Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Collegamenti da e per l’aeroporto di Manchester

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Manchester. Come arrivare nel centro di Manchester e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Manchester dista solo 14 km dal centro città. I trasporti pubblici sono efficienti e abbastanza economici, pertanto treno, tram e bus sono tutte buone opzioni: tra tutte, si consiglia però il treno, che il miglior rapporto tempo/costo.

Se volete viaggiare ancora più comodi potete prendere un taxi o un transfer privato, mentre se volete una libertà totale la soluzione migliore è noleggiare un’auto.

Di seguito tutti i dettagli e i consigli utili per arrivare dall’aeroporto di Manchester al centro e viceversa: orari e prezzi di treni, tram e bus; indicazioni stradali per arrivare in auto; collegamenti con altre località in Inghilterra, Scozia e Galles.

Treni dall'aeroporto al centro di Manchester

Rapido ed economico, il treno è il mezzo consigliato per raggiungere il centro di Manchester dall’aeroporto (e viceversa).

La stazione dell’aeroporto di Manchester è conosciuta semplicemente come “The Station” e così viene indicata sulle frecce che mostrano il percorso da seguire per arrivare. Si può raggiungere comodamente a piedi perché è collegata internamente al terminal passeggeri tramite ascensori, scale mobili e un percorso pedonale coperto denominato “Skyway”.

I treni delle compagnie TransPennine Express e Northern collegano l’aeroporto alla stazione di Manchester Piccadilly, nel cuore della città: la durata media del viaggio è di 20 minuti, con treni ogni 10 minuti circa.

Il prezzo del biglietto di sola andata dipende dall’orario e dalla disponibilità: le tariffe online partono da 3,00 sterline.

Da “The Station” parte anche il tram o metrolink, con corse ogni 12 minuti. Il capolinea è a Cornbrook, appena una fermata prima del centro: qui troverete numerosi collegamenti per proseguire verso la vostra destinazione finale.

Il biglietto del tram dall’aeroporto a Cornbrook costa 3,00 sterline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Manchester

Un altro mezzo economico per raggiungere il centro di Manchester dall’aeroporto è il bus. Le fermate degli autobus si trovano di fronte alla stazione ferroviaria “The Station”.

Bus National Express

La compagnia National Express è quella che offre i collegamenti bus più rapidi da/per l’aeroporto, con corse in partenza ogni 15 minuti circa.

La durata del viaggio è di mezz’ora. Il prezzo del biglietto sola andata parte da 4,00 sterline.

Bus Stagecoach Manchester

Le linee 43 e 103 della compagnia bus Stagecoach Manchester collegano l’aeroporto con Piccadilly Gardens, nel centro di Manchester. La durata del viaggio è di un’ora e 10 minuti, con corse ogni dieci minuti.

Il prezzo del biglietto parte da 3,50 sterline.

Bus Manchester Community Transport

Anche le linee 44 e 45 (che verrà presto inglobata nella 44) della compagnia Manchester Community Transport collegano l’aeroporto a Piccadilly Gardens, con corse ogni due ore circa.

La durata del viaggio è di un’ora. Il prezzo del biglietto varia tra 1,50 e 3,10 sterline.

Attenzione: i bus di questa compagnia non sono in funzione di domenica e nei giorni festivi.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Purtroppo a Manchester non esiste una carta turistica che permetta con un solo acquisto di avere l’ingresso gratuito o scontato alle principali attrazioni della città e l’uso illimitato dei mezzi pubblici, compresi i trasferimenti da/per l’aeroporto.

Al momento non è nemmeno in funzione una smart card integrata da usare per tutti i mezzi di trasporto pubblici.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Manchester in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Il mezzo più comodo ma ovviamente più costoso per raggiungere il centro di Manchester è il taxi, che vi porta direttamente al vostro hotel. Per trovare le postazioni taxi seguite le indicazioni che troverete nell’area Arrivi.

Il costo di una corsa in taxi dall’aeroporto di Manchester al centro è indicativamente sulle 30-35 sterline. Naturalmente il costo può variare a seconda dell’indirizzo di destinazione, delle condizioni di traffico e di eventuali supplementi notturni o festivi.

call_madePrenota un Taxi

Come arrivare in auto

Per raggiungere l’aeroporto di Manchester in auto prendete l’autostrada M56, uscite alla junction 5 e seguite le indicazioni. L’autostrada M56 ha collegamenti diretti con la M6 e la M60, il che rende facile arrivare sia da nord che da sud.

Dal centro città seguite le indicazione per la A34 o la A5103.

Poiché ci sono tre terminal all’aeroporto, è bene arrivare sapendo già a quale dei tre dovete dirigervi: questa informazione si trova sulla conferma di prenotazione del volo; in alternativa consultate il sito ufficiale dell’aeroporto alla pagina “Which terminal?”.

La posizione strategica dell’aeroporto di Manchester, al centro di un importante snodo autostradale, lo rende una base ideale per chi vuole noleggiare un’auto e partire per un’affascinante vacanza on the road nel nord d’Inghilterra.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Manchester utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Manchester
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non esistono collegamenti diretti dall’aeroporto di Manchester ad altri scali inglesi, ma potete raggiungere Londra-Heathrow, il più importante aeroporto del paese e uno dei più importanti d’Europa, prendendo un bus diretto dal centro città.

Il servizio è offerto dalla compagnia National Express: il viaggio è parecchio lungo (tra le 5 e le 7 ore a seconda della linea) e il prezzo del biglietto varia a seconda di disponibilità e fasce orarie.

Collegamenti verso altre località

L’aeroporto di Manchester è ben collegato non solo con il centro città, ma con numerose località dei dintorni e tutte le principali destinazioni nazionali.

Treno

Dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Manchester potete raggiungere in treno le città di Birmingham, Glasgow, Edinburgh, Sheffield, York, Newcastle, Leeds, Liverpool, Huddersfield, Bolton, Preston, Blackpool, The Lake District e alcune località nel Galles del nord.

Liverpool e Leeds sono tra le città più facilmente raggiungibili: sarete a destinazione in poco più di un’ora! Il prezzo del biglietto sola andata parte da 6,00 sterline per Liverpool e 10,00 sterline per Leeds.

Bus

Le compagnie National Express, Megabus e EasyBus offrono collegamenti diretti con le città di Liverpool, Leeds, BirminghamGlasgow, Aberdeen, Dundee, Perth, Telford, Shrewsbury, Oswestry, Wrexham and Chester.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 4 voti
Condividi