Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Minorca

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Minorca: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Minorca (Codice IATA: MAH) è lo scalo che serve l’isola di Minorca, situata nell’arcipelago spagnolo delle Baleari. Si trova a circa 4 chilometri dalla cittadina di Mahon, capoluogo dell’isola, e per questo motivo è noto anche come aeroporto di Mahon. Lo scalo gestisce ogni anno circa 3 milioni di passeggeri, provenienti principalmente dalle città europee; i voli sono perlopiù stagionali estivi, e come molti aeroporti spagnoli, è gestito dalla società Aena.

All’aeroporto di Minorca partono e atterrano aerei di numerose compagnie, tra charter, compagnie di bandiera e low cost. Sono molti anche i voli di collegamento con il resto della Spagna, operati da Iberia, Air Europa, Ryanair e Vueling, mentre per quanto riguarda i collegamenti diretti con l’Italia, all’aeroporto di Mahon si arriva con AlbaStar (Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Verona), Alitalia (Milano Linate, Roma Fiumicino), Blue Panorama (Roma Fiumicino), Easyjet (Milano Malpensa, Napoli), Meridiana (Bergamo, Bologna, Napoli, Roma Fiumicino), Neos (Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia, Verona) e Vueling (Roma Fiumicino).

Arrivi e Partenze a Minorca

Come raggiungere le località turistiche

Dopo essere atterrati a Minorca, potrete raggiungere il capoluogo Mahon utilizzando gli autobus del trasporto locale, in alternativa i taxi vi condurranno ovunque. Per una maggiore indipendenza e libertà di movimento, è consigliabile prendere un’auto a noleggio, per poter così girare per l’isola in completa autonomia.

Autobus

All’aeroporto di Minorca ferma la linea 10 del trasporto pubblico urbano, che collega lo scalo con la stazione degli autobus di Mahon, il capoluogo dell’isola. Da qui partono poi diverse linee per raggiungere le diverse località di Minorca. La fermata all’aeroporto è situata al piano terra, fuori dall’area arrivi; il prezzo del biglietto è di 2,65 euro e durante la stagione estiva (dal 1 giugno al 30 settembre) gli autobus partono dalle 5.55 del mattino alle 0.25 del giorno seguente, ogni mezz’ora. Durante la stagione invernale le corse serali vengono ridotte, con l’ultima che parte dall’aeroporto alle 22:15.

Lasciato l’aeroporto, l’autobus effettua fermate intermedie presso il centro commerciale Binipreu, e poi a Cap Cavalleria, Polisportiu e Hospital-Ronda. In aeroporto gli autobus fermano al piano terra del terminal, davanti alla zona partenze. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +34-902075066.

Taxi

All’uscita del terminal dell’aeroporto di Minorca (piano terra, area arrivi) troverete i taxi ufficiali pronti ad attendervi, per raggiungere ogni punto dell’isola con facilità. Diffidate dai tassisti abusivi che propongono i loro servizi ad un prezzo maggiore. La tariffa dei taxi di Minorca è regolata dal tassametro, e varia a seconda dell’ora del giorno.

Al normale prezzo della corsa occorre poi aggiungere un sovrapprezzo di 2,68 euro per la partenza o l’arrivo in aeroporto o al porto, e 1,18 euro per la prenotazione telefonica tramite radio taxi.

La durata di una corsa in taxi dall’aeroporto a Mahon è inferiore ai 10 minuti e il prezzo si aggira attorno ai 15 euro, mentre per quanto riguarda le altre destinazioni turistiche, Ciutadella si raggiunge in 45 minuti al prezzo di circa 50 euro, Cala Galdana in mezz’ora al prezzo di circa 45 euro, Arenal d’en Castell in 25 minuti al prezzo di circa 35 euro, Fornells in in mezz’ora al prezzo di circa 40 euro, e Binibeca in 20 minuti al prezzo di circa 25 euro.

