L’aeroporto di Monaco di Baviera è uno dei più trafficati d’Europa. Costituito da due terminal disposti su più livelli, è uno scalo moderno ed efficiente che offre numerosi servizi per il comfort dei passeggeri tra cui wifi gratis, lounge, aree gioco per bambini, servizi fitness e wellness, lettura automatica del passaporto e tanti altri ancora.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Monaco di Baviera.
All’aeroporto di Monaco di Baviera è possibile navigare gratuitamente senza limiti di tempo sul proprio smartphone, tablet o computer collegandosi alla rete wifi. Il servizio è disponibile in entrambi i terminal, sia nell’area Partenze che all’area Arrivi.
Per connettervi selezionate la rete Telekom dalla lista di quelle disponibili sul vostro dispositivo mobile. Aprite il browser e compilate la scheda di registrazione con i vostri dati, dopodiché cliccate sul link che vi verrà inviato via email.
Una volta creato l’account potrete usarlo tutte le volte che vi troverete all’aeroporto di Monaco, senza dover ripetere la procedura di registrazione.
Gli oggetti personali rinvenuti all’interno dell’aeroporto di Monaco vengono custoditi al Lost and Found Office che si trova nel Service Centre del terminal, aperto dalle 6:00 alle 23:00.
Se avete smarrito un oggetto in aeroporto la prima cosa da fare è consultare il database online dell’ufficio Lost and Found. In alternativa potete provare a contattare telefonicamente l’ufficio chiamando il numero +49 8997521470.
Se avete necessità di lasciare un bagaglio in custodia per qualche ora o giorno potete trovare un Deposito Bagagli sia al terminal 1 che al terminal 2. Il primo è aperto 24 ore su 24 mentre il secondo è aperto dalle 5:00 a mezzanotte.
I prezzi a bagaglio sono:
L’aeroporto di Monaco dispone di numerose aree relax gratuite, ma se cercate maggior comfort o ambienti più raffinati la soluzione ideale per voi sono le sale vip o lounge.
Questi ambienti ad accesso riservato offrono ai loro ospiti numerosi servizi, tra cui un buffet di snack salati e dolci, bar con bevande fredde e calde, quotidiani e riviste internazionali, wifi, monitor infovoli. L’arredamento è molto curato e sedie e poltrone generalmente sono ergonomiche.
Le lounge aperte ai passeggeri di tutte le compagnie aeree si trovano al terminal 1: se partite con un volo Schengen potete trovare Airport Lounge Europe al modulo D, livello 5, mentre i passeggeri dei voli extra Schengen possono optare per la Atlantic Lounge al modulo C, livello 3.
Airport Lounge Europe è aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 21:00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 37,00 euro a persona.
Atlantic Lounge è aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 29,75 euro a persona.
Le compagnie aeree Lufthansa, Emirates, British Airways, Air France e KLM hanno lounge private all’interno dell’aeroporto, riservate ai loro passeggeri o ai passeggeri di compagnie aeree partner.
In genere vengono ammessi solo i passeggeri business class, ma le regole d’accesso variano a seconda della compagnia. Potreste aver diritto all’ingresso anche se siete membri di un programma membership tipo Priority Pass. Per informazioni rivolgetevi alle compagnie aeree.
Il servizio Fast Track dell’aeroporto di Monaco, ovvero le corsie riservate che consentono di saltare le code ai controlli di sicurezza necessari per accedere ai gate d’imbarco, è riservato ai passeggeri business class di alcune compagnie aeree e a chi ha acquistato un pacchetto di servizi vip presso agenzie private.
EasyPass e EasyPass RTP sono due servizi gratuiti riservati ai passeggeri in arrivo e in partenza da UE, EAA e Svizzera nel primo caso e dagli Stati Uniti e alcuni altri paesi extraeuropei nel secondo caso.
Si tratta in entrambi i casi di corsie riservate per il controllo dei documenti d’identità che consentono di evitare le lunghe code alle corsie standard. Basta appoggiare il passaporto su un lettore ottico, guardare una videocamera e attendere il verde per poter passare!
Per EasyPass l’unico requisito è avere un passaporto elettronico, mentre per EasyPass RTP è necessaria una procedura di registrazione, le cui modalità possono variare a seconda del paese di provenienza.
Siete in arrivo da un lungo viaggio intercontinentale e sentite il bisogno di una doccia rinfrescante? Potete trovare docce pubbliche all’interno del Terminal 2 del Munich Airport Centre.
Il costo è di 15,00 euro compresi asciugamani e prodotti da bagno. È richiesto un deposito di 20,00 euro.
Avete mai pensato di sfruttare il tempo in attesa di un volo per coccolarvi con un massaggio o un trattamento estetico o per scaricare la tensione con un po’ di attività fisica?
Prima o dopo il vostro volo provate l’allenamento EMS al Bodystreet Fitness Centre del Munich Airport Centre. Questo programma sviluppato per i programmi spaziali e la medicina sportiva vi consente in soli 20 minuti di ottenere benefici 18 volte superiore ad un allenamento tradizionale.
Il centro fitness Bodystreet è aperto dal lunedì al venerdì alle 10:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00.
Se preferite qualcosa di meno intenso potete optare per una rilassante nuotata nell’elegante piscina dalle Fit&Fly Spa all’interno dell’Hilton Hotel, situato tra il terminal 1 e 2. Oltre ad una piscina da 17 metri troverete sauna, bagno turco e una palestra con gli attrezzi. L’accesso è consentito anche a chi non soggiorna in hotel, previo l’acquisto di un pass giornaliero o da due ore.
Fit&Fly Spa è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 8:00 alle 22:00. Trattamenti estetici e massaggi disponibili su prenotazione.
Un massaggio veloce per distendersi e ritrovare l’armonia prima della partenza? Provate i massaggi ad agopressione al Chi-Mas Institute, dopo i controlli di sicurezza. Sedetevi comodamente sulla poltrona e lasciate che il terapista faccia il resto!
Il centro è aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 21:00.
Se volete continuare a farvi coccolare all’interno dell’aeroporto troverete il barbiere, il parrucchiere ed esclusivi negozi di cosmetici.
Sono ben sei le aree gioco gratuite presenti all’aeroporto di Monaco di Baviera, sparse tra il terminal 1, il terminal 2 e il Munich Airport Centre. Sono spazi ad accesso libero dove i passeggeri più piccoli possono trascorrere le ore in attesa del volo giocando e divertendosi sotto la supervisione dei genitori.
Se invece volete affidare vostro figlio a personale specializzato mentre voi vi concedete un po’ di shopping o di relax portatelo al Kindergarten, un vero paradiso per i bimbi, ricchissimo di giochi ed attività da svolgere sotto l’occhio vigile dello staff.
L’area bimbi Kindergarten è aperta dal martedì al venerdì dalle 12:00 alle 18:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00. Una speciale area dedicata ai bambini più piccoli apre due ore prima nei giorni infrasettimanali.
Il costo è di 2,00 euro per la prima ora, 5,00 euro due ore, 9,00 euro tre ore e 14,00 euro per 4 ore. Si può aggiungere divertimento extra con il make up o il glitter tattoo al costo di 4,00 euro.
L’aeroporto di Monaco di Baviera è costituito da due terminal passeggeri, T1 e T2, ciascuno dei quali comprende al suo interno un’area Partenze e un’area Arrivi. Al terminal T1 troverete i gate d’imbarco A-E mentre al terminal T2 i gate G-L.
Per sapere da quale terminal parte il vostro volo o a quale terminal arriva potete consultare la conferma di prenotazione, il sito ufficiale dell’aeroporto o le liste di compagnie aeree presenti all’interno dell’aerostazione. Per orientarvi all’interno dei terminal potete invece consultare le mappe dell’aerostazione presenti sia al T1 che al T2.
I due terminal non sono collegati internamente, ma è possibile spostarsi a piedi da un terminal all’altro: calcolate circa 10 minuti di camminata. I passeggeri in transito possono usufruire di un servizio shuttle bus gratuito.
In mezzo ai due terminal c’è il Munich Airport Centre, un edificio all’interno del quale troverete numerosissimi negozi e servizi.