Aeroporto di Milano Malpensa

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Milano Malpensa: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 26/10/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Sea Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 26/10/2018Personale Soc. Sea Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 26/10/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 26/10/2018Personale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa

L’aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Codice IATA: MXP) è il più grande tra gli aeroporti di Milano. Lo scalo si trova a 49 chilometri a nord-ovest dal centro del capoluogo lombardo, e sorge su un territorio compreso fra vari comuni, tutti in provincia di Varese. Il nome Malpensa deriva dalla vicina “Cascina Malpensa”, un antico casale, nel comune di Somma Lombardo.

Arrivi e Partenze a Milano Malpensa

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Milano Malpensa clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Milano

L’aeroporto di Malpensa è piuttosto distante dal centro di Milano: i chilometri che separano lo scalo dal centro del capoluogo lombardo sono oltre 50, distanza che può essere percorsa con il treno Malpensa Express o con le numerose linee di bus navetta. Il tempo di percorrenza medio di quest’ultima soluzione si aggira intorno ai 50 minuti, più del treno (che ci mette circa 40 minuti) ma è una soluzione ben più economica.

Restano sempre valide le alternative per raggiungere Milano con un’auto a noleggio, o con uno dei numerosi taxi pronti ad attendere i passeggeri subito all’uscita dell’area arrivi.

Treno

Il Malpensa Express è il treno gestito da Trenord, che collega l’aeroporto di Malpensa con le stazioni di Milano Centrale e Cadorna. Effettua 146 corse al giorno, dalle 4.27 del mattino alle 00:20 del giorno successivo e le partenze dai due terminal avvengono ogni 30 minuti.
Il costo di un biglietto di sola andata è di 13 euro, ma è possibile acquistare un biglietto di andata e ritorno al prezzo di 20 euro.

Una volta giunti alla stazione centrale di Milano è poi possibile proseguire il viaggio sfruttando la rete ferroviaria italiana, a bordo dei treni regionali, intercity o ad alta velocità Frecciarossa e Italo.

Bus

L’autobus è un mezzo molto sfruttato dai passeggeri in arrivo a Malpensa per raggiungere la stazione centrale di Milano, soprattutto perchè è di gran lunga la soluzione più economica. Sono tre le compagnie che effettuano la corsa: Autostradale, Terravision e Malpensa Shuttle, e per tutte e tre il costo di un biglietto singolo acquistato online è di 8 euro. Sono previste riduzioni per i bambini e per l’acquisto di un biglietto di andata e ritorno. La tariffa comprende anche il trasporto dei bagagli in stiva.

Gli autobus partono davanti all’area arrivi, coprono entrambi i terminal e il tempo medio di percorrenza del tragitto si aggira intorno ai 50 minuti. Alcune corse sono invece riservate al tragitto aeroporto Malpensa – Fiera Milano Rho, specialmente nei giorni di manifestazione fieristica.

Taxi

Raggiungere Milano in taxi dall’aeroporto di Milano Malpensa non è certo una soluzione economica, anche se è quella più comoda. Il costo della tratta da Malpensa ad un qualsiasi indirizzo nel centro di Milano è fissa, ed è pari a 95 euro. La corsa dall’aeroporto di Milano Malpensa a Fiera Milano Rho costa invece 65 euro.

Auto

A Malpensa vi sono gli uffici di tutte le maggiori compagnie di autonoleggio. Prendere un’auto a noleggio è semplice ed è un modo divertente per visitare i dintorni, alla scoperta delle meravigliose valli della Lombardia e del Piemonte, fino a sconfinare in Svizzera.

La posizione strategica di Malpensa, a cavallo tra le autostrade A8, A4 e A26 consente poi di collegarsi all’intera rete autostradale italiana, per partire verso tutte le città della penisola.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Milano Malpensa al centro di Milano.

Parcheggio all'Aeroporto di Milano Malpensa

All’aeroporto di Milano Malpensa c’è spazio per più di 9.000 auto nei 5 parcheggi a lunga sosta, che sono P1 Long Term, P2 Executive, P3 Express, P4 Holiday e P5 Easy.
I primi 4 si trovano vicino al terminal 1, l’ultimo si trova in prossimità del terminal 2. A questi parcheggi si aggiungono alcune zone riservate alla sosta breve ed un’area gratuita, da prenotare in anticipo, che consente di caricare o scaricare i bagagli per un tempo di sosta massimo di 10 minuti.

Accanto ai parcheggi ufficiali vi sono poi alcuni parcheggi low cost, situati nelle immediate vicinanze dello scalo, a cui verrete condotti tramite un comodo autobus navetta. Sono mediamente più economici dei parcheggi ufficiali, ma per sfruttare le migliori offerte conviene prenotarli online con un buon anticipo. Sia che ci si affidi ai parcheggi ufficiali che a quelli low cost, l’auto rimarrà al sicuro durante il vostro viaggio.

Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Milano Malpensa.

Prenota un parcheggio all'Aeroporto di Milano Malpensa

Hotel vicino l'Aeroporto di Milano Malpensa

Nei pressi dei terminal 1 e 2 si trovano due strutture alberghiere di classe, direttamente collegate con l’aerostazione. Dirimpetto al terminal 1 si trova l’Hotel Sheraton, la sistemazione ideale per gli uomini d’affari e per chi vuol concedersi una notte di totale comfort in attesa della partenza del proprio volo o appena rientrati in Italia. Al terminal 2 si trova invece l’Hotel Moxy, una struttura dal design moderno e dinamico, che appartiene alla catena alberghiera Marriott.

Nelle vicinanze dello scalo si trovano poi numerose soluzioni per dormire: dagli alberghi delle grandi catene internazionali ai motel, passando per piccole strutture a conduzione familiare e bed & breakfast.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Milano Malpensa trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Milano Malpensa

Presso entrambi i terminal dell’aeroporto di Milano Malpensa hanno sede gli uffici delle principali compagnie di autonoleggio: sia le grandi catene internazionali come Avis, Budget, Hertz o Europcar, che le piccole aziende come Joyrent, Ecovia, Green Motion o Target Rent. Il processo del noleggio auto è semplice e intuitivo, basta ricordarsi di prenotarla con un certo anticipo per riuscire a spuntare le tariffe migliori.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Milano Malpensa.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Milano Malpensa
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Milano Malpensa è dotato di due terminal passeggeri, denominati terminal 1 e terminal 2, ai quali si affianca un terminal esclusivamente dedicato ai voli cargo, chiamato Malpensa Cargo City.

Il terminal 1 è il più grande, e viene utilizzato da tutte le compagnie che operano presso lo scalo milanese ad eccezione di Easyjet, concessionaria in esclusiva del terminal 2, dal quale partono voli per 58 destinazioni diverse.

Chi dovesse atterrare ad un terminal e ripartire dall’altro può usufruire del servizio navetta, gratuito e attivo 24 ore su 24, in partenza ogni 7 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante le ore serali. Il tragitto impiega circa 10 minuti.

Il terminal 1, recentemente ampliato e ristrutturato per l’Expo 2015, è composto da 5 livelli, mentre il terminal 2, più piccolo, soltanto da 3. Tra i due terminal si contano oltre 300 banchi per il check-in, oltre a numerosi servizi quali negozi, bar, ristoranti, una cappella, un supermercato, il deposito bagagli e un centro conferenze.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Milano Malpensa ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

L’aeroporto di Malpensa ha oggi un traffico circa 20 milioni di passeggeri annuali, dato che lo rende il secondo aeroporto più trafficato d’Italia per numero di passeggeri dopo l’aeroporto di Roma Fiumicino.

Malpensa è stato dal 1998 al 2008 l’hub principale di Alitalia, ma con la crisi del vettore italiano e il conseguente nuovo spostamento dei voli a Fiumicino, la situazione all’aeroporto di Malpensa ha spinto l’operatore SEA a intraprendere una campagna di pubblicità e rilancio.

Fra le operazioni andate a buon fine vi sono stati gli investimenti di Easyjet, che ha scelto Malpensa come sua base più importante dopo Londra Gatwick.
Fra le compagnie che hanno aperto sempre più rotte vi sono Ryanair, Meridiana e Neos.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa "Città di Milano" (IATA: MXP - ICAO: LIMC)
Indirizzo
21010 Ferno (VA)

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 02 232323

Oggetti smarriti

+39 02-74863018

Deposito bagagli

+39 02 74867277