Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Memmingen

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Memmingen: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Memmingen (Codice IATA: FMM), noto anche come aeroporto Allgäu o aeroporto di Monaco-Ovest, è un aeroporto tedesco, situato nel comune di Memmingerberg a circa 4 chilometri dal centro della cittadina di Memmingen, a poco più di 100 chilometri da Monaco di Baviera. Lo scalo è il terzo aeroporto della Baviera, dopo quello di Monaco e Norimberga, e gestisce poco più di 1 milione di passeggeri l’anno.

Lo scalo ha una vocazione fortemente low cost; è composto da un unico piccolo terminal passeggeri e da un’unica pista; viene utilizzato principalmente da Ryanair e Wizz Air, che lo collegano con diverse città di tutta Europa. A queste si affiancano la low cost russa Pobeda, che lo collega con Mosca-Vnukovo, la turca Corendon Airlines con voli da e per Antalya, oltre ad alcune compagnie charter attive soprattutto d’estate. Attualmente, i collegamenti diretti tra l’aeroporto di Memmingen e l’Italia sono operati da Ryanair, e sono quelli da e per Alghero, Brindisi e Palermo.

Arrivi e Partenze a Memmingen

Collegamenti dall'aeroporto di Memmingen a Monaco di Baviera

Una volta sbarcati all’aeroporto di Memmingen, è probabile che la vostra destinazione sia ancora piuttosto distante. Per questo, ci sono numerosi autobus navetta, che vi permetteranno di raggiungere numerose zone della Germania e della vicina Svizzera. Naturalmente è possibile anche utilizzare i taxi o noleggiare un’auto, oppure semplicemente arrivare a Memmingen con gli autobus del trasporto pubblico locale.

Bus per Monaco di Baviera e altre città vicine

Allgau-Airport-Express

I bus della Allgau-Airport-Express effettuano collegamenti tra l’aeroporto di Memmingen e Monaco di Baviera ma anche tra l’aeroporto e alcune destinazioni della Svizzera (Zurigo e San Gallo) e dell’Austria (St. Anton o Solden, due tra le principali stazioni sciistiche del paese). Gli autobus fermano davanti al terminal, subito fuori dall’uscita, e sono di colore arancione.

E’ possibile acquistare i biglietti per gli autobus Allgau-Airport-Express direttamente a bordo, pagando al conducente, oppure, per certe tratte, anche online: in questo caso si avrà diritto ad uno sconto. Si applicano poi sconti del 50% ai bambini da 3 a 12 anni, mentre per contro ogni bagaglio grosso potrà essere caricato al prezzo di 5 euro.

FlixBus

Fuori dall’aeroporto di Memmingen fermano anche due linee di autobus della Flixbus, in particolare:

Autobus per il centro di Memmingen

Fuori dal terminal dell’aeroporto di Memmingen fermano gli autobus delle linee 2 e 810/811, che conducono in città.

In particolare, la linea 810/811 collega Krumbach a Babenhausen, effettuando una fermata in aeroporto in entrambe le direzioni; la linea 2 invece collega l’aeroporto di Memmingen con la stazione degli autobus cittadina, che si trova anche a fianco della stazione ferroviaria. Il costo del biglietto è di 3 euro (2,25 euro per i bambini tra 4 e 14 anni), e la durata della corsa è di circa 10-15 minuti. Qui troverete gli orari aggiornati in entrambe le direzioni.

Taxi

All’uscita dell’aeroporto troverete i taxi di diverse compagnie ad attendervi, per condurvi ovunque vogliate. I taxi sono tutti regolati dal tassametro, e le compagnie che hanno licenza di operare in aeroporto sono 4: Taxi Schraut, Taxi Maier, Taxi Diddelcar e Taxi Orange.

