Terminal dell’aeroporto di Milano Malpensa

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Milano Malpensa. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018Personale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018Personale Handling E Vigilanza Soc. Icts Italia Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018Personale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
L’aeroporto di Milano Malpensa è l’aeroporto principale di Milano, e oltre a voli nazionali e europei, offre una serie di ottimi voli intercontinentali. Con la sua offerta di destinazioni nel mondo, è il principale scalo del nord Italia. A Malpensa hanno sede due terminal passeggeri, denominati ufficialmente Terminal 1 e Terminal 2, e un terminal cargo (Malpensa Cargo City).

Essendo uno fra i primi scali in Italia e in Europa, i servizi e delle attività presenti all’interno del terminal sono di ottimo livello. Vi si trova ogni genere di negozio, da farmacie a negozi di souvenir, da banche a minimarket.
A questi si aggiungono poi uffici informazioni, agenzie di noleggio, tour operator e agenzie turistiche. Il livello si fa poi esclusivo per i servizi VIP, pensati per i passeggeri più esigenti in cerca di comfort o per i viaggiatori d’affari.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Milano Malpensa.

Programma ViaMilano

Il programma ViaMilano è il programma che la società SEA, che gestisce in concessione da ENAC gli scali del capoluogo lombardo, ha ideato per i passeggeri al fine di accedere a servizi esclusivi, che spesso sono preclusi o a pagamento per gli altri passeggeri.

Compilando il modulo di adesione al programma ViaMilano nella parte del sito ufficiale dedicata a Malpensa, sarà possibile affiliarsi. A chi partecipa al programma verrà consegnata una carta, che darà il libero accesso ai vari servizi. E’ previsto anche un programma di raccolta punti per i passeggeri più frequenti. Sul sito è poi possibile consultare tutti i servizi a disposizione, tra cui il fast track o l’accesso alla lounge, e acquistarli direttamente online.

Wifi

Il servizio di connessione a internet Wifi all’aeroporto di Milano Malpensa è garantito sempre dal programma ViaMilano. Accedendo alla rete ViaMilano, è possibile navigare gratuitamente ad una velocità di 2 MB/s, senza alcuna limitazione di tempo: sarà solo necessario registrarsi.

Nel caso si possieda un account con i gruppi BOING, B-TEL e I-PASS, partner di roaming con ViaMilano, è possibile accedere alla navigazione gratuita con le proprie credenziali.

Oggetti Smarriti

Chi ha smarrito oggetti all’aeroporto di Malpensa o chi ha trovato un oggetto che vuole restituire al proprietario, deve inviare un fax al numero (+39) 02-74863018 utilizzando il modulo reperibile in aeroporto, oppure inviando una richiesta tramite il sito web dopo essersi registrati.

Da notare che il servizio non è competente per gli oggetti smarriti dopo l’imbarco: in questo caso è necessario contattare la compagnia aerea.

Deposito Bagagli

Il servizio di deposito bagagli dell’aeroporto di Malpensa si trova al Terminal 1. L’ufficio è collocato al piano terra, nell’area arrivi B, ed è aperto dalle 6.00 del mattino alle 22.00 di sera. E’ possibile contattare l’ufficio deposito bagagli al numero telefonico 02-74867277.

Lounge

All’aeroporto di Milano Malpensa si trovano delle rilassanti e confortevoli sale lounge, dove potrete aspettare comodamente la partenza del vostro volo. Accedere all’area lounge offre una serie di servizi esclusivi: l’attento personale sarà pronto a soddisfare ogni vostra richiesta, e nelle sale vi aspetterà un servizio di catering a buffet gratuito. All’interno dei lounge inoltre è presente la connessione a internet wi-fi ad alta velocità, quotidiani e riviste e le informazioni sui voli in tempo reale.

Le sale lounge si trovano al Terminal 1 e sono la sala Pergolesi, la sala Monteverdi e la sala Montale.

  • La Sala Monteverdi è dedicata ai voli nell’area Schengen, si trova al primo piano nell’area imbarchi A, ed è aperta tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 21:30.
  • La Sala Pergolesi e la Sala Montale si trovano nella zona imbarchi B al primo piano, e sono pensate per i viaggiatori in attesa di voli al di fuori dalla zona Schengen. Sono aperte tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 22.

Il titolo di accesso alla sala lounge può essere acquistato una volta in aeroporto oppure direttamente sul sito internet al costo di 35 euro a persona, e l’acquisto dà diritto all’accesso alla lounge una sola volta entro un anno.

Servizi VIP

In linea con l’aeroporto di Milano Linate, anche a Malpensa ViaMilano propone un servizio VIP per chi è alla ricerca del massimo comfort. Il servizio include l’assistenza all’arrivo in aeroporto al passeggero o a gruppi di passeggeri.

Vengono messe a disposizione hostess madrelingua che offrono l’assistenza al check-in, ma anche l’accesso al servizio Fast Track e alla lounge. Inoltre sarete accompagnati presso l’aeromobile comodamente seduti su una navetta privata.

I Servizi VIP sono garantiti tutti i giorni dalle 6.00 del mattino alle 21.30 della sera. Per informazioni è possibile contattare il numero 02-74862382 o scrivere all’indirizzo email vipservice@seamilano.eu.

Fast Track

ViaMilano FastTrack è il servizio che permette di accedere in modo preferenziale e veloce ai controlli di sicurezza, e di conseguenza all’area imbarchi, all’aeroporto di Milano Malpensa.

A meno che non siate titolari di un biglietto che ne consente l’accesso, potrete decidere di acquistare questo servizio anche una volta arrivati all’aeroporto al prezzo di 10 euro, oppure anticipatamente online; decidendo di acquistarlo tramite internet spenderete 9 euro, ossia riceverete uno sconto pari al 10%.

Al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa il servizio Fast Track si trova al secondo piano nell’area partenze, mentre al terminal 2 si trova al piano terra, sempre nell’area partenze.

Club SEA

Per chi è membro del Club SEA, la permanenza presso l’aeroporto di Malpensa è resa più lieta e confortevole grazie ad una serie di servizi esclusivi. Gli iscritti al programma possono infatti accedere alle tre sale lounge dell’aeroporto, oltre ad usufruire delle corsie Fast Track.

E’ prevista inoltre una assistenza personalizzata, sia in fase di check-in che in fase di imbarco, grazie al personale esclusivamente dedicato. Vi sono inoltre ulteriori agevolazioni per chi necessita di una sistemazione alberghiera, di un’auto a noleggio, o di un buon ristorante.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Milano Malpensa è aperto 24 ore su 24, ed è dotato di due terminal passeggeri.Per spostarsi da un terminal all’altro è possibile sfruttare il servizio navetta gratuito messo a disposizione dallo scalo, attivo 24 ore su 24. Le frequenze sono di partenze ogni 7 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante le ore serali.

La durata del tragitto è di circa 10 minuti ed effettua alcune fermate intermedie in corrispondenza di uffici e magazzini, utilizzate dai dipendenti.

Terminal 1

Il terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, il più grande e il più nuovo, vede al piano -1 la stazione ferroviaria, oltre che un centro commerciale con numerosi negozi. Al piano terra si trova l’area arrivi, con ben 10 nastri di distribuzione dei bagagli. Al primo piano si trovano i banchi per i controlli di sicurezza e controllo passaporti e i gate di imbarco, che sono ben 76. Al secondo piano si trova infine l’area dei check-in, con ben 256 banchi e 26 postazioni per acquisto di biglietti.

Passati i controlli di sicurezza, il terminal 1 di Malpensa si divide in tre settori:

  • Satellite A: decollano e atterrano i voli verso l’area Schengen.
  • Satellite B: decollano e atterrano i voli al di fuori dell’area Schengen.
  • Satellite C: decollano e atterrano i voli al di fuori dell’area Schengen per rotte sensibili, come quelle per Israele e per gli Stati Uniti.

Terminal 2

Il terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa, dedicato esclusivamente a Easyjet, si snoda su due livelli. Al piano terra si trova l’area partenze con 54 banchi per il check-in e 25 porte di imbarco. Sempre allo stesso piano si trova l’area arrivi. Al primo piano invece, si trovano altri 11 gate di imbarco.

Mappa dell'Aeroporto di Milano Malpensa

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Milano Malpensa. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.