Aeroporto delle Maldive

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto delle Maldive: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale Velana (Codice IATA: MLE), noto come aeroporto delle Maldive, aeroporto di Malè o con il suo vecchio nome aeroporto internazionale Ibrahim Nasir, è il principale scalo dell’arcipelago delle Maldive. Si trova sull’isola di Hulhulé, una piccola isola disabitata che sorge a fianco della capitale del paese Malè.

Lo scalo è gestito dalla società privata Maldives Airports Company Limited (MACL) formatasi nel 1994, e viene utilizzato da numerose compagnie aeree, charter e di linea, che collegano le Maldive con il resto del mondo, portando sull’arcipelago quasi 2 milioni di passeggeri l’anno. La rotta più trafficata è quella da e per Colombo, capitale del vicino stato insulare dello Sri Lanka, ma è possibile raggiungere le Maldive anche con voli diretti da e per l’Italia, grazie ad Alitalia (Milano Malpensa e Roma Fiumicino) e a Neos (Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona).

Arrivi e Partenze a Maldive

Come arrivare al centro di Male

Sull’isola di Hululè c’è soltanto l’aeroporto: per spostarsi verso la città di Malè una volta sbarcati potete prendere un dhoni, l’imbarcazione tipica delle Maldive, mentre se la vostra destinazione finale non è Malè ma un resort o un’altra isola, dovrete concordare il trasferimento con la struttura dove soggiornerete, o affidarvi a transfer privati in barca o in aereo.

Barca

L’isola di Hululè si trova soltanto a un chilometro di distanza dalla capitale Malè: dal molo situato subito all’esterno del terminal partono le barche che effettuano il collegamento; il tragitto dura soltanto 10 minuti. Il servizio è operativo 24 ore su 24: dalle 6:00 del mattino alle 2:30 di notte ogni 10 minuti, dalle 2:30 alle 4:00 di notte ogni 30 minuti, e dalle 4:00 alle 6:00 del mattino ogni 15 minuti. Il venerdì invece le barche viaggiano soltanto dalle 6:00 del mattino a mezzanotte, con frequenza di una corsa ogni 10 minuti.

Hotel vicino l'Aeroporto delle Maldive

Sulla piccola isola di Hululè l’unico albergo esistente è l’Hulhule Island Hotel, e per dormire nelle vicinanze del terminal in caso di arrivo la sera tardi, o di partenza al mattino presto è la scelta ideale. Se fosse pieno, o non adatto al vostro budget, vi consigliamo di scegliere una struttura a Malè vicina alla stazione dei traghetti, come il Maagiri Hotel, l’Hotel Jen Malé, Maldives o il Surfview Raalhugandu.

In alternativa potrete pernottare presso l’isola di Hulumalè, raggiungendo l’aeroporto percorrendo la strada di collegamento Hulumalè-Hululè. Sull’isola si trovano diverse strutture, anche sulla spiaggia, come l’h78, il Murex Beach o il Rivethi Beach Hotel. Alcune di queste strutture mettono anche a disposizione la navetta aeroportuale.

Terminal

L’aeroporto delle Maldive è composto da tre terminal passeggeri: uno dedicato ai