Ricca di alberghi di ogni tipo, Miami offre diverse soluzioni di alloggio, dalle più economiche, come ostelli e bed&breakfast, alle più lussuose, con hotel dotati di ogni comfort e con vista panoramica, boutique hotel nello stile art dèco, lussuose residenze e resort sulla spiaggia.
Considerato il quartiere più bello e vivace della città e per questo molto ricercato tra i turisti, South Beach comprende gli ultimi cinque chilometri di Miami Beach, a sud della 23rd Street, ed è spesso immortalato in numerosi film hollywoodiani. South Beach è l’immagine simbolo di Miami nel mondo, con la sua bianchissima spiaggia, parallela alla mitica Ocean Drive.
Ribattezzata la Las Vegas della Florida, South Beach ospita hotel art dèco, accanto a negozi, ristoranti e locali notturni. Perfetta per gli amanti della vita notturna, questa zona pullula di locali, ristoranti, bar e fast food, alcuni dei quali restano sempre aperti. Qui si trova il suggestivo Deco District, con le pittoresche facciate variopinte in stile tropical-africano degli edifici che ospitano hotel dal design ricercato, musei, negozi e ristoranti.
Tipica atmosfera balneare, lussureggiante vegetazione tropicale, sconfinata distesa di sabbia, atmosfera rilassata, lungomare affollato di turisti che passeggiano e di sportivi che fanno jogging o corrono sui pattini a rotelle, Miami Beach è la faccia più nota di Miami e, per quanto riguarda le sistemazioni, offre diverse alternative in termini di tariffe e categorie, anche se i prezzi sono comunque più alti, giustificati dalla notorietà dell’area. Lungo Collins Avenue ci sono numerose discoteche, dance club, bar e ristoranti sulla spiaggia, dove fermarsi a cenare o sorseggiare un cocktail al tramonto
Sulla Lincoln Road, la bella passeggiata dove si possono facilmente incontrare vip e celebrità, si trovano edifici storici famosissimi, come il famosissimo Fontainebleau, l’hotel più spettacolare di Miami, aperto dagli anni ’50. Qui si possono trovare i migliori boutique hotel, insieme a boutique di lusso e ristoranti.
La zona più a nord della 46th Street, è North Beach, quasi un quartiere a sé per l’atmosfera tranquilla e le spiagge ideali per famiglie con bambini.
Questo è un quartiere perfetto per chi non ama la vita da spiaggia o chi si trova a Miami per motivi di lavoro (il centro finanziario della città si trova soprattutto lungo Brickell Avenue). Miami Downtown è una zona molto vivace e ricca di stimoli, piena di musei, parchi, palazzi, ristoranti, spazi all’aperto e per eventi sportivi, come la American Airlines Arena, dove gioca la squadra di basket dei Miami Heat. Edifici centenari sorgono accanto a complessi contemporanei e costruzioni futuristiche.
In alcuni hotel il prezzo della camera cambia a seconda della vista, per godere di quella panoramica sulla costa spesso viene applicato un sovraprezzo. In questa zona è possibile trovare anche ostelli e piccoli hotel economici.
Questa zona è ben collegata a Miami Beach e all’aeroporto, raggiungibile in 15 minuti.
Ottima base per partire alla scoperta di altri quartieri della città, South Beach non è di certo economica, ma qui ci sono alcuni degli hotel più alla moda di tutti gli Stati Uniti. Se siete alla ricerca di relax, invece, meglio evitare questa zona.
Questi due quartieri si trovano sud di Downtown Miami, sono entrambi in una posizione strategica per chi vuole risparmiare e alloggiare in una posizione funzionale, non troppo distante dall’aeroporto e dal centro.
Sono caratterizzati da atmosfere diverse. Coral Gables, caratterizzato da boutique di lusso, ristoranti raffinati e shopping, è un quartiere elegante, formato da villette immerse nella vegetazione tropicale che si affacciano su tranquilli viali. Coconut Grove è il quartiere universitario, ha l’aspetto di un piccolo villaggio bohémien e un’atmosfera dinamica con mercatini, festival e passeggiate lungo il porticciolo.
È la zona di lusso per eccellenza, dove si trovano bellissime case vacanza, ville sul mare e spiagge private con palme. La zona è ricca di resort e condo-hotel, ovvero hotel con stanze e appartamenti, vista mare che forniscono servizi superiori a quelli della stessa South Beach.
Non c’è molta vita notturna ed è una delle soluzioni preferite dalle coppie in luna di miele e da chi cerca tranquillità e relax in totale comfort. Ci sono anche appartamenti e residence adatti a famiglie e gruppi.
Chi decide di soggiornare qui deve soltanto ricordare che questa zona dista circa 40 minuti da South Beach e Downtown Miami.