Noleggio auto all'Aeroporto di Minorca

A Minorca è consigliato vivamente noleggiare un’auto per poter girare l’isola in completa autonomia e girare tutte le spiagge più belle senza dover sottostare agli orari dei mezzi pubblici o ai prezzi del taxi. Nella zona arrivi del terminal ci sono numerosi uffici delle compagnie di noleggio auto, dalle grandi compagnie internazionali come Hertz, Avis, Europcar, Thrifty, Alamo e Sixt, fino alle piccole agenzie locali come Autos Menorca, Hiper Rent a car o Autos Valls, che spesso hanno prezzi più competitivi. Sono infine presenti le compagnie Owners Cars, OK Rent a Car e Dollar, che però non hanno l’ufficio all’interno del terminal: per raggiungerlo vi sarà messa a disposizione una navetta gratuita. Le auto si prendono e si riconsegnano ai piani superiori del parcheggio P2, per un totale di 450 posti auto riservati alle agenzie di noleggio.

Una volta ritirata l’auto a noleggio potrete arrivare in qualunque località di Minorca in completa autonomia; se avete alloggio nella zona di Ciutadella potrete attraversare l’isola percorrendo la strada ME-1, mentre se siete in zona Mahon arriverete a destinazione in pochi minuti. Il bello di Minorca sono ovviamente le sue meravigliose spiagge e calette, e raggiungerle in auto non è un problema, poichè Cala Galdana, Cala en Turqueta, Cala Mitjana, Cala Macarella e molte altre sono tutte dotate di un parcheggio dove lasciare la vettura.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Minorca
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Minorca

La zona aeroportuale di Minorca e il suo terminal non hanno hotel o strutture dove dormire all’interno, ma niente paura: in caso di arrivo a tarda sera o partenza al mattino presto, dormire vicino all’aeroporto non è certo un problema: a poco più di due chilometri dal terminal, in località Biniati, si trovano due strutture che sono il Turismo Rural Biniati des Pi e il Refugi Biniati Vell, che vi consentiranno di vivere appieno l’atmosfera dell’isola nonostante la loro vicinanza al terminal.

In alternativa, lungo la strada ME-12 prima di entrare a Mahon si trova l’Habitaciones Casa de Campo Daymipaz; proseguendo lungo la strada si arriva direttamente in centro a Mahon, dove le strutture dove dormire sono davvero tantissime, da alberghi ad appartamenti, passando per bed and breakfast e guesthouse.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Minorca

L’aeroporto di Mahon offre tre parcheggi ufficiali dove lasciare l’auto in tutta tranquillità, denominati P1, P2 e Express.

Per quanto riguarda il costo dei parcheggi P1 e P2, per i primi 4 giorni è di 14,50 euro al giorno (11,50 in bassa stagione, ossia dal 1 novembre al 31 marzo), mentre dal quinto giorno in poi il prezzo scende a soli 5,75 euro al giorno (4,55 in bassa stagione). Prenotandoli online, potrete ricevere uno sconto fino al 10% sulla tariffa base.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-902404704 oppure scrivere all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.

Terminal

L’aeroporto di Minorca è composto da un unico terminal passeggeri, aperto dalle 5:00 alle 22:30 durante la stagione estiva e dalle 6:00 alle 21:00 durante la stagione invernale. All’interno sono presenti 42 banchi per il check-in, 7 tra bar e ristoranti e 16 gate di imbarco, oltre a 6 nastri per la riconsegna bagagli in area arrivi.

L’aeroporto mette a disposizione numerosi servizi di base, tra cui negozi, duty free, farmacie e bancomat, oltre ad alcuni servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Al piano terra del terminal, nell’area partenze, si trova l’ufficio oggetti smarriti, contattabile per telefono al numero +34-971157108. Chi invece ha perso uno o più bagagli imbarcati, dovrà contattare la compagnia di handling della compagnia aerea con cui ha volato. Per maggiori informazioni è possibile recarsi presso l’ufficio di Aviapartner situato al piano terra presso l’area dei nastri per il recupero bagagli; per chi viaggia con Iberia, è a disposizione il numero di telefono +34-971369015.

Wi-Fi

La connessione a internet Wi-Fi all’aeroporto di Minorca è gratuita, e gestita da Aena . Per effettuare l’accesso occorre selezionare da computer portatile, tablet o smartphone la rete “Aena airport wi-fi” e registrarsi via e-mail, o usando le credenziali Facebook, LinkedIn o Aena Club. Per maggiori informazioni potete contattare Aena all’indirizzo email serviciowifi@aena.es o chiamando il numero +34-900928053.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Minorca (IATA: MAH - ICAO: LEMH)
Indirizzo
Carretera de Sant Climent, s/n, 07712, Illes Balears, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-971157000
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti

Aeroporti vicini

Condividi