Noleggio auto all'Aeroporto di Memmingen

All’aeroporto di Memmingen Allgau si trovano gli uffici delle compagnie di noleggio Europcar, Sixt ed Hertz. Dopo aver firmato il contratto troverete la vostra auto al parcheggio di fronte al terminal, e sarà qui che dovrete riconsegnarla alla fine del periodo di noleggio.

Una volta saliti a bordo, arriverete a Memmingen in meno di 15 minuti, guidando lungo Flughafen Strasse e Schumacherring, seguendo poi le indicazioni per il centro città; la lunghezza del tragitto è di soli 7 chilometri. Se invece volete raggiungere Monaco di Baviera, dovrete guidare lungo l’autostrada A96 in direzione est, imboccandola allo svincolo Memmingen-Ost poco distante dall’aeroporto.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Memmingen
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Memmingen

Nell’area aeroportuale di Memmingen non ci sono hotel dove dormire, tuttavia la struttura più vicina al terminal si trova a circa un chilometro di distanza, ed è il Bergers Airporthotel; si rivela comodissimo per dormire più a lungo possibile in caso di partenza al mattino presto, o per riposarsi in caso di arrivo a tarda sera.

Un’altra struttura piuttosto comoda, dato che si trova proprio lungo la strada principale che conduce all’aeroporto (seppur a qualche chilometro di distanza dal terminal), è il Kellermanns-Apartment; se nessuna delle due vi convince, la soluzione migliore è quella di dormire direttamente in centro a Memmingen: ci sono numerose strutture per tutti i gusti e tutti i budget, comunque mai troppo distanti dall’aeroporto.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Memmingen

All’aeroporto di Memmingen ci sono 5 parcheggi ufficiali, denominati P1, P2, P3 e P4. Ad eccezione del P3, sono tutti quanti collegati al terminal da un percorso pedonale. Sono tutti prenotabili online dal sito ufficiale dell’aeroporto ed hanno tutti tariffe diverse, in quanto il P1 è quello più vicino al terminal, e quindi dedicato alla sosta breve, il P3 e il P4 sono per le soste lunghe, in quanto distano 500-600 metri dal terminal, mentre il P2 è un parcheggio a uso misto, situato a 300 metri dal terminal e che quindi rappresenta una soluzione intermedia. La sosta al parcheggio P1 è gratuita per i primi 10 minuti, la soluzione perfetta se dovete accompagnare o riprendere qualcuno.

Questo è il link a cui troverete la mappa dei parcheggi dell’aeroporto di Memmingen. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +49-8331984200 o l’indirizzo e-mail parken@allgaeu-airport.de

Terminal

Il piccolo aeroporto di Memmingen Allgau è composto da un unico terminal passeggeri, aperto dalle 5:00 del mattino alle 23:00, anche se l’orario effettivo dipende dall’ora della prima partenza e dell’ultimo arrivo. Si noti che, per motivi di sicurezza, non è possibile dormire in aeroporto durante le ore notturne quando non ci sono voli.

All’interno della struttura non c’è molto, troverete soltanto i servizi essenziali, tra cui tre bar di cui uno all’aperto, bancomat e un duty free, oltre all’area partenze con i banchi per il check-in e i controlli di sicurezza, e l’area arrivi coi nastri di riconsegna bagagli.

L’aeroporto dispone poi di un ufficio oggetti smarriti, contattabile per telefono al numero +49-8331984200 o per email, scrivendo a passage@allgate.de. All’interno del terminal è infine possibile navigare gratuitamente su internet, sfruttando ben due reti wi-fi, una fornita dal provider Smart ONE e l’altra da BayernWLAN. Per connettervi, dovrete semplicemente scegliere una delle due reti (“Free smartONE WIFI” oppure “@BayernWLAN“) e iniziare a navigare.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Memmingen (IATA: FMM - ICAO: EDJA)
Indirizzo
Am Flughafen 42, 87766 Memmingerberg, Germania

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+49-8331984200

Oggetti smarriti

+49-8331984200
Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Aeroporti vicini

Condividi