Noleggio auto all’aeroporto di Milano Linate

Confronta le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto presenti all'Aeroporto di Milano Linate con una sola ricerca.

Il noleggio auto all’aeroporto di Linate è un’ottima idea: la sua posizione a ridosso della tangenziale est di Milano, consente un accesso diretto alle arterie autostradali italiane, per partire alla scoperta della Lombardia, del Pavese o della zona dei Laghi.

Presso l’area arrivi dell’aeroporto Enrico Forlanini si trovano numerose compagnie di autonoleggio, dalle grosse catene internazionali alle piccole realtà locali, che spesso offrono tariffe più vantaggiose a discapito di servizi a volte leggermente inferiori.

Compagnie di noleggio auto

Tutte le agenzie di noleggio auto internazionali presenti all'interno dell'Aeroporto di Milano Linate rispettano orari in linea con gli arrivi dei voli, tutti i giorni da Lunedì alla Domenica. Tuttavia alcune agenzie di autonoleggio low cost o locali nei dintorni dell'Aeroporto di Milano Linate potrebbero osservare orari diversi. 
Per sicurezza vi consigliamo di verificare con la vostra agenzia di noleggio auto.

Leggi i commenti lasciati da chi ha già noleggiato un'auto all'Aeroporto di Milano Linate cliccando sul logo di ciascuna compagnia.
  • Avis Aeroporto di Milano Linate
  • Europcar Aeroporto di Milano Linate
  • Goldcar Aeroporto di Milano Linate
  • Hertz Aeroporto di Milano Linate
  • Locauto Aeroporto di Milano Linate
  • Maggiore Aeroporto di Milano Linate
  • Morini Aeroporto di Milano Linate
  • Sicily by Car Aeroporto di Milano Linate
  • WinRent Aeroporto di Milano Linate

Agenzie di noleggio auto locali

  • Autonoleggio orsi
  • Autonoleggio stella srl
  • Euronolo service srl

Mappa delle compagnie di autonoleggio


Ritiro e riconsegna dell'auto

Per ritirare l’auto a noleggio a Linate è necessario recarsi al piano arrivi, dove si trovano tutti gli uffici delle compagnie di autonoleggio. Identificate la vostra e preparatevi a firmare il contratto: serviranno un documento d’identità in corso di validità, la patente e una carta di credito a garanzia. Vi saranno quindi consegnate le chiavi, e potrete ritirare la vostra auto al parcheggio: il personale dell’autonoleggio vi fornirà tutte le indicazioni necessarie per raggiungerlo.

Per quanto riguarda la riconsegna, dovrete riportare la vettura allo stesso parcheggio in cui l’avete ritirata. Se necessario, prelevate il biglietto d’ingresso al parcheggio e lasciatelo in auto, controllando al contempo di non dimenticare nessun effetto personale.

Appena usciti dalla zona aeroportuale, sulla destra si trova un distributore di benzina ENI, utile nel caso in cui l’auto a noleggio che avete preso sia senza benzina. Negli immediati dintorni dello scalo si trovano poi altri distributori di carburante, sia nella zona urbana che lungo la tangenziale A51.

Al rientro in aeroporto, se avete scelto l’opzione carburante pieno-pieno, ricordate di fermarvi al distributore per riempire il serbatoio allo stesso livello di quando avete ritirato la vettura.

Guidare a Milano

Il centro storico di Milano dista soltanto 7 chilometri dall’aeroporto di Linate, e si raggiunge percorrendo il viale Enrico Forlanini, che poi diventa Corso XXII Marzo e Corso di Porta Vittoria dopo aver attraversato Piazza delle Cinque Giornate. I tempi di percorrenza variano a seconda del traffico, che nelle ore di punta può diventare piuttosto pesante, ma non dovrebbero mai superare i 30 minuti.

Un’ampia area del centro storico di Milano è zona a traffico limitato Area C, che comporta restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli (veicoli a benzina Euro 0 e a gasolio/diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 senza FAP, e veicoli oltre i 7,5 metri) e accesso a pagamento per gli altri.

L’Area C di Milano coincide con ZTL Cerchia dei Bastioni, ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico: esse rilevano il passaggio della vettura in ingresso, e trasmettono il dato a un elaboratore che riconosce il tipo di mezzo di trasporto e la relativa tariffa. Area C è attiva nei giorni feriali con i seguenti orari:

  • lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: 7:30-19:30
  • giovedì: 7:30-18
  • sabato, domenica e festivi: non attiva

Per entrare in Area C è necessario acquistare un ticket e attivarlo, associandolo alla targa. Un ticket permette di entrare e uscire da Area C con uno stesso veicolo illimitate volte durante la stessa giornata.

Per i non residenti il costo di un ticket è di 5 euro, e si può acquistare presso le rivendite autorizzate (tabaccherie, edicole, ATM point, ecc. da call center numero 02.48684001, ai bancomat presso Intesa San Paolo abilitati, oppure online.

http://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:15101/datastreams/dataStream3922034509322394/content

Itinerari in auto partendo dall'Aeroporto di Milano Linate

L’aeroporto di Milano Linate è l’aeroporto cittadino del capoluogo lombardo. E’ ben posizionato rispetto alla tangenziale Est di Milano, che collega tutta la periferia e i dintorni. La vicinanza con Milano, che si trova ad ovest, fa sì che una sosta in città sia una tappa obbligatoria per chi si avventura con un’auto a noleggio dallo scalo di Linate.

Ad est invece l’aeroporto è ben collegato alla città di Brescia; si può pensare infatti di percorrere l’autostrada A35 e visitare Brescia e le valli che la circondano. Seguendo il percorso del fiume Po, poteste invece dedicarvi alla scoperta di città come Pavia, Piacenza, Cremona.

Deviando verso l’autostrada A1 si arriva in Emilia Romagna e si incontrano le località di Parma, Reggio Emilia e Modena. In alternativa seguendo l’autostrada A7, si può invece raggiungere il Piemonte, e visitare le città di Tortona, Alessandria e Asti.

Se siete amanti del mare e volete conoscere un po’ la costa italiana, potete spingervi fino a Genova. Dal capoluogo ligure, dopo una visita in città, potete scegliere di scoprire alcune ottime località costiere e le fantastiche Cinque Terre.