Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Malta

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Malta: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Luqa, noto anche come Malta International Airport (in maltese Ajruport Internazzjonali ta’ Malta, codice IATA: MLA) si trova a circa 5 km da La Valletta, capitale dell’isola.

Arrivi e Partenze a Malta

Come arrivare al centro di Malta

L’isola di Malta non è molto grande, vi sarà facile spostarvi sia con i mezzi pubblici che con un’auto a noleggio. Ecco le informazioni dettagliate su come raggiungere le principali località di Malta dall’aeroporto.

Bus

Malta vanta un servizio pubblico di autobus capillare, grazie al quale si raggiungono facilmente tutte le principali località turistiche dell’isola.

L’aeroporto di Luqa è servito da 4 linee espresse, con poche fermate durante il percorso, e una linea circolare:

I bus sono in servizio tutti i giorni, domenica compresa, con orari che variano nei diversi giorni della settimana. In generale le corse iniziano la mattina presto, tra le 5:00 e le 6:00, e terminano intorno alle 22:30. Durante il weekend alcune linee sono in servizio anche con orario notturno.

I biglietti dell’autobus si acquistano direttamente dall’autista pagando in contanti. Il prezzo varia da 1,50 euro in inverno a 2,00 euro in estate. Il biglietto per i bus notturni costa 3,00 euro.

Se utilizzate i trasporti pubblici per tutta la vostra vacanza a Malta valutate l’acquisto di un abbonamento o di un carnet. L’abbonamento 7 giorni illimitato costa 21,00 euro per gli adulti e 15,00 per bambini; il carnet 12 corse costa 15,00 euro.

Transfer privati

Taxi

A Malta i taxi non sono eccessivamente costosi, pertanto rappresentano una buona soluzione per chi vuole arrivare comodamente al proprio hotel (meglio ancora se viaggiate in gruppo, così potete dividere le spese).

Le postazioni taxi si trovano all’uscita dell’area Arrivi, mentre all’interno dell’aeroporto e precisamente nella Welcomers Hall potete acquistare biglietti pre-pagati a tariffa fissa.

Ecco i prezzi di una corsa in taxi dall’aeroporto di Malta verso alcune delle località più famose dell’isola:

A questi prezzi vanno aggiunti eventuali supplementi amministrativi.

Auto

Arrivare in auto all’aeroporto di Malta è facilissimo. Da La Valletta, capitale dell’isola, imboccate la Strada 6 e in meno di 20 minuti arriverete a destinazione.

Hotel vicino l'Aeroporto di Malta

Con un’isola bella e di piccole dimensioni come quella di Malta è un po’ un peccato restare a dormire in un hotel vicino all’aeroporto.

Se però avete un volo in partenza la mattina presto o in arrivo la sera tardi e non vi volete stressare con bus, taxi o auto a noleggio a soli 2 km dall’aeroporto potete trovare il suggestivo Talbot & Bons B&B.

Per un hotel economico meglio cercare nelle città più vicine. Se non avete noleggiato un’auto informatevi prima di prenotare se l’hotel scelto offre il servizio di navetta da/per l’aeroporto.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Malta

All’aeroporto di Malta sono presenti compagnie di noleggio auto nazionali e internazionali: non importa quale scegliete, è sempre bene prenotare in anticipo perché le tariffe low cost sono disponibili soltanto online.

Gli uffici di ritiro dell’auto sono presenti nella Welcomers’ Hall dell’aeroporto: seguite le indicazioni “Car Rental” e dirigetevi verso la compagnia con cui avete prenotato l’auto.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Malta
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Malta è uno scalo di piccole-medie dimensioni, costituito da un unico terminal passeggeri che comprende al suo interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi. È uno scalo moderno, con personale efficiente ed amichevole, dove troverete una buona varietà di negozi, bar e ristoranti e alcuni servizi utili.

In tutte le aree del terminal è presente il wifi gratuito: per navigare dal vostro computer o smartphone basta connettersi alla rete Maltairport Wi-Fi.

I passeggeri che non amano gli ambienti caotici degli aeroporti possono rifugiarsi nella sala vip La Valette Lounge, situata al livello 3 nell’area Partenze.

All’interno di questo raffinato sala potrete fare uno spuntino, leggere il giornale, navigare in internet, riposarvi su poltrone ergonomiche o sgranchirvi le gambe nella terrazza panoramica. Possono accedere alla lounge i passeggeri di tutte le compagnie aeree pagando il biglietto d’ingresso (ingresso singolo 35,00 euro a persona).

È presente anche una lounge nell’area Arrivi, per chi vuole rilassarsi un po’ in attesa del bagaglio.

Se smarrite un oggetto nel terminal passeggeri potete fare una segnalazione online dal sito ufficiale dell’aeroporto di Malta. Gli oggetti ritrovati possono essere ritirati nell’orario di apertura dell’ufficio Oggetti Smarriti (dal lunedì al venerdì 7.30-16.00) oppure spediti per posta previo pagamento delle spese.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Malta International Airport (IATA: MLA - ICAO: LMML)
Indirizzo
Luqa LQA 4000, Malta

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+356 2124 9600
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 23 voti

Aeroporti vicini

Condividi