Terminal dell’aeroporto di Miami

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Miami. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
L’aeroporto di Miami non delude le aspettative dei suoi viaggiatori: articolato su 4 piani e su tre terminal passeggeri disposti attorno ad una grande area di parcheggio, chiamati North, Central e South e internamente suddivisi nelle aree D, E, F, G, H e J, il MIA è uno scalo efficiente e sicuro.

Con un sito internet dedicato appositamente ai negozi e ai ristoranti presenti nel terminal, l’aeroporto di Miami non si fa mancare niente, fra servizi tradizionali e quelli più esclusivi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Miami.

Wi-Fi

La connessione a internet Wi-Fi è disponibile tramite la rete MIA-WiFi in tutte le aree pubbliche interne dell’aeroporto internazionale di Miami, inclusi il terminal principale, i gate di imbarco, la zona del ritiro bagagli e l’hotel Miami International Airport.

L’accesso a internet è gratuito, con interruzioni pubblicitarie durante la navigazione. Se si vuol ovviare a questo problema, è possibile acquistare per 4,95 dollari un servizio standard ininterrotto o per 7,95 dollari un servizio ininterrotto di alta qualità. Per accedere alla rete, dopo aver selezionato la rete MIA-Wifi dal proprio dispositivo mobile, si verrà direttamente collegati alla pagina di benvenuto.

Oggetti smarriti

I passeggeri che hanno smarrito i propri oggetti personali possono recarsi presso l’ufficio oggetti smarriti, situato nell’area D del North Terminal, al quarto piano. È possibile segnalare un articolo smarrito direttamente sul sito web, compilando il modulo di reclamo. L’ufficio è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00.

Gli oggetti trovati all’interno del terminal aeroportuale o nei parcheggi vengono tenuti in custodia presso l’ufficio oggetti smarriti per 30 giorni. Una volta confermata la proprietà dell’oggetto, è possibile ritirarli durante le ore di apertura dell’ufficio o farseli spedire via posta, tramite il servizio postale americano o col servizio di spedizione espresso FedEx.

Per gli oggetti smarriti a bordo dell’aeromobile, è necessario invece contattare la compagnia aerea.

Deposito bagagli

Il deposito bagagli all’aeroporto internazionale di Miami è situato presso l’area E del Central Terminal, al secondo piano, ed è aperto dalle 5 del mattino alle 21:00. La tariffa giornaliera varia a seconda delle dimensioni dell’oggetto.

  • Da 0 a 18 pollici: 6 dollari
  • Da 18 a 24 pollici: 9 dollari
  • Da 24 a 32 pollici: 10 dollari
  • Da 32 a 40 pollici: 14 dollari
  • Da 40 pollici a 4 piedi: 18 dollari
  • Da 4 a 10 piedi: 19 dollari

Si ricorda che un pollice corrisponde a 2,54 cm e che un piede corrisponde a 30,48 cm. Per maggiori informazioni è disponibile il numero di telefono +1-305-869-1163.

Lounge

L’aeroporto di Miami comprende al suo interno ben 11 sale lounge, sparse tra tutti e tre i terminal passeggeri. Alcune di queste sono gestite direttamente dalle compagnie aeree, e sono dedicate esclusivamente ai loro viaggiatori di Business o First Class, oppure appartenenti ai programmi di fidelizzazione della stessa compagnia.

Lounge del South Terminal

Presso il South Terminal ci sono tre sale lounge, tutte situate dopo i controlli di sicurezza, e tutte riservate ai passeggeri di specifiche compagnie aeree.

  • Delta Airlines Sky Club: si trova nell’area H, al secondo piano, ed è riservata ai passeggeri Delta Airlines.
  • The VIP Lounge: si trova nell’area J, a fianco del gate J5, ed è riservata ai passeggeri LATAM.
  • The Avianca Lounge: anch’essa si trova nell’area J, di fronte al gate J4, ed è riservata ai passeggeri Avianca e Star Alliance.

Lounge del Central Terminal

Presso il Central Terminal si trova l’unica sala lounge alla quale è possibile accedere acquistando il ticket di ingresso. Si chiama Club America F, situata appunto nell’area F del Central Terminal. I visitatori che non dispongono di una carta d’imbarco che ne consenta gratuitamente l’accesso, possono acquistare un biglietto di ingresso valido per un giorno, al costo di 50 dollari. La sala è aperta dalle 7.30 del mattino alle 22.00 della sera, e l’ammissione è soggetta alla disponibilità giornaliera della sala.

Vi è poi una lounge, nell’area E, dedicata ai militari delle forze armate statunitensi o loro alleati, ed una lounge presso l’area F dedicata alle delegazioni governative di paesi esteri.

L’unica lounge dedicata alle compagnie aeree presso il Central Terminal è la Premium Lounge, riservata alle compagnie American Airlines, British Airways e Iberia, e all’alleanza Oneworld. Si trova al quinto piano dell’area E, dopo i controlli di sicurezza, ed è aperta tutti i giorni dalle 4.30 del mattino alle 22:30.

Lounge del North Terminal

Al North Terminal dell’aeroporto internazionale di Miami si trovano infine altre tre sale lounge, tutte e tre situati nell’area D dopo i controlli di sicurezza.

