Aeroporto di Marrakech

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Marrakech: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Marrakech Menara (Codice IATA: RAK), è lo scalo che serve la città marocchina di Marrakech e le regioni circostanti. Si trova a soli 5 km dal centro città, in direzione sud-ovest, e come molti altri aeroporti in Marocco è gestito dalla compagnia Onda (Office National Des Aeroports).

E’ l’aeroporto che serve la destinazione turistica più importante del paese, e per questo gestisce quasi 5 milioni di passeggeri l’anno. E’ base della compagnia di bandiera del Marocco, la Royal Air Maroc, e di Ryanair, ma viene utilizzato anche da una serie di compagnie di bandiera, soprattutto europee, tra cui Austrian Airlines, British Airways, Brussels Airways, Iberia e Lufthansa.

Al di là dei voli nazionali, le destinazioni servite si trovano soprattutto in Europa, mentre per quanto riguarda i collegamenti con l’Italia, sono garantiti soprattutto da Ryanair con rotte da e verso Bergamo, Catania, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Treviso, ma anche da Easyjet (Milano Malpensa) e da TUI Fly Belgium (Bologna, Torino).

Arrivi e Partenze a Marrakech

Come arrivare al centro di Marrakech

Per arrivare dall’aeroporto di Marrakech alla città potete scegliere tra gli autobus e i taxi. Spesso però non avrete bisogno di nessuno dei due, poichè se alloggiate in un riad o in un hotel all’interno della Medina, sarete accolti dallo staff direttamente in aeroporto, e accompagnati alla struttura. Spesso questo servizio viene effettuato senza alcun costo aggiuntivo.

Resta infine valida la possibilità di noleggiare un’auto, per visitare i quartieri periferici di Marrakech o per partire on the road per un tour alla scoperta del Marocco.

Autobus

A gestire il collegamento in autobus tra l’aeroporto di Marrakech e il centro città è la compagnia spagnola Alsa. Il percorso d’interesse è la linea 19, che parte dall’aeroporto effettuando fermate nei luoghi più interessanti per i turisti, tra cui la piazza Djemaa el Fna.

Il costo del biglietto è di 30 dirham (circa 3 euro), e il prezzo è lo stesso sia per il viaggio di sola andata che per l’andata e ritorno; il biglietto si acquista direttamente a bordo, e la durata del tragitto per il centro è di poco più di 20 minuti. Le partenze avvengono ogni 20 minuti in media, dalle 6 del mattino alle 23:30, e a bordo dei bus c’è anche la connessione wi-fi gratuita.

Potete anche chiedere all’autista di farvi scendere lungo il percorso, tuttavia le fermate ufficiali una volta lasciato l’aeroporto sono Hivernage, Sidi Mimoun, Djemaa el Fna, Bab Doukkala, Gueliz Plaza, Avenue Mohammed VI. La linea è circolare, il che significa che dopo la fermata Avenue Mohammed VI l’autobus rientra in aeroporto.

Taxi

Il taxi è l’alternativa comoda, ma più costosa, all’autobus Alsa, anche se diventa conveniente viaggiando da 3 persone in su. Troverete i tassisti ad attendervi fuori dall’area arrivi del terminal, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e la corsa in taxi dall’aeroporto alla piazza Djemaa el Fna non durerà più di 10 minuti.

Sappiate che il prezzo della corsa dovrebbe essere fisso, pari a 60 dirham (circa 6 euro), ma i tassisti le proveranno tutte per farvi spendere di più, e spesso ci riusciranno: molto spesso vi sarà chiesta una cifra ben più alta, ma mostratevi decisi e non accettate prezzi maggiori. Se volete risparmiare, potete uscire dall’area aeroportuale a piedi camminando fino alla rotonda (circa 10 minuti), e prendere un taxi da lì, con la tariffa regolata dal tassametro. In questo modo non dovreste spendere più di 20 dirham (circa 2 euro), ma ovviamente questa soluzione diviene complessa da mettere in pratica in caso di bagagli voluminosi al seguito.

Potrete poi utilizzare un Grand Taxi, una sorte di minivan condiviso che parte quando è pieno ed effettua fermate a richiesta. Li troverete alla rotonda fuori dall’area aeroprtuale, e il costo è di 5 dirham a persona (circa 50 centesimi). La corsa finirà sulla via Rue Ibn Rochd, dove si trova il terminal dei Grand Taxi in città. Se viaggiate con bagagli ingombranti, potreste dover pagare un extra.

Infine, attenzione alle truffe, molto frequenti con i taxi in Marocco. Non salire mai a bordo di una vettura privata senza licenza, sintomo di un tassista abusivo, e diffidate dai tassisti ufficiali che dicono che il loro tassametro è rotto o non funziona: potreste ritrovarvi a spendere molto di più.

