Collegamenti da e per l’aeroporto di Milano Linate

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Milano Linate. Come arrivare nel centro di Milano e come raggiungere le località vicine.
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018Personale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018Personale Handling E Vigilanza Soc. Icts Italia Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018Personale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
L’aeroporto di Milano Linate dista soltanto 7 chilometri dalla città lombarda, e per questo è il city airport perfetto per chi vuole raggiungere il centro in brevissimo tempo dopo lo sbarco, in autobus o in taxi.

Una volta raggiunto il centro di Milano si può poi procedere verso la stazione centrale di Milano, da cui si raggiunge praticamente ogni punto d’Italia, essendo essa uno dei maggiori crocevia ferroviari del nostro paese, o per le altre zone della città sfruttando la rete di trasporti pubblici milanesi, composta da tram, autobus e metropolitana.

Chi invece utilizza un’auto a noleggio, oltre a poter visitare Milano agevolmente potrà poi procedere verso le splendide località turistiche della Lombardia, dato che lo scalo è praticamente attaccato alla Tangenziale Est di Milano, da cui si raggiungono in pochi chilometri le autostrade A1 e A4.

Autobus dall'aeroporto al centro di Milano

L’aeroporto di Linate è ben collegato con la stazione centrale di Milano: le compagnie che effettuano la corsa diretta sono Autostradale e ATM, l’azienda comunale di trasporti, con la sua linea Air Bus gestita in collaborazione con Linate Shuttle. E’ anche disponibile il servizio di linea, che effettua però numerose fermate intermedie.

Autobus di linea 73

La linea urbana 73 è la linea ATM che effettua il collegamento tra Milano Duomo M1 – M3 (Piazza Diaz) e l’aeroporto di Milano Linate. La prima corsa parte alle ore 05.35 del mattino, l’ultima alle 00.35 del giorno successivo. Le corse partono ogni 10 minuti, tutti i giorni, e il costo del biglietto è pari ad un normale biglietto dell’autobus urbano, ossia 1,50 euro.

Autostradale

La compagnia Autostradale effettua il percorso diretto dalla stazione centrale di Milano a Linate e viceversa, a bordo di bus da 55 posti. La durata del tragitto è di circa 25 minuti, e gli autobus viaggiano dalle ore 07:45 alle ore 22:45, con corse ogni 30 minuti circa. I biglietti, acquistabili online oppure direttamente a bordo ad un costo di 5 euro, sono utilizzabili su una qualsiasi delle corse della giornata.

Air Bus ATM

Air Bus è il servizio di ATM in collaborazione con Linate Shuttle che collega l’aeroporto di Linate (fermata in corrispondenza dell’accesso Arrivi 6) con la stazione centrale di Milano, fermando unicamente a Piazzale Dateo.

L’accesso al servizio AirBus è garantito ai passeggeri disabili grazie al supporto del personale di bordo, che agevoleranno la salita e la discesa dai mezzi.

Questi i prezzi:

  • Corsa semplice 5 euro
  • Andata e ritorno 9 euro

I bambini da 0 a 12 anni usufruiscono della tariffa ridotta, a 2,50 euro a tratta. Il biglietto può essere acquistato a bordo, in tutte le rivendite autorizzate e presso i distributori automatici presenti in metropolitana.

Il servizio è operante 7 giorni su 7, dalle 6:00 (prima partenza da Stazione Centrale) alle 24:00 (ultimo arrivo in Stazione Centrale)

Dalla stazione Centrale (Piazza Luigi di Savoia) la prima partenza è alle ore 6:00, la seconda alle 6:15, poi ogni 30 minuti fino alle 20:15. Dalle 21:00, le partenze sono ogni 30 minuti fino alle 23:00. In senso opposto, da Linate la prima partenza del mattino è alle ore 6:30, poi ogni 30 minuti fino alle 23:30.

Il tempo medio di percorrenza è di 25 minuti, comprensivo della fermata intermedia a Piazzale Dateo. In particolare, in direzione Linate ferma all’angolo via Uberti, in direzione stazione centrale ferma dopo via Poma fronte civico n° 6.

In Taxi

Sebbene l’aeroporto di Linate sia vicinissimo al centro città, usare il taxi non è certo un’opzione economica. Non c’è un prezzo fisso per le corse, ma in media il viaggio dall’aeroporto a Piazza Duomo costa circa 25 euro, per poco più di 7 chilometri di strada.

Sono numerosi i servizi di radio taxi presenti all’esterno dell’aeroporto Enrico Forlanini, fuori dall’area arrivi al piano terra, uscita porta 5. Di seguito i numeri di telefono attivi per la prenotazione:

  • Radiotaxi 6969 – Tel: (+39) 02 6969
  • Radio Taxi Freccia – Tel: (+39) 02 4000
  • Taxi Blu – Tel: (+39) 02 4040
  • Radio Taxi La Martesana – Tel: (+39) 02 2181
  • Taxi 8585 Autoradiotassi – Tel: (+39) 02 8585

Da Linate alla zona Fiera la tariffa è invece fissa ed ha un costo di 55 euro.

Treni dall'aeroporto al centro di Milano

All’aeroporto di Milano Linate non c’è una fermata della rete ferroviaria italiana. Per sfruttarla nella sua interezza, la cosa migliore da fare è utilizzare un collegamento economico verso la stazione centrale, ad esempio in bus, e poi procedere tramite uno dei treni regionali, intercity o ad alta velocità verso praticamente ogni città d’Italia.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Come arrivare in auto

L’aeroporto Forlanini è comodamente raggiungibile in auto: chi arriva dal nord-est può utilizzare l’autostrada A4 e A51, chi arriva da sud può utilizzare l’autostrada A1 e A51 e seguire le indicazioni verso Linate, mentre chi arriva da Milano potrà imboccare il Viale Forlanini e giungere a destinazione in pochi minuti.

Una volta usciti dalla Tangenziale Est di Milano (A51), per raggiungere il Viale Forlanini occorre prendere l’uscita 6 in direzione Linate – Viale Forlanini – Milano Centro, in direzione Linate. Le indicazioni verso l’aeroporto sono comunque molto evidenti.

Per raggiungere l’Aeroporto di Linate dall’A35 Brebemi occorre invece uscire alla barriera di Liscate e poi proseguire sulla A35-VAR imboccando la strada provinciale Rivoltana in direzione Linate, seguendo poi le indicazioni per l’aeroporto.

Ecco alcuni esempi distanze chilometriche e tempi necessari per raggiungere l’aeroporto di Milano Linate:

  • Torino: 160 km, 120 minuti
  • Piacenza: 66 km, 50 minuti
  • Venezia: 258 km, 150 minuti
  • Bergamo: 50 km, 45 minuti
  • Bologna: 212 km, 130 minuti

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Milano Linate utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Milano Linate
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con l'aeroporto di Milano Malpensa

La distanza tra i due aeroporti milanesi è di circa 70 chilometri, che in auto si copre in circa un’ora. E’ possibile raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa in taxi: il costo della corsa è fisso, e pari a 105 euro.

In alternativa, la compagnia Malpensa Shuttle mette a disposizione degli autobus navetta che coprono la tratta al costo di 13 euro per il biglietto intero, e 6,50 euro per il biglietto ridotto. I biglietti si possono acquistare direttamente online pagando con carta di credito oppure a bordo, senza alcun supplemento.

Dall’aeroporto di Linate le fermate intermedie sono Rogoredo Fs, Cascina Gobba, Cormano, Malpensa T1 ed infine Malpensa T2.

Collegamenti verso altre località

Per raggiungere le altre località italiane dall’aeroporto di Milano Linate occorrerà dirigersi prima alla stazione centrale, e da lì sfruttare la rete ferroviaria italiana. In alternativa, dallo scalo partono quotidianamente autobus per altre località in Lombardia.

Monza

La compagnia Linate Shuttle collega l’aeroporto di Milano Linate con Monza. Il costo del biglietto di corsa semplice è di 8 euro, mentre l’andata e ritorno ha un costo di 15 euro. Per i bambini da 2 a 12 anni il costo del biglietto è di soli 4 euro.

Pavia

La compagnia Autoservizi Botti collega l’aeroporto Enrico Forlanini con Pavia. Il costo della corsa singola è di 15 euro, mentre per il viaggio di andata e ritorno il prezzo è di 27 euro. I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis, e sono disponibili abbonamenti per 6 corse al costo di 70 euro. Il viaggio dura circa 45 minuti.

Gli autobus partono dall’aeroporto di Linate ogni giorno ad eccezione di Capodanno, Pasqua, 1 maggio, Ferragosto e Natale, alle ore 09:00, 12:00, 14:30, 17:00 e 20:45.