Noleggio auto all’aeroporto di Milano Malpensa

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti all'Aeroporto di Milano Malpensa con una sola ricerca.
Noleggiare una macchina all’all’aeroporto di Malpensa permette massima flessibilità e libertà, per gustarsi la perfetta vacanza on the road in Nord Italia. La sua posizione tra le autostrade A8, A26 e A4 consente un rapido accesso a tutto il sistema viario italiano, per partire alla scoperta della dei laghi della Lombardia, del Piemonte o per un giro in Svizzera.

All’aeroporto di Milano Malpensa, sia che si atterri al terminal 1 o al terminal 2, si trovano molte compagnie di autonoleggio. Vi sono gli uffici delle grosse catene internazionali, come Hertz, Avis, Europcar o Sixt, e delle piccole compagnie locali, il cui vantaggio è quello di offrire tariffe in media inferiori, ma per contro spesso i servizi che mettono a disposizione sono più spartani.

Compagnie di noleggio auto

Tutte le agenzie di noleggio auto internazionali presenti all'interno dell'Aeroporto di Milano Malpensa rispettano orari in linea con gli arrivi dei voli, tutti i giorni da Lunedì alla Domenica. Tuttavia alcune agenzie di autonoleggio low cost o locali nei dintorni dell'Aeroporto di Milano Malpensa potrebbero osservare orari diversi. 
Per sicurezza vi consigliamo di verificare con la vostra agenzia di noleggio auto.

Leggi i commenti lasciati da chi ha già noleggiato un'auto all'Aeroporto di Milano Malpensa cliccando sul logo di ciascuna compagnia.
  • Avis Aeroporto di Milano Malpensa
  • Budget Aeroporto di Milano Malpensa
  • Europcar Aeroporto di Milano Malpensa
  • Goldcar Aeroporto di Milano Malpensa
  • Hertz Aeroporto di Milano Malpensa
  • Locauto Aeroporto di Milano Malpensa
  • Maggiore Aeroporto di Milano Malpensa
  • Sicily by Car Aeroporto di Milano Malpensa
  • Sixt Aeroporto di Milano Malpensa
  • Thrifty Aeroporto di Milano Malpensa
  • WinRent Aeroporto di Milano Malpensa

Agenzie di noleggio auto locali

  • B-rent noleggio auto
  • Lonate pozzolo autoservizi

Mappa delle compagnie di autonoleggio


Ritiro e riconsegna dell'auto

Per ritirare l’auto a noleggio a Malpensa, se atterrate al terminal 1 troverete gli uffici degli autonoleggi presso l’area arrivi; se invece volate Easyjet e quindi atterrate al terminal 2, gli uffici si trovano presso la stazione ferroviaria, adiacente all’aerostazione.

Raggiunto l’ufficio della vostra compagnia di noleggio auto, dovrete firmare il contratto: i documenti che servono sono un documento d’identità valido – carta d’identità o passaporto – la patente e una carta di credito dalla quale non verrà prelevato niente, ma sulla quale verrà bloccata una certa somma a garanzia, che vi sarà restituita al momento della riconsegna dell’auto. Riceverete quindi le chiavi dell’auto, e potrete dirigervi verso il parcheggio, seguendo le indicazioni, per ritirare l’auto. In caso di difficoltà, il personale dell’autonoleggio al parcheggio sarà a vostra disposizione.

La riconsegna dell’auto a noleggio avviene nello stesso parcheggio in cui avete preso l’auto all’inizio del vostro soggiorno a Milano. Potreste aver bisogno di prendere il biglietto d’accesso al parcheggio, in questo caso lasciatelo in auto a disposizione degli addetti. Prima di lasciare definitivamente l’auto, controllate sempre di non aver lasciato niente al suo interno.

All’interno della zona aeroportuale di Milano Malpensa non vi sono stazioni di rifornimento carburante. Per rifornire l’auto se il serbatoio è vuoto avrete bisogno di imboccare l’uscita Oleggio della superstrada, a 100 metri dall’uscita, in direzione Gallarate, oppure uno sulla vecchia strada 336 (non la superstrada) tra i due terminal, ed uno molto vicino alla cargo city, in direzione sud.