A piedi

La soluzione low cost per arrivare alla Medina o alla piazza Djemaa El Fna è quella di camminare. Dovreste impiegarci poco più di un’ora, costeggiando il parco Oliveraie. La camminata è piacevole, il marciapiede è in buono stato e passerete davanti alla moschea della Koutoubia. Evitate questa soluzione se viaggiate con bagagli ingombranti o durante i mesi estivi. Se poi durante il cammino vi stancate, potete sempre fermare un taxi!

Noleggio auto all'Aeroporto di Marrakech

Presso l’area arrivi dell’aeroporto di Marrakech Menara ci sono gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto, dalle catene internazionali come Hertz, Avis, Budget o Sixt alle piccole compagnie locali come Dbilij Car o Ennasr Car Plus.

Presa l’auto a noleggio raggiungerete Marrakech in meno di 10 minuti, guidando in direzione nord-est, ma il noleggio auto in questa zona del Marocco è un’ottima idea soprattutto per partire on the road. Potrete ad esempio dirigervi verso il deserto del Sahara, attraversando la catena montuosa dell’Atlante e sostando a Ouarzazate, che raggiungerete in circa 3 ore. In alternativa potrete arrivare sulle sponde dell’Oceano Atlantico: la bella Essaouira dista circa 2 ore e 30 minuti, mentre per Agadir, più a sud, dovrete mettere in conto 3 ore di viaggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Marrakech
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Marrakech

La zona aeroportuale di Marrakech non comprende nessuna struttura dove dormire. Tuttavia, in caso di arrivo del volo a tarda sera o partenza potete fare affidamento su alcune strutture poco distanti, come il Flashback House, il Marrakech, il GoodLife House o la Villa Riad les Deux Golfs. Sono case private, dunque accordatevi con i proprietari per farvi venire a prendere all’aeroporto, in quanto situate in zone densamente popolate e quindi non semplici da trovare.

Ad ogni modo, data la breve distanza che separa l’aeroporto di Marrakech dalla zona turistica della città, potreste valutare l’idea di dormire direttamente in centro, e spostarvi tra il terminal e l’alloggio in taxi, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Marrakech è composto tre terminal passeggeri, denominati Terminal 1, Terminal 2 e Terminal 3. Di questi, il Terminal 1 e il Terminal 2 fanno parte della stessa struttura (il primo è dedicato ai voli internazionali, il secondo ai voli nazionali), mentre il Terminal 3, inaugurato nel 2016, si trova a breve distanza. Dentro i terminal dell’aeroporto ci sono tutti i servizi necessari, da bancomat, negozi, bar e uffici di cambio, ad alcuni più specifici, che approfondiremo in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete smarrito un oggetto all’interno dei terminal dell’aeroporto di Marrakech dovrete rivolgervi all’ufficio informazioni, contattabile al numero +212-524447910.

Fast Track

In aeroporto, il servizio Fast Track consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza, risparmiando tempo prezioso. L’aeroporto di Marrakech prevede questo servizio, ma soltanto per chi ha acquistato l’accesso alle sale lounge.

Lounge

L’aeroporto di Marrakech è dotato di tre sale lounge: due sono denominate Pearl Lounge, e si trovano al Terminal 1, una in area arrivi e l’altra in area partenze, mentre la terza è la Oasis Lounge, al Terminal 3. Le sale sono equipaggiate di tutti i comfort dove riposarsi in tranquillità, o lavorare in attesa del volo successivo.

Le due sale Pearl Lounge sono dedicate ai passeggeri con un biglietto di business o first class, che possono accedervi gratuitamente, e ai titolari di alcune carte fedeltà. Tuttavia, se ci sono posti disponibili, è possibile acquistarne l’ingresso alla reception, al costo di 50 dollari (lounge dell’area partenze) o di 35 dollari (lounge dell’area arrivi). Con il biglietto di accesso alla sala lounge potrete sfruttare anche la corsia fast track ai controlli di sicurezza.

La Oasis Lounge infine, situata al Terminal 3, è dedicata ai passeggeri di business class che viaggiano con Royal Air Maroc, e ai membri del programma fedeltà della compagnia Safar Flyer.

Wi-Fi

All’aeroporto di Marrakech la connessione WiFi è disponibile, ma soltanto a pagamento. Una volta connessi, troverete le informazioni e i prezzi; il pagamento avviene tramite carta di credito. E’ poi possibile sottoscrivere un abbonamento, utile per i viaggiatori che transitano frequentemente per lo scalo.

Wifi

A pagamento

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Marrakech Menara (IATA: RAK - ICAO: GMMX)
Indirizzo
RAK Mhamid، Marrakech 40000, Marocco

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+212-674747464

Oggetti smarriti

+212-524447910