Aeroporto di Milano Linate

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Milano Linate: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 05/07/2018 - Sciopero NazionaleLavoratori Comparto Aereo, Aeroportuale E Indotto Degli Aeroporti
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Del C.a. Di Roma Fiumicino
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Milano
  • 05/07/2018Personale Soc. Enav Acc Di Milano
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Padova
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 05/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 21/07/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Blue Panorama Airlines

L’Aeroporto internazionale di Milano Linate (Codice IATA: LIN) è il secondo scalo internazionale di Milano, dopo l’aeroporto di Malpensa. E’ inoltre il quarto aeroporto italiano per numero di passeggeri.

Arrivi e Partenze a Milano Linate

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Milano Linate clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Milano

L’aeroporto di Linate è davvero vicino al centro di Milano: dista infatti soltanto 7 chilometri, distanza che può essere colmata in auto, in taxi oppure con gli efficienti autobus navetta, che coprono la tratta in soli 25 minuti. In alternativa, il comodo autobus di linea urbano numero 73 ha come capolinea proprio l’aeroporto Forlanini, partendo dal centro cittadino.

Bus

Il mezzo di trasporto più utilizzato per raggiungere Milano una volta atterrati a Linate è senza dubbio l’autobus. Sono due le compagnie che coprono la tratta: ATM in collaborazione con Linate Shuttle e Autostradale. I due servizi sono molto simili, nei tempi e nei prezzi. Mediamente il costo si aggira attorno ai 5 euro, e la fermata finale è Piazza Luigi di Savoia, adiacente alla stazione centrale.

In alternativa è possibile salire a bordo dell’autobus numero 73, che fa capolinea proprio a Linate. Al costo di un normale biglietto urbano (1,5 euro), si arriverà in centro a Milano in poco più di 35 minuti.

Taxi

I taxi sono un’alternativa piuttosto costosa per raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Linate, anche se c’è l’innegabile vantaggio della comodità di scendere proprio di fronte all’albergo, senza preoccuparsi delle valigie al seguito. Non c’è un tariffario fisso da Linate ad un indirizzo qualsiasi del centro di Milano, c’è invece per la zona Fiera: 55 euro a tratta.

Treno

Non esiste una stazione ferroviaria in corrispondenza dell’aeroporto di Milano Linate, per questo motivo, per sfruttare la rete dei treni italiana, occorrerà prima recarsi alla stazione centrale, usando uno tra autobus o taxi.

Dalla stazione centrale di Milano partono poi quotidianamente treni ad alta velocità Italo e Frecciarossa verso praticamente tutte le destinazioni in Italia, oltre ad una vasta gamma di treni regionali e intercity.

Auto

All’aeroporto di Milano Linate sono presenti tutte le principali compagnie di autonoleggio. Noleggiare un’auto è un’operazione semplice e conveniente, specialmente per chi atterra a Linate desideroso di visitare l’hinterland lombardo, la regione dei Laghi o l’interno del Piemonte.

Lo scalo milanese si trova a pochi minuti dall’ingresso della tangenziale Est di Milano A51, da cui poi è comodo raggiungere tutta la rete autostradale italiana, in direzione sud verso Bologna e Firenze, in direzione nord verso le Alpi e la Svizzera, in direzione est verso Venezia e in direzione ovest verso Torino.

Transfer privati e condivisi

Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Milano Linate al centro di Milano.

Parcheggio all'Aeroporto di Milano Linate

Le soluzioni di parcheggio all’aeroporto di Milano Linate sono svariate e trovare posto per la propria vettura è semplice. Sono tre i parcheggi ufficiali, denominati P1 Top Class, P2 Executive e P2 Holiday, gestiti dal marchio ViaMilano Parking, di proprietà di SEA, che gestisce gli scali milanesi.
Per una massima comodità, i parcheggi ufficiali di Linate sono la soluzione migliore, poichè sorgono molto vicini al terminal, tanto da non necessitare spostamenti con la navetta.

Ai tre parcheggi ufficiali si affiancano alcuni parcheggi low cost, che sorgono nelle vicinanze dell’aeroporto. Per risparmiare vi consigliamo comunque di prenotare online il parcheggio con un certo anticipo, poichè le tariffe presenti in rete sono spesso più economiche di quelle proposte sul posto. I parcheggi low cost sono la scelta giusta per chi vuole risparmiare sulla sosta, lasciando comunque l’auto in un posto sicuro.

Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Milano Linate.

Hotel vicino l'Aeroporto di Milano Linate

L’aeroporto Forlanini dista pochi chilometri dal centro di Milano, tanto che è possibile pernottare in città per avere a portata di mano locali, negozi, bar e ristoranti. Tanto per dare una misura, Piazza del Duomo dista soltanto 7 chilometri dal terminal.

Se il volo che avete intenzione di prendere è in partenza la mattina presto, o avete una coincidenza lunga che prevede il pernottamento, potrete quindi prenotare un hotel vicino all’aeroporto o scegliere di soggiornare in centro. In questo caso, provate a chiedere all’albergo è in grado di fornirvi un servizio navetta gratuito per l’aeroporto.

Nei pressi dell’aeroporto di Milano Linate, negli abitati di Novegro, Segrate e nel Quartiere Forlanini, sono poi presenti strutture di ogni tipo, da piccoli motel, affittacamere o B&B fino a strutture di alto livello delle grandi catene internazionali come l’Holiday Inn, l’NH o il Novotel.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Milano Linate trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Milano Linate

All’aeroporto Enrico Forlanini di Milano si trovano tutti gli uffici delle maggiori compagnie di noleggio auto: dalle grosse realtà internazionali come Hertz, Avis, Budget e Europcar, fino alle piccole aziende locali come Morini Rent, Autovia, SicilyByCar o Rhodium. Noleggiare un’auto è semplice e rapido, ma per ottenere le migliori offerte è meglio prenotare la vettura in anticipo tramite internet.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Milano Linate.

Terminal

L’aeroporto di Milano Linate è dotato di un unico terminal, diviso in area partenze e area arrivi, e molto sviluppato dal punto di vista dei servizi: si va dai ristoranti ai bar, dai negozi alle boutique, ma anche qualcosa pensato per i viaggiatori d’affari, tra cui una sala conferenze e una lounge.

Il terminal aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e al suo interno vi sono in totale 83 banchi per il check-in (71 normali e 12 riservati a chi viaggia con bagaglio a mano). Ad essi si affiancano 24 gate e 5 ponti di imbarco fissi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Milano Linate ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Ufficialmente lo scalo è intitolato a Enrico Forlanini, inventore e pioniere dell’aeronautica, di origini milanesi.

Lo scalo di Linate si estende all’interno del comune di Peschiera Borromeo fra il comune di Segrate e il borgo di Linate, da cui ne ha acquisito il nome. Rispetto all’aeroporto di Malpensa, sito a 50km dal centro di Milano, l’aeroporto di Linate dista soltanto 7 km dal centro del capoluogo lombardo, in direzione est: è quindi un vero e proprio city airport dedicato soprattutto ad una clientela business.

Oggi l’aeroporto di Milano Linate è dedicato a voli nazionali e internazionali all’interno dell’Unione Europea. Oltre a varie compagnie di bandiera, principalmente lo scalo è utilizzato da Alitalia (e dalla sua sussidiaria Alitalia CityLiner), che lo usa come uno dei suoi hub principali specialmente per raggiungere destinazioni domestiche come Roma, Catania, Cagliari e Napoli.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Linate "Enrico Forlanini" (IATA: LIN - ICAO: LIML)
Indirizzo
Viale Enrico Forlanini, 20090 Segrate Milano

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 02-232323

Oggetti smarriti

+39 02-74863018

Deposito bagagli

+39 02-74852773