Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Terminal dell’aeroporto di Manchester

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Manchester. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Manchester è uno scalo moderno, di grandi dimensioni, dove i passeggeri in arrivo e in partenza possono trovare una gran quantità di negozi, bar, ristoranti ma anche servizi utili come il wifi gratuito, lounge, servizi per famiglie.

È costituito da tre terminal (T1, T2 e T3), collegati da loro da un percorso pedonale.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Manchester.

Wi-Fi

Anche all’aeroporto di Manchester, come ormai in tutti gli scali più moderni, è disponibile un servizio di wifi gratuito grazie al quale potete navigare in internet dal vostro smartphone, tablet o laptop.

Per usufruire di questo servizio selezionate la rete _FreeWifi dal vostro dispositivo mobile, aprite il browser e registratevi seguendo le indicazioni sullo schermo. Una volta registrati potrete navigare gratis per 60 minuti.

Il wifi gratis è disponibile in tutti i terminal.

Se un’ora non vi è sufficiente o volete navigare usando una connessione più veloce potete acquistare il servizio wifi premium al costo di 5,00 sterline all’ora, 10,00 al giorno o 30,00 al mese.

Oggetti smarriti

Ogni giorno negli aeroporti viene ritrovato un numero incredibile di oggetti personali: se perdete qualcosa all’interno dell’aeroporto di Manchester non disperate perché sono alte le probabilità di recuperarlo!

Se quando vi accorgete di aver perso l’oggetto vi trovate ancora in aeroporto potete rivolgervi all’ufficio Oggetti Smarriti (Lost Property) gestito dalla compagnia Luggage Point, che ha un punto vendita in ciascun terminal.

Gli orari di apertura sono 4:00-23:00 per il punto vendita al terminal 1 e 4:00-20:00 per i punti vendita al terminal 2 e 3.

Un’altra possibilità è contattare telefonicamente la compagnia Luggage Point chiamando il numero +44 330 223 0893 oppure consultare il loro database online.

Se il vostro oggetto è stato ritrovato, avete tre possibilità per recuperarlo: andare a ritirarlo di persona, delegare un’altra persona al ritiro o farvelo spedire pagando le spese di spedizione. Se ritirarlo personalmente ma non potete recarvi il giorno stesso in aeroporto, potete richiedere che venga custodito (a pagamento) fino a un massimo di 42 giorni.

Per il ritiro dell’oggetto potrebbe essere richiesto il pagamento delle spese amministrative.

Deposito bagagli

Purtroppo all’aeroporto di Manchester non è disponibile il servizio di deposito bagagli, pertanto dovrete tenere con voi le vostre valige fino al momento del check-in o portarle con voi in cabina se non le imbarcate.

Lounge

Attendere un volo è spesso noioso e stressante. Trasformatelo in un momento di piacevole relax da dedicare a voi stessi prenotando una lounge o sala vip, raffinati ambienti con accesso a pagamento.

Sono due le lounge all’aeroporto di Manchester aperte ai passeggeri di tutte le compagnie aeree, una presente in tutti i terminal e una presente solo al terminal 1, all’interno delle quali troverete un ricco buffet di snack salati e dolci, bevande fredde e calde, wifi, stampanti, tv, giornali e riviste, monitor infovoli e comodissime poltrone ergonomiche.

Escape Lounge

Potete trovare una lounge Escape al terminal 1, 2 e 3 dopo i controlli di sicurezza:

Gli orari di apertura sono:

Il biglietto d’ingresso è molto più conveniente se acquistato anticipatamente online: solo 19,00 sterline anziché 30,00. I bambini fino a 23 mesi entrano gratis, a partire dai 2 anni pagano la tariffa intera.

1903 Lounge

La 1903 Lounge al terminal 1 dell’aeroporto di Manchester è una lounge per soli adulti, con ingresso riservato ai maggiori di 16 anni.

È perfetta per chi vuole approfittare delle ore in attesa del volo per lavorare un po’ o per chi vuole indulgere nel relax e nella tranquillità di un ambiente senza bimbi troppo vivaci. Per garantire la tranquillità degli ospiti non sono ammessi gruppi di più di quattro persone.

Per trovare la 1903 Lounge dopo i controlli di sicurezza girate a destra verso i negozi. All’altezza del punto vendita Dixons prendete le scale o l’ascensore per salire al livello 3.

