Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Collegamenti da e per l’aeroporto di Monaco di Baviera

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Monaco di Baviera. Come arrivare nel centro di Monaco di Baviera e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Monaco di Baviera si trova nella regione di Erdinger Moos a circa 30 km nord-ovest di Monaco, non lontano dalla città di Freising. È ben collegato al centro di Monaco dai trasporti pubblici, efficienti e particolarmente economici per chi viaggia in gruppo grazie a convenienti biglietti validi per più persone.

Il mezzo consigliato per raggiungere il centro è la metropolitana regionale S-Bahn, frequente e veloce, ma potete prendere anche un bus o se volete una soluzione più comoda scegliete il taxi o l’auto a noleggio.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni su come arrivare al centro di Monaco di Baviera dall’aeroporto: orari e prezzi di bus e metro, indicazioni stradali, informazioni sui taxi, collegamenti con altre località.

Treni dall'aeroporto al centro di Monaco di Baviera


Il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Monaco di Baviera dall’aeroporto sono i treni S-Bahn, una sorta di metropolitana regionale.

Le linee S1 e S8 collegano l’aeroporto alla stazione Hauptbahnhof e a Marienplatz, nel cuore della città, passando per Monaco ovest (S1) o Monaco est (S8). La S8 è più veloce perché effettua meno fermate e vi porta in centro in 38 minuti. La linea S1 effettua 16 fermate (quattro in più della S1) e vi porta a destinazione in 49 minuti.

Per entrambe le linee la frequenza delle corse è di una ogni 10 minuti circa e il biglietto sola andata costa 11,60 euro.

La stazione metro, chiamata S-Bahnhof Flughafen München, si trova proprio all’uscita del terminal passeggeri.

Autobus dall'aeroporto al centro di Monaco di Baviera

Un altro modo per raggiungere il centro dall’aeroporto di Monaco è prendere il bus diretto Lufthansa Express Bus, un mezzo leggermente più economico della metropolitana. Non lasciatevi ingannare dal nome, è un servizio disponibile per i passeggeri di tutte le compagnie aeree.

Questo bus collega l’aeroporto di Monaco di Baviera alla stazione centrale Hauptbahnhof in circa 45 minuti, con corse ogni 15 minuti. Ferma al terminal 2, al terminal 1 (area A e D), al Munich Airport Centre (MAC) e a Munich Nord / Schwabing.

Il primo bus dal centro verso l’aeroporto parte alle 5:15, l’ultimo alle 20:00. Dall’aeroporto verso il centro il primo bus è alle 6:30 e l’ultimo alle 22:30.

Il biglietto si può acquistare online al prezzo di 10,50 euro o direttamente dall’autista con una maggiorazione di 0,50 euro.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

I trasporti pubblici possono incidere notevolmente sul costo di una vacanza ma in grandi città come Monaco di Baviera si rendono più volte indispensabili. Un modo per contenere le spese è acquistare una carta turistica che comprenda anche i mezzi pubblici e i trasporti da/per l’aeroporto.

A Monaco di Baviera la carta turistica completa è la Monaco City Tour Card, che dà diritto all’ingresso gratuito o scontato a numerosissime attrazioni in città, comprese le più famose, e all’uso illimitato dei mezzi pubblici.

Esiste in due versioni: “zona interna”, per i trasporti pubblici in città, e “intera rete”, che comprende anche la metro regionale e quindi può essere usata per i trasferimenti da e per l’aeroporto.

I prezzi della Monaco City Tour Card Intera Rete sono:

Un’altra possibilità è quella di acquistare abbonamenti o biglietti a tempo. Per chi arriva all’aeroporto di Monaco e vuole usare subito i mezzi pubblici è conveniente l’Airport-City-Day-Ticket, un biglietto valido per tutta le rete dal momento dell’acquisto fino alle 6:00 del giorno successivo.

Il prezzo è di 13,00 euro a persona, 24,30 euro per un gruppo di massimo 5 persone.

Si può acquistare alle biglietterie automatiche presenti in aeroporto o in quasi tutte le stazioni S-Bahn: selezionate prima “MVV Münchner Verkehrs- and Tarifverbund” e poi “Airport-City-Day-Ticket”.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Monaco di Baviera in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se l’idea di trascinare i bagagli su e giù dai mezzi pubblici non vi entusiasma, potete prendere un taxi per arrivare direttamente al vostro hotel in tutta comodità! Le postazioni taxi dell’aeroporto di Monaco di Baviera si trovano all’uscita dell’area Arrivi e Partenze dei terminal 1 e 2.

Una corsa in taxi dall’aeroporto di Monaco di Baviera al centro città vi costerà indicativamente 70,00-80,00 euro. Fattori che potrebbero far aumentare il costo sono l’indirizzo finale di destinazione, le condizioni del traffico ed eventuali supplementi festivi o notturni.

call_madePrenota un Taxi

Come arrivare in auto

Dal centro di Monaco l’aeroporto si può raggiungere in auto in circa 30 minuti percorrendo l‘autostrada A9. Se volete arrivare in auto usando il navigatore inserite questi dati “Straße: Nordallee, Ort: Freising”.

Se volate su Monaco e volete partire in auto per una vacanza on the road in Baviera potete noleggiarne una direttamente all’aeroporto, scegliendo tra diverse compagnie.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Monaco di Baviera utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Monaco di Baviera
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non esistono collegamenti diretti dall’aeroporto di Monaco di Baviera ad altri scali tedeschi: dovrete prima arrivare in centro e da lì spostarvi in bus o treno.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto di Monaco di Baviera è possibile raggiungere con un solo mezzo non solo numerose località della regione, ma anche importanti città tedesche e addirittura internazionali.

Alcune compagnie che offrono viaggi bus a lunga percorrenza dall’aeroporto di Monaco di Baviera sono FlixBus, StudentAgency, Eurolines e Autobusy KJV. Tra le destinazioni servite si possono citare Norimberga, Erlangen e Praga.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 28 voti
Condividi