Se infine avete scelto l’opzione carburante pieno-pieno, dovrete riconsegnare la vettura con il serbatoio allo stesso livello di quando l’avete ritirata. Potrete quindi dirigervi verso uno di questi distributori, oppure provvedere in anticipo per evitare corse o imprevisti dell’ultim’ora.

Guidare a Milano

L’aeroporto di Milano Malpensa è piuttosto distante in linea d’aria dal centro storico, ma grazie alle buone infrastrutture stradali e autostradali, è possibile arrivare alla stazione centrale in auto in poco più di 45 minuti.

Per arrivarci, dopo essere usciti dall’area aeroportuale occorre imboccare la SS336 in direzione nord, e poi entrare in autostrada A8, percorrendola fino allo svincolo con l’A4, uscendo a Cormano e percorrendo Viale Rubicone, Viale Enrico Fermi e Viale Marche, da cui la viabilità cittadina condurrà alla stazione centrale.

Area C – La zona a traffico limitato di Milano

Si può circolare nella zona della stazione centrale senza problemi, ma occorre tenere presente che a Milano un’ampia area del centro storico fa parte di una zona a traffico limitato, denominata Area C.

All’interno dell’area C non possono entrare i veicoli a benzina Euro 0 e a gasolio/diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 senza FAP, e veicoli oltre i 7,5 metri, mentre tutti per tutti gli altri è consentito l’accesso soltanto a pagamento.

In dettaglio, l’Area C di Milano coincide con la ZTL Cerchia dei Bastioni (clicca qui per la mappa), delimitata da 43 varchi telematici provvisti di telecamere. Di questi, 7 sono ad uso esclusivo del trasporto pubblico. Le telecamere osservano il passaggio delle auto in ingresso, trasmettendo i dati ad un elaboratore che riconosce il tipo di mezzo e la tariffa. L’Area C di Milano è attiva durante i giorni feriali con i seguenti orari:

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 7:30-19:30
  • giovedì: 7:30-18
  • sabato, domenica e festivi: non attiva

Entrare all’interno dell’Area C è possibile acquistando un ticket ed attivandolo associandolo alla targa. Con un ticket è possibile entrare e uscire dall’Area C con lo stesso veicolo quante volte si vuole, ma soltanto durante una stessa giornata. Per i giorni successivi, sarà necessario acquistarne un altro.

Per i non residenti a Milano, il costo di un ticket per l’accesso all’Area C è di 5 euro. Si acquista presso una qualsiasi rivendita autorizzata, come tabaccherie o edicole, oppure chiamando il call center al numero 02.48684001, ai bancomat Intesa San Paolo abilitati, oppure online.

Itinerari in auto partendo dall'Aeroporto di Milano Malpensa

L’aeroporto di Milano Malpensa è uno degli aeroporti più importanti del nord Italia. Alle porte di Milano, è un ottimo scalo per poter spostarsi in tutta la regione della Lombardia: si trova infatti accanto all’autostrada A8, ben connessa con tutta la rete stradale principale dell’hinterland milanese.

Con la vostra auto a noleggio potrete spostarvi verso nord, nella zona dei laghi, e scegliere di visitare i meravigliosi paesi lungo il Lago Maggiore o il Lago di Como. Non perdetevi le località al confine con la Svizzera, prima fra tutte Lugano, che offre un paesaggio lacustre unico e affascinante, ed è un ottimo punto di partenza per dedicarvi ad un tour in Svizzera nel Canton Ticino.

Per gli amanti della montagna, sia in estate che in inverno, potrete dirigervi verso Bergamo o Varese, ed esplorare le località alpine. Da non perdersi gli impianti sciistici di Montecampione, in provincia di Bergamo, e quelli di Bormio, in provincia di Sondrio, oppure dedicarsi al trekking in Val Brembana.

Si può scegliere infine di avvicinarsi verso Milano, e dopo una breve visita del capoluogo lombardo, spostarsi a ovest verso Torino e il Piemonte, o a est verso città come Brescia, Verona o Mantova.