komiaviatrans, e le altre importanti compagnie di altri paesi, quasi tutte di bandiera ma anche un paio di low cost. Qualche esempio? British Airways, Emirates, Etihad, Lufthansa, Meridiana, Vueling.
Le destinazioni raggiungibili con un volo diretto da Mosca Domodedovo sono circa 200, di cui più di 70 sono situate nella regione di Mosca.
Che tempo fa a Mosca? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Mosca nei prossimi giorni.