Aeroporto di Melbourne

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Melbourne: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Melbourne (Codice IATA: MEL), noto anche come Aeroporto Tullamarine, è l’aeroporto che serve la città australiana di Melbourne. Venne inaugurato nel 1970, e oggi, con oltre 36 milioni di passeggeri in transito ogni anno, è il secondo scalo più trafficato del paese dopo quello di Sydney. Si trova a circa 25 chilometri a nord del centro di Melbourne, vicino al quartiere di Tullamarine.

Le rotte più trafficate all’aeroporto di Melbourne sono nazionali: ben 8,6 milioni di passeggeri l’anno viaggiano da e per Sydney, seguita da Brisbane, Adelaide, Perth, Gold Coast e Hobart, in Tasmania. Per quanto riguarda le rotte internazionali, le più trafficate sono quelle da e per Singapore, Auckland, Kuala Lumpur, Hong Kong, Dubai, Los Angeles e Bangkok. Per raggiungere Melbourne dall’Italia con un solo scalo, è possibile viaggiare con Singapore Airlines (via Singapore), Emirates (via Dubai), Cathay Pacific (via Hong Kong), Qatar Airways (via Doha) o Thai Airways (via Bangkok).

Arrivi e Partenze a Melbourne

Come arrivare al centro di Melbourne

L’aeroporto di Melbourne Tullamarine è perfettamente collegato con il centro e con le altre zone della città, grazie ad un’intensa rete di autobus, sia del trasporto pubblico locale PTV che dell’azienda privata SkyBus. Essi sono poi affiancati dai taxi, presenti all’uscita di tutti e 4 i terminal. Infine, per girare la città e i dintorni in completa autonomia, è sempre valida l’opzione del noleggio auto.

Autobus SkyBus

SkyBus è il nome di una serie di linee espresse di autobus che effettuano il collegamento tra l’aeroporto di Melbourne e varie destinazioni, compreso ovviamente il centro. La linea Melbourne City Express è la più utilizzata dai turisti una volta sbarcati all’aeroporto, poichè è operativa 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, e collega i tre terminal dell’aeroporto con la stazione Southern Cross in città senza fermate intermedie.

Se acquistato online, il prezzo di un biglietto per una corsa sullo SkyBus sulla linea Melbourne City Express è di 18 dollari australiani (circa 11 euro). Il prezzo sale a 19,50 dollari australiani acquistando il biglietto alle macchinette automatiche; con un adulto viaggiano sempre gratis fino a 4 bambini. Oltre alla Melbourne City Express, ci sono altre linee di SkyBus in partenza dall’aeroporto di Melbourne:

  • Southbank Docklands Express: collega l’aeroporto di Melbourne con il porto, 7 giorni alla settimana, con prima corsa alle 6 del mattino e l’ultima alle 19:45. Dall’aeroporto la linea parte dal terminal 4, mentre in direzione inversa ferma al terminal 1 e al terminal 4. Uscito dall’aeroporto, l’autobus arriva al capolinea di Docklands Drive, da lì effettua una serie di fermate intermedie, prima di tornare a Docklands Drive e da lì fino a Tullamarine.
  • St Kilda Express: collega l’aeroporto di Melbourne con la spiaggia St Kilda, con una corsa ogni 30 minuti durante i giorni della settimana e una corsa ogni 60 minuti durante il weekend, dalle 6.30 del mattino alle 19.00.
  • Peninsula Express: collega l’aeroporto Tullamarine con Frankston e i quartieri della baia di Melbourne; la prima corsa parte alle 4.20 del mattino, e l’ultima alle 19:25.
  • Western Express: collega l’aeroporto con i quartieri della zona ovest di Melbourne, con fermate alla stazione Tarneit e a Werribee, tutti i giorni della settimana ogni ora, dalle 6.15 del mattino alle 18:55.

