L’aeroporto internazionale di Manchester, in inglese Manchester Airport (codice IATA: MAN), si trova nella regione metropolitana di Greater Manchester a meno di 20 km dal centro città e a soli 60 km dalla città di Liverpool.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Manchester clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
L’aeroporto di Manchester è ben collegato al centro storico della città da treno e bus.
Il modo più semplice per arrivare dall’aeroporto di Manchester al centro città è il treno. La stazione ferroviaria si raggiunge dal terminal a piedi e da lì partono frequenti treni che in venti minuti o meno vi portano a Manchester Piccadilly, la principale stazione ferroviaria della città.
Il costo del biglietto del treno varia a seconda delle fasce orarie e delle disponibilità, con prezzi a partire da 3 sterline.
Il bus è un mezzo meno rapido del treno ma spesso più economico. Le tre compagnie che offrono collegamenti bus diretti dall’aeroporto di Manchester al centro città sono National Express, Stagecoach Manchester e Manchester Community Transport.
La durata del viaggio può variare notevolmente a seconda della linea, da mezz’ora a un’ora e dieci, ma soprattutto del traffico. I bus National Express sono quelli più frequenti e più rapidi ma costano leggermente di più delle altre compagnie: il prezzo del biglietto parte da 4,00 sterline.
Se preferite viaggiare comodi e andare dritti al vostro hotel potete prendere un taxi all’uscita dell’area Arrivi dei tre terminal.
Il costo di una corsa in taxi dall’aeroporto di Manchester al centro città con normali condizioni di traffico è intorno alle 30-35 sterline, a cui vanno aggiunti eventuali supplementi festivi o notturni.
Arrivare all’aeroporto di Manchester in auto è piuttosto facile perché lo scalo si trova vicino alla M56, autostrada collegata alla M6 e M60. L’uscita consigliata è la junction 5. Se arrivate dal centro città prendete la A34 o la A5103.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Manchester al centro di Manchester.
Il vostro volo parte presto o arriva tardi? Prenotare un hotel vicino all’aeroporto vi farà dormire sonni più tranquilli.
Il più vicino in assoluto è l’hotel quattro stelle Radisson Blu Manchester Airport, collegato al terminal 2 dal passaggio pedonale coperto Skywalk. Certo, non è economico, ma è comodissimo: così vicino all’aeroporto che non avrete nemmeno bisogno di un taxi o di una navetta!
Altri hotel di medio-alta categoria a pochi chilometri dall’aeroporto sono Hilton Manchester Airport Hotel, Airport Inn & Spa Manchester e Holiday Inn Express Manchester Airport; potrete inoltre trovare nei dintorni b&b e guesthouse economiche.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Manchester trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Per la sua posizione strategica lungo un’autostrada collegata ad altre due importanti autostrada che collegano il nord e il sud del paese l’aeroporto di Manchester è una base ideale per chi vuole noleggiare una macchina per esplorare le campagne inglesi.
Sono presenti all’aeroporto di Manchester le più importanti compagnie di noleggio auto internazionali che offrono convenienti tariffe low cost a chi prenota online.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Manchester.
L’aeroporto di Manchester è costituito da tre terminal passeggeri (T1, T2, e T3), che comprendono ciascuno un’area Partenze e un’area Arrivi.
Le conferme di prenotazione dei voli solitamente riportano il terminal da cui parte o a cui arriva il volo. La maggior parte dei voli dall’Italia arriva al terminal 1, il più grande.
È possibile spostarsi a piedi da un terminal all’altro seguendo un tunnel pedonale chiamato Skywalk: calcolate circa 10-15 minuti. Lo stesso tunnel collega i terminal passeggeri alla stazione ferroviaria.
Gestito dalla compagnia Manchester Airport Group (MAG), è il terzo aeroporto del Regno Unito dopo Londra-Heathrow e Londra-Gatwick e uno dei maggiori in Europa per traffico di passeggeri: sono più di 27 milioni i passeggeri che ogni anno arrivano o partono da questo scalo.
L’aeroporto è servito da 70 compagnie aeree, tra compagnie di bandiera e low cost che operano voli diretti per destinazioni nazionali ed europee più alcuni voli intercontinentali ad esempio a Pechino, Mauritius, Los Angeles e San Francisco. In totale le destinazioni raggiungibili da Manchester sono più di 210 in tutto il mondo.
Tra le compagnie aeree presenti all’aeroporto di Manchester si possono citare British Airways, Iberia, Virgin Atlantic, Singapore Airlines, Emirates, RyanAir, Vueling e EasyJet.
Dotato di tre terminal passeggeri, è un aeroporto moderno ed efficiente, vincitore per tre volte del premio Miglior Aeroporto del Regno Unito ai Global Travel Awards.
Che tempo fa a Manchester? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Manchester nei prossimi giorni.