  • American Airlines – Flagship Lounge: si trova di fronte al gate D-34, ed è aperta tutti i giorni dalle 4.30 del mattino alle 23:30.
  • American Airlines – Admirals Club: si trova di fronte al gate D-15, ed è aperta tutti i giorni dalle 4.30 del mattino alle 22:30.
  • American Express Centurion Lounge: si trova vicina al gate D-12, ed è aperta tutti i giorni dalle 5.00 del mattino alle 23:00.

Fast Track

All’aeroporto, il fast track è un servizio che consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza, immettendosi in una coda prioritaria che consente di risparmiare diverso tempo. All’aeroporto internazionale di Miami il Fast Track non è disponibile per i passeggeri, a meno di non acquistare un pacchetto VIP completo comprendente una serie di servizi esclusivi, tra cui appunto anche il fast track.

Servizi VIP

La società MIAVIP Services LLC è concessionaria ufficiale dei servizi VIP all’aeroporto internazionale di Miami. In particolare, sono previsti servizi Meet&Greet, ma anche transfer privato, aiuto con i bagagli, Fast Track, assistenza al check-in, imbarco prioritario e molto altro, sia per i passeggeri in partenza o in transito, che per i passeggeri in arrivo.

Non vi è un listino prezzi, ma potrete richiedere un preventivo personalizzato in base ai servizi scelti. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero +1-8009808738 oppure scrivere all’indirizzo email info@miavipservices.com.

MIA Hotel

L’hotel Miami International Airport, noto anche come MIA Hotel, si trova all’interno del terminal dell’aeroporto, nell’area E, al piano delle partenze. Gli ospiti della struttura hanno accesso diretto ai banchi del check-in, ai gate e ai negozi e ristoranti del terminal.

L’hotel MIA dispone di sistemazioni elegantemente arredate che creano un’atmosfera calda e tranquilla. Sono disponibili servizio in camera e servizio bagagli. Nei locali dell’albergo si trova anche un centro conferenze con servizio di catering, e la connessione Wi-Fi è gratuita.

Spa in aeroporto

La Spa Jetsetter si trova al secondo piano del South Terminal, all’interno dell’area H. I servizi messi a disposizione dei viaggiatori includono manicure, pedicure, massaggi e lampade. Vi è anche un piccolo servizio di manicure express della durata di 10 minuti al secondo piano del South Terminal, nell’area J.

Cabine per l’allattamento

Le viaggiatrici che allattano sono le benvenute all’aeroporto internazionale di Miami. Per le mamme che cercano una soluzione privata e tranquilla per poter allattare il proprio bebé, l’aeroporto offre le cosiddette MIAmamas suite, cabine situate in tutte le aree di ciascun Terminal, dopo i controlli di sicurezza.

Centro Business

Situato in prossimità dei controlli di sicurezza nelle aree H e J, il Business Center dell’aeroporto internazionale di Miami offre 5 computer con accesso a internet, servizio di stampa e fax, fotocopiatrici, ed una sala conferenze che può ospitare fino a 10 persone.

Vi è inoltre disponibile il servizio di cambio valuta, la possibilità di acquistare carte telefoniche nazionali e internazionali prepagate, SIM prepagate e di prendere a noleggio telefoni cellulari.

Aree per animali

Ci sono 3 aree riservate agli animali all’aeroporto di Miami. Un’area aperta si trova vicino al North Terminal, nel parcheggio Dolphin. Due aree recintate si trovano invece nei pressi del parcheggio a sosta breve del Central Terminal e una nei pressi del parcheggio Flamingo del South Terminal.

Vi sono poi 4 aree al coperto, situate oltre i controlli di sicurezza, appositamente progettate e riservate agli animali. Sono salette dove i vostri animali domestici potranno rilassarsi e giocare. Si trovano nell’area D del North Terminal vicino al gate D34, nell’area F vicino al gate F7 del Central Terminal e nelle aree G (porta d’imbarco G5) e J (porta di imbarco J3) del South Terminal.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Miami si divide in tre grandi terminal, chiamati South Terminal, Central Terminal e North Terminal. In ciascuno di essi si trova sia un’area partenze che un’area arrivi. I gate per le partenze si trovano tutti al secondo piano e sono divisi in grandi aree.

In particolare, al South Terminal si hanno le aree J (dove si trovano i gate dal J2 al J18) e H (dove si trovano i gate dal H3 al H17). Il Central Terminal si vede diviso in nelle aree G (gate dal G1 al G19), F (gate dal F3 al F23) ed E, che a sua volta ha un edificio satellite. Qui si trovano le porte imbarco dalla E2 alla E11, mentre nel suo terminal satellite, al quarto piano, si trovano le porte dalla E20 alla E33.

Per finire nel North Terminal si ha una unica grande zona partenze, la D, dove si trovano i gate dal D21 al D60. Al primo piano si trova invece la zona arrivi, dove si trovano le aree dedicate ai controlli di dogana e di frontiera, e al ritiro bagagli.

Mappa dell'Aeroporto di Miami

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Miami. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.