Autobus locali

La compagnia del trasporto pubblico locale Public Transport Victoria (PTV) gestisce 4 linee di autobus dall’aeroporto di Melbourne alla città. Sono la 478, la 479, la 482 e la 901, e partono dal cosiddetto “transport hub“, una struttura situata all’esterno del terminal T4 dove si trovano le fermate degli autobus. Per ogni linea, le partenze avvengono circa una volta l’ora, e il viaggio è piuttosto lungo poichè vengono effettuate numerose fermate intermedie.

Per viaggiare a bordo degli autobus PTV è necessaria una Myki Card, una carta magnetica riutilizzabile e ricaricabile, da passare sugli appositi terminali una volta saliti a bordo del mezzo.

Taxi

All’uscita di ciascun terminal dell’aeroporto internazionale di Melbourne Tullamarine, troverete i taxi pronti ad attendervi per condurvi a destinazione. Il centro della città dista circa 30 minuti, e la corsa è regolata dal tassametro; aspettatevi di spendere circa 40-50 euro per arrivare in città. Al costo finale della corsa occorre poi aggiungere un supplemento di 3,65 dollari australiani (circa 2,50 euro) per la partenza dall’aeroporto.

E’ poi possibile prenotare un taxi in anticipo, prima ancora del viaggio: così facendo, lo troverete ad attendervi nel piazzale esterno del parcheggio T123, che si trova vicino all’uscita del terminal T1.

Noleggio auto all'Aeroporto di Melbourne

All’aeroporto internazionale di Melbourne Tullamarine, al piano terra del parcheggio T123, troverete gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto, dalle grosse compagni internazionali come Avis, Hertz, Alamo, Thrifty o Enterprise, a fianco di una serie di compagnie locali, come Ace Rental Cars, Alpha, Bargain Car Rentals, Est Coast Rentals o Carhood.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere il centro di Melbourne in circa 30-45 minuti guidando in direzione sud, e girare la città in completa autonomia e libertà. Da non sottovalutare poi la possibilità di partire per un tour on the road alla scoperta dello stato del Victoria, magari percorrendo la Great Ocean Road, visitando le incredibili formazioni rocciose dei Dodici Apostoli oppure percorrendo in macchina la baia di Melbourne fino a Geelong.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Melbourne
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Melbourne

Subito fuori dall’aeroporto di Melbourne si trova il PARKROYAL Melbourne Airport, di gran lunga la soluzione più comoda per riposare appena sbarcati dopo un lungo volo intercontinentale, o per partire al mattino presto. A poca distanza si trovano poi altri due hotel di due grandi catene internazionali, l’Holiday Inn Melbourne Airport e l’ibis Budget - Melbourne Airport. Entrambi si raggiungono comodamente a piedi dall’aeroporto, essendo a brevissima distanza dai terminal.

Percorrendo poi la strada principale in direzione Melbourne, incontrerete altre valide strutture dove dormire nei dintorni dell’aeroporto: sono il Quality Hotel Melbourne Airport, il Mantra Tullamarine Hotel e il Ciloms Airport Lodge. Tutte e tre forniscono il servizio di navetta aeroportuale.

Booking.com

Terminal

L’aeroporto di Melbourne Tullamarine è composto da 4 terminal, denominati T1, T2, T3 e T4. Il terminal T1 è riservato alla compagnia australiana Qantas, il terminal T2 è per i voli internazionali, il terminal T3 per i voli nazionali mentre il terminal T4 viene usato sia per i voli nazionali che internazionali.

Per orientarsi al meglio e ottimizzare il tempo di permanenza all’interno dello scalo, è disponibile gratuitamente la app ufficiale dell’aeroporto di Melbourne, per Android e iPhone. L’aeroporto è piuttosto esteso, e al suo interno si trovano tutti i servizi di base come ufficio di cambio valute, banca, negozi, bar, ristoranti, duty free e molto altro ancora. Ci sono però dei servizi aggiuntivi che vale la pena approfondire.

Oggetti smarriti

Se avete perso qualcosa all’interno dei terminal T2, T3 o T4, o ai controlli di sicurezza, potete rivolgervi all’ufficio Travellers’ Information Service, situato al piano terra dell’area arrivi internazionali al terminal T2, aperto dalle 7 del mattino alla mezzanotte, 7 giorni alla settimana. Al di fuori degli orari d’apertura, potete lasciare un messaggio al numero +61-692971805 e un membro dello staff si metterà in contatto con voi, oppure potete compilare questo modulo online per inserire i dettagli degli oggetti che avete smarrito.

Per chi invece ha perso qualcosa all’interno del terminal T1, l’ufficio oggetti smarriti si trova accanto al nastro di riconsegna bagagli numero 2, al piano terra, prima dei controlli di sicurezza.

Lounge

L’aeroporto di Melbourne Tullamarine conta ben 12 sale lounge, dedicate ai passeggeri nazionali e internazionali.

Le lounge nazionali sono 3, e sono la Virgin Australia Lounge (Terminal T3, esclusiva per i passeggeri business class che volano con Virgin Australia), la Qantas Club (primo piano del terminal T1, esclusiva per i passeggeri business class che volano con Qantas) e la Rex Lounge, situata al piano terra del terminal T4 vicino al gate 30.

A queste si aggiungono poi 9 sale lounge dedicate ai passeggeri internazionali, tutte situate all’interno del terminal T2:

  • Cathay Pacific Lounge: al primo piano, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Cathay Pacific.
  • The Golden Lounge: al primo piano, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Malaysia Airlines.
  • The Qantas Club: al primo piano, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Qantas.
  • Silver Kris Lounge: al primo piano, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Singapore Airlines.
  • Air New Zealand/United Airlines Lounge: al primo piano, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Air New Zealand o con United Airlines.
  • Emirates Lounge: al secondo piano, dedicata ai passeggeri di business class che volano con Emirates.
  • Marhaba Lounge: al secondo piano, aperta a tutti i passeggeri con accesso a pagamento.
  • Plaza Premium Lounge: al secondo piano, aperta a tutti i passeggeri con accesso a pagamento.
  • AMEX Lounge: al secondo piano, riservata ai possessori di carte American Express.

Docce

Se siete stanchi dopo un lungo viaggio intercontinentale, nell’area partenze del terminal T2 troverete delle docce pubbliche per rinfrescarvi prima che la vostra avventura australiana abbia inizio. In particolare, ci sono delle docce tra il corridoio per il terminal T1 e il ristorante Nando’s, e altre vicino all’uscita del duty free.

Deposito bagagli

Al piano terra del terminal T2, nell’area arrivi, si trova un deposito bagagli, aperto dalle 5 del mattino alla mezzanotte e mezzo, 7 giorni su 7. Qui sarà possibile depositare valigie e borse, ma anche equipaggiamento sportivo, strumenti musicali, biciclette e molto altro, previa presentazione di un documento d’identità. Al parcheggio del terminal T4, al piano terra, vi sono poi degli armadietti per il deposito bagagli.

Wi-fi

L’aeroporto internazionale di Melbourne mette a disposizione dei passeggeri in transito la connessione a internet wi-fi gratuita, disponibile in tutte le aree di tutti e 4 i terminal. All’interno del terminal T1 vi è poi un’ulteriore rete wi-fi gestita dalla compagnia Qantas. Per navigare sfruttando la rete gratuita dell’aeroporto, vi basterà accendere la wi-fi del vostro dispositivo e selezionare la rete “Airport Free Wi-Fi“, quindi inserire i dati richiesti e accettare i termini e le condizioni di utilizzo, e iniziare a navigare.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Melbourne (IATA: MEL - ICAO: YMML)
Indirizzo
Departure Dr, Melbourne Airport VIC 3045, Australia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+61-392971600

Oggetti smarriti

+61-692971805