È aperta dalla domenica al venerdì dalle 4:15 alle 20:30 e il sabato dalle 4:15 alle 19:30. Chiude il 25 dicembre.

Il biglietto d’ingresso costa 25,00 sterline online (30,00 all’ingresso) e comprende il servizio Fast Track.

BA Executive Lounge

BA Executive Lounge è la sala vip riservata ai passeggeri business class di British Airways e di compagnie partner. Potreste aver diritto all’ingresso se siete membri di programmi membership convenzionati.

Si trova al terminal 3 dopo i controlli di sicurezza ed è aperta dalle 5:00 alle 20:00.

Fast Track

Viaggiate per affari e non avete tempo da perdere? Siete in vacanza e volete evitare code e stress? Potete acquistare il servizio Fast Track, che all’aeroporto di Manchester è disponibile sia per i passeggeri in partenza che per quelli in arrivo.

Per i passeggeri in partenza c’è Security Fast Track, ovvero corsie ad accesso riservato per i controlli di sicurezza, che vi permettono di passare alla zona dei gate d’imbarco molto più velocemente rispetto alle corsie standard aperte a tutti i passeggeri.

Il servizio è disponibile dalle 2:30 alle 23:00.

In maniera simile funziona Passport Control Fast Track, il servizio per i passeggeri all’arrivo, che vi permette di saltare le code al controllo documenti accedendo a corsie riservate (attenzione però: non elimina la procedura di controllo documenti, necessaria per legge).

Il servizio è disponibile in orari diversi a seconda del terminal:

Entrambi i servizi si acquistano online al prezzo di 5,00 sterline.

Docce

Sentite il bisogno di una rinfrescata appena scesi dall’aereo o prima di partire? L’Hotel Radisson Blue, raggiungibile a piedi dal terminal 2, offre la possibilità di fare una doccia anche a chi non soggiorna presso l’hotel. Il costo è di 6,50 sterline a persona.

Se il viaggio è stato lungo e volete sgranchirvi le gambe potete fare un po’ di attività fisica al leisure centre dell’hotel. Il costo, doccia compresa, è di 12,00 sterline a persona.

Naturalmente potete anche decidere di fermarvi per una notte in hotel!

Area allattamento e servizi per famiglie

Per le neomamme che vogliono allattare in privacy e discrezione l’aeroporto di Manchester ha creato un’apposita sala nell’area Partenze del terminal 1 (Breastfeeding Facility) che può ospitare un massimo di quattro adulti.

L’ingresso è gratuito e riservate alle mamme. Partner e bambini che non necessitano di allattamento possono attendere nell’area TV e giochi per bambini situata di fronte alla sala allattamento. Le mamme che viaggiano sole possono portare all’interno della sala allattamento anche i bimbi più grandi.

Non lontana dalla sala allattamento potete trovare un’area cambio con fasciatoio (Baby Changing Facility), mentre quasi tutti i bar e i ristoranti sono disponibili a scaldare i pasti dei vostri bambini.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Manchester è dotato di tre terminal passeggeri, ciascuno dei quali comprende al suo interno un’area Partenze e un’area Arrivi.

I tre terminal sono collegati da un passaggio pedonale coperto denominato “Skywalk“: il terminal 1 e 2 sono collegati direttamente, mentre dal terminal 3 potete raggiungere direttamente T1 e da lì spostarvi a T2.

Per sapere da quale terminal parte o a quale arriva il vostro volo vi basterà consultare la conferma di prenotazione. In caso di dubbi potete anche visitare il sito ufficiale dell’aeroporto alla pagina “Which terminal?”: inserendo il nome della compagnia aerea con cui viaggiate vi verrà indicato il terminal in cui opera.

Se arrivati all’aeroporto vi trovate in confusione potete consultare le mappe dell’aerostazione e le liste delle compagnie aeree presenti in ciascun terminal. Ricordate che è possibile spostarsi a piedi da un terminal all’altro, quindi se sbagliate non c’è problema, semplicemente dirigetevi a quello giusto! Calcolate circa 10-15 minuti a piedi per passare da un terminal all’altro.

Tramite il passaggio coperto Skywalk potete raggiungere a piedi anche la stazione ferroviaria dell’aeroporto e il Radisson Blu Hotel.

Mappa dell'Aeroporto di Manchester

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Manchester.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi