Aeroporto di Montreal

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Montreal: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Montréal–Pierre Elliott Trudeau (Codice IATA: YUL) è l’aeroporto internazionale di Montreal, città canadese del Quebec. Si trova sull’Isola di Montreal, a 20 chilometri dal centro cittadino; i terminal sono situati all’interno del territorio del comune di Dorval, mentre una pista si trova nel sobborgo cittadino di Saint-Laurent.

L’aeroporto Trudeau è il terzo scalo più importante del Canada dopo Toronto e Vancouver, con quasi 20 milioni di passeggeri in transito l’anno; di questi, quasi 12 milioni sono internazionali, che arrivano da Africa, Asia, Europa, Nord America e Sud America.

L’aeroporto di Montreal è hub di Air Canada, ma è usato intensamente anche dalle compagnie Air Transat e Air Inuit. E’ collegato anche con l’Italia, in particolar modo con Roma Fiumicino (da Air Canada e Air Transat), e con Venezia (da Air Canada Rouge, volo operato soltanto d’estate, e da Air Transat).

Arrivi e Partenze a Montreal

Come arrivare al centro di Montreal

L’aeroporto Pierre Elliott Trudeau di Montreal è molto ben collegato con il centro, grazie ad autobus, treni e taxi. Naturalmente è possibile noleggiare un’auto, per visitare la città in libertà e dirigersi poi alla scoperta dello stato del Quebec.

Autobus

Il collegamento tra l’aeroporto Trudeau e il centro di Montreal viene effettuato dall’autobus 747 Express, che effettua due rotte: una collega l’aeroporto con la stazione Lionel-Groulx, e l’altra con la stazione Berri-UQAM, in centro città.

La linea aeroporto-Lionel Groulx è operativa dalle 11:00 alle 20:00, e il viaggio dura dai 25 ai 35 minuti, mentre la linea aeroporto-Berri-UQAM è in servizio 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, terminando la sua corsa all’angolo tra Berri e Sainte-Catherine nei pressi della stazione della metropolitana Berri-UQAM; la durata del viaggio varia tra 45 e 70 minuti, in base alle condizioni del traffico, e durante il tragitto l’autobus effettua 11 fermate intermedie.

Il costo del biglietto è di 10 dollari canadesi (circa 6,50 euro), e dal momento dell’acquisto è valido per 24 ore su tutti gli autobus della compagnia di trasporti STM. I biglietti si acquistano direttamente in aeroporto, alle macchinette automatiche situate in zona arrivi, oppure a bordo; in questo caso è possibile pagare soltanto con le monete.

Autobus locali

Dall’aeroporto di Montreal sono poi in servizio le linee di autobus locali 204 e 209, operate dalla compagnia del servizio pubblico STM. La linea 204 collega lo scalo alla stazione ferroviaria di Dorval, mentre la linea 209 giunge fino alla stazione ferroviaria Roxboro-Pierrefond. Per entrambe le linee, il prezzo del biglietto è di 3,25 dollari canadesi (circa 2,15 euro); il biglietto si acquista direttamente a bordo, pagando l’importo esatto in monete.

Treno

L’aeroporto di Montreal non è dotato di una stazione ferroviaria, ma per sfruttare i treni della compagnia canadese VIA Rail Canada per Ottawa, Toronto e Quebec City è possibile utilizzare l’autobus navetta gratuito, in partenza dall’aeroporto, che arriva fino alla stazione ferroviaria di Dorval. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 1-888-842-7245.

Taxi e limousine

All’aeroporto di Montreal Trudeau sono disponibili taxi e limousine 24 ore su 24; sono pronti ad attendervi al piano arrivi, davanti all’uscita centrale, dove sarete assistiti dal personale addetto. Non è necessaria alcuna prenotazione; un certo numero di vetture è attrezzato per il trasporto di persone a mobilità ridotta.

Il prezzo di una corsa dall’aeroporto al centro città è fisso, pari a 41 dollari canadesi (circa 27 euro) usando il taxi e pari a 58-63 dollari canadesi (38-41 euro) usando una limousine. E’ possibile pagare il viaggio in contanti o con carte di credito Visa, MasterCard e American Express; alcuni tassisti accettano anche dollari americani, ma non è detto: dotatevi di dollari canadesi se non volete correre rischi!

Per altre destinazioni che non siano il centro città, viene applicata la tariffa normale, regolata dal tassametro; il prezzo minimo di una corsa in taxi è di 17,45 dollari canadesi, mentre per la limousine è di 52 dollari canadesi.

Noleggio auto all'Aeroporto di Montreal

All’aeroporto internazionale di Montreal Pierre Elliott Trudeau noleggiare un’auto è semplicissimo: nella zona arrivi troverete gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto internazionali, come Avis, Dollar, Hertz, Alamo, Budget e molte altre.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere qualunque zona di Montreal; il centro città dista circa 20 chilometri in direzione est, per un viaggio di circa mezz’ora in condizioni di traffico non eccessive.

Con un’auto a noleggio potrete poi partire per un tour on the road del Quebec o dei dintorni di Montreal: la capitale canadese Ottawa dista circa due ore in direzione ovest, Toronto è un po’ più lontana (5 ore) ma ne vale sicuramente la pena, mentre gli amanti della natura potranno scoprire i parchi Tremblant Park o Voyageur Provincial Park, dove è possibile fare gite a cavallo o passeggiare.

Noleggia un'auto all' Aeroporto di Montreal
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Montreal

All’interno dell’area aeroportuale di Montreal si trova il Montreal Airport Marriott In-Terminal Hotel, che rappresenta di gran lunga la soluzione più comoda per dormire nei pressi del terminal, sia in caso di partenza al mattino presto, che in caso di arrivo a tarda sera, per riposarsi dopo il volo intercontinentale.

Negli immediati dintorni dell’aeroporto si trovano poi numerosi alberghi di ottimo livello, appartenenti alle grosse catene internazionali, come l’Holiday Inn Express Montreal Airport, il Doubletree By Hilton Montreal Airport e lo Sheraton Montreal Airport Hotel. Vi sono poi altre strutture dove dormire vicino all’aeroporto, più piccole ed economiche, come il Comfort Inn Airport Dorval o L'Auberge de l'Aeroport Inn, che mettono a disposizione la navetta aeroportuale.

Booking.com

Terminal

L’aeroporto di Montreal Trudeau è composto da un unico terminal passeggeri, disposto su due piani: al piano terra si trovano gli arrivi, al primo piano c’è la zona partenze, con i banchi per il check-in e i controlli di sicurezza. L’edificio è aperto 24 ore su 24, e al suo interno si trovano servizi di ogni tipo, dai più classici come bancomat, aree fumatori, uffici postali, negozi, bar e ristoranti, fino ad alcuni servizi più avanzati, che descriveremo in dettaglio.

Da notare poi che l’aeroporto mette a disposizione una app ufficiale, chiamata YULi, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store o dall’App Store, per orientarvi al meglio all’interno del terminal e scoprire tutti i servizi in dettaglio.

Oggetti smarriti

Presso l’area arrivi, ai nastri per il recupero bagagli, si trova l’ufficio oggetti smarriti. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri di telefono +1-5146332076 o +1-5146332077, o scrivere all’indirizzo email gopt@admtl.com. Se pensate di aver smarrito un oggetto a bordo dell’aeromobile, dovrete invece contattare la compagnia aerea con cui avete volato.

Lounge

All’aeroporto di Montreal ci sono in tutto 6 sale lounge, tre delle quali riservate ai passeggeri business class di Air Canada, altre dedicate a determinate compagnie aeree, aperte a tutti a pagamento, o accessibili a membri di determinate carte fedeltà.

Deposito bagagli

Nell’area arrivi nazionali del terminal si trova un servizio guardaroba, che funge anche da deposito bagagli. In particolare, il costo di un deposito di una valigia piccola è di 8 dollari canadesi, una valigia media costa 12 dollari canadesi, una valigia grande 15 dollari canadesi e una valigia extra-large 20 dollari canadesi. Tutti i prezzi sono tasse escluse.

E’ possibile pagare in contanti con dollari canadesi o americani, oppure con carte di credito Visa, MasterCard o American Express. Per depositare i bagagli è obbligatorio mostrare un documento d’identità e la carta d’imbarco. Tutti gli oggetti depositati saranno ispezionati ed esaminati.

Wifi

All’aeroporto di Montreal è possibile connettersi a internet gratuitamente, sfruttando la wi-fi messa a disposizione. Per accedere occorre selezionare la rete “YUL Wi-Fi“, aprire il browser e accettare i termini e le condizioni per l’uso; da adesso in poi sarà possibile navigare gratis per un’ora, trascorsa la quale basterà avviare una nuova sessione.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Nome Ufficiale
Aeroporto di Montréal–Pierre Elliott Trudeau (IATA: YUL - ICAO: CYUL)
Indirizzo
975 Roméo-Vachon Blvd. North Dorval, QC H4Y 1H1 Canada

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+1-5146333333

Oggetti smarriti

+1-5146332076
Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle