Aeroporto di Miami

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Miami: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Miami (Codice IATA: MIA), è l’aeroporto principale che serve l’area di Miami. L’aeroporto, noto anche con il suo codice MIA, si trova a 13 km a nord-ovest da Downtown, il centro di Miami. L’area dello scalo si trova tra le città di Miami, Hialeah, Doral, Miami Springs, Virginia Gardens e Fontainebleau.

Arrivi e Partenze a Miami

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Miami clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Miami

Sbarcati all’aeroporto di Miami, arrivare in città non sarà certo un problema: i mezzi pubblici sono numerosi, ben organizzati e puntuali. Tutti fermano presso la MIA Central Station, un hub dei trasporti costruito a poche centinaia di metri dal terminal. Per raggiungerla, occorre salire a bordo della monorotaia sopraelevata MIA Mover, in funzione 24 ore su 24, che collega gratuitamente lo scalo con la stazione.

Bus

L’autobus è il mezzo più comodo per raggiungere l’area di Miami Beach, la più battuta dai turisti: se anche voi dovete recarvi in questa zona, la miglior cosa da fare è salire a bordo del 150 Miami Beach Airport Express, un autobus che arriva a Miami Beach all’altezza della 41st Street e la percorre tutta in direzione sud fino a South Point, effettuando diverse fermate intermedie. Il costo del biglietto è di 2,65 dollari e la durata della corsa si aggira intorno ai 30-40 minuti.

In alternativa, dall’aeroporto internazionale di Miami partono altre linee di autobus, che collegano lo scalo con le aree circostanti, come l’ospedale Jackson South, Coral Gables, Key Biscayne e altre città della Florida.

Treni

Sono due le linee ferroviarie a Miami: una linea di treni urbani sopraelevati, molto simile ad una metropolitana su monorotaia, chiamata Metrorail, e una linea regionale chiamata Tri-Rail, che collega Miami con le altre città della costa atlantica della Florida del sud, come Fort Lauderdale, Pompano Beach o West Palm Beach.

Dall’aeroporto è possibile salire a bordo sia del Metrorail che dei treni Tri-Rail. In entrambi i casi è necessario recarsi presso la MIA Central Station, prendendo la monorotaia MIA Mover dall’interno dei terminal.

Taxi

Per spostarsi in giro per Miami, il taxi potrebbe essere un’opzione da non sottovalutare, in quanto la città, sebbene non estesa come New York o Los Angeles, è comunque molto vasta, e i mezzi pubblici non la coprono del tutto.

Al di fuori dell’aeroporto internazionale di Miami vi è una piazzola di sosta per i taxi: le tariffe sono abbordabili, e potrete scegliere tra una “flat rate” in base alla zona che vorrete raggiungere (le tariffe di interesse per i turisti sono 35 dollari per Miami Beach, 27 dollari per il porto), oppure una tariffa calcolata in base al tassametro. Basterà comunicare la vostra scelta al tassista non appena saliti a bordo della vettura.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Miami al centro di Miami.

Hotel vicino l'Aeroporto di Miami

All’interno dei terminal dell’aeroporto internazionale di Miami sorge il Miami International Airport Hotel, una struttura dedicata ad una clientela business dotata di tutti i comfort e i servizi. E’ raggiungibile sia dall’area transiti che prima dei controlli di sicurezza, e si rivela di gran lunga la soluzione più comoda per chi ha un volo presto al mattino, una coincidenza faticosa o per chi arriva la sera tardi.

In alternativa, in un raggio di 2-3 chilometri dall’aeroporto, sorgono numerosi hotel di lusso, facenti parte delle grandi catene internazionali come Marriott, Sheraton, Hilton, Fairfield, Crowne Plaza e molte altre.

Per trovare piccole strutture o B&B a conduzione familiare vicino all’aeroporto è consigliabile dirigersi verso la strada statale FL-948, che corre parallela alla pista nord dello scalo. Qui si trovano alcuni motel o pensioni, ma non pensate di arrivarci a piedi; vi servirà un taxi, o se disponibile, un servizio navetta messo a disposizione dalla struttura.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Miami trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Miami

All’aeroporto internazionale di Miami il centro per il noleggio auto si trova presso la MIA Central Station. Qui hanno sede gli uffici di gran parte delle grosse catene di autonoleggio internazionali, a fianco di piccole aziende locali. Noleggiare un’auto è un’ottima idea per partire per un viaggio on the road alla scoperta della Florida, oppure semplicemente per girare Miami in completa autonomia.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Miami.

Noleggia un'auto all' Aeroporto di Miami
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale di Miami è composto da tre terminal, denominati North, Central e South. Ognuno di essi, internamente, è diviso in una o più aree, denotate con le lettere, D, E, F, G, H e J. In tutti e tre i terminal ci sono numerosi servizi, oltre naturalmente a diversi negozi, bar e ristoranti.

Per conoscere con esattezza il terminal da cui parte il vostro volo, potrete guardare la conferma di prenotazione oppure guardare sugli schermi una volta entrati in aeroporto. Muoversi da un terminal all’altro può essere lungo, ma sono tutti all’interno di un’unica struttura e quindi non sarà difficile. In caso di problemi, potete chiedere aiuto allo staff in divisa, o semplicemente guardare le mappe dell’aerostazione presenti all’interno di ciascun terminal.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Miami ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

È il principale aeroporto del sud della Florida per i voli internazionali a lungo raggio. Qui partono e arrivano voli da città delle Americhe, dell’Europa e dell’Asia Occidentale. È inoltre la più grande porta d’ingresso per gli Stati Uniti per chi proviene dall’America Latina.

L’aeroporto di Miami serve oltre 40 milioni di viaggiatori all’anno, rendendolo uno fra gli aeroporti più trafficati al mondo. E’ base principale per American Airlines per tutte le sue tratte verso l’America Latina e Centrale. E’ inoltre utilizzato intensamente da American Eagle, Avianca, Frontier Airlines e LATAM.

L’aeroporto è di proprietà della Contea di Miami-Dade, che lo gestisce tramite il Dipartimento dell’aviazione, una agenzia governativa che si occupa di tutti gli aeroporti della Contea.

Nome Ufficiale
Miami International Airport (IATA: MIA - ICAO: KMIA)
Indirizzo
2100 NW 42nd Ave, Miami, FL 33126, Stati Uniti

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+1 305-876-7000
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Cosa vedere nei dintorni