Aeroporto di Monaco di Baviera

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Monaco di Baviera: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Monaco di Baviera, il cui nome ufficiale in tedesco è Flughafen München Franz Josef Strauß (codice IATA: MUC) si trova a circa 30 km a nordest della città tedesca.

Arrivi e Partenze a Monaco di Baviera

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Monaco di Baviera clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Monaco di Baviera

Per raggiungere il centro di Monaco di Baviera dall’aeroporto potete scegliere tra diverse soluzioni.

Treno

Il treno è senz’altro il mezzo consigliato per raggiungere il centro di Monaco di Baviera dall’aeroporto perché è rapido ed economico. Le linee S1 e S8 dei treni S-Bahn, la metropolitana regionale di Monaco di Baviera, vi porteranno nel cuore della città in circa 40 minuti.

La stazione S-Bahn è raggiungibile a piedi da entrambi i terminal passeggeri.

Il costo del biglietto sola andata è di 11,60 euro.

Bus

Se preferite viaggiare in autobus potete prendere il Lufthansa Express Bus, un bus diretto che collega l’aeroporto al centro città in circa 45 minuti: a dispetto del nome, quest’autobus non è riservato ai passeggeri della compagnia aerea Lufhtansa.

È presente una fermata del bus sia all’uscita del terminal 1 che all’uscita del terminal 2.

Il costo del biglietto è di 11,00 euro se acquistato direttamente l’autista (sconto 0,50 euro se acquistato online).

Taxi

Se volete una soluzione comoda il taxi è sempre la miglior scelta perché vi consente di farvi accompagnare direttamente al vostro hotel. Troverete postazioni taxi sia all’uscita del terminal 1 che all’uscita del terminal 2.

Il costo indicativo di una corsa in taxi dall’aeroporto di Monaco di Baviera al centro città in orario diurno con normali condizioni di traffico è di 70,00-80,00 euro.

Auto

Per arrivare all’aeroporto di Monaco di Baviera in auto calcolate circa mezz’ora dal centro città. L’aeroporto di trova lungo l’autostrada A9.

Transfer privati e condivisi

Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Monaco di Baviera al centro di Monaco di Baviera.

Hotel vicino l'Aeroporto di Monaco di Baviera

Se avete un volo in partenza la mattina presto o in arrivo la sera tardi valutate l’idea di dormire nelle vicinanze dell’aeroporto per essere più tranquilli.

L’hotel più vicino è l’Hilton Munich Airport, situato tra il terminal 1 e il terminal 2: è un lussuoso hotel dotato di tutti i servizi e comfort compresi piscina e spa.

Nell’area d’accesso all’aeroporto si trova anche il Novotel München Airport, con camere insonorizzate, che offre un servizio navetta da/per l’aeroporto a pagamento.

Se volete prenotare un hotel o un b&b più economico dovrete spostarvi di qualche chilometro.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Monaco di Baviera trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Monaco di Baviera

La Baviera è una regione incantevole da esplorare in macchina: noleggiando un’auto all’aeroporto di Monaco avrete la libertà di partire subito per la vostra destinazione, sia un romantico castello, una strada panoramica, un lago o una città ricca di storia.

Potrete scegliere tra diverse compagnie di noleggio auto, ciascuna con un’ampia varietà di modelli d’auto e servizi, ma indipendentemente dalla compagnia che scegliete vale sempre il consiglio di prenotare online, meglio se con largo anticipo, per poter usufruire delle tariffe low cost.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Monaco di Baviera.

Terminal

L’aeroporto di Monaco di Baviera è costituito da due terminal passeggeri disposti su più livelli, ciascuno dei quali comprende sia l’area Partenze che l’area Arrivi.

Tra il terminal 1 e il terminal 2, che non sono collegati internamente tra loro, si trova il Munich Airport Centre, un edificio con numerosissimi negozi e servizi che si vanno ad aggiungere a quelli presenti all’interno dei due terminal.

Le distanze tra i due terminal sono tali da poter spostarsi a piedi, ma se siete in transito potrete usufruire di uno shuttle bus gratuito.

Se vi trovate in dubbio su quale terminal sia il vostro, potete consultare le liste di compagnie aeree e le mappe presenti all’interno dell’aerostazione.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Monaco di Baviera ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Gestito dalla società Flughafen München GmbH, è il secondo aeroporto della Germania dopo quello di Francoforte e uno dei più trafficati in Europa: il traffico annuo di passeggeri è di oltre 40 milioni.

Hub di Lufthansa e Star Alliance, lo scalo è utilizzato da più di 100 compagnie aeree che collegano la città di Monaco a 257 destinazioni in 73 paesi europei ed extraeuropei.

Operano su questo scalo sia compagnie di bandiera come Alitalia, Air France, Air China, Air Canada, British Airways ed Emirates, sia companie low cost come RyanAir, EasyJet, Bmi, Transavia, Vueling e Volotea, più alcune compagnie di voli charter.

Moderno ed efficiente, l’aeroporto di Monaco di Baviera si è aggiudicato negli anni numerosi premi internazionali per l’elevata qualità dei servizi offerti, compreso il titolo di Miglior Aeroporto d’Europa ai Skytrax World Airport Awards 2018 (sesto su scala mondiale); inoltre è l’unico aeroporto europeo ad aver ottenuto il riconoscimento di “aeroporto cinque stelle”.

Mappa

Nome Ufficiale
Flughafen München Franz Josef Strauß (IATA: MUC - ICAO: EDDM)
Indirizzo
Nordallee 25, 85356 Nordallee 29, 85356 Freising

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+49 89 97500

Oggetti smarriti

+49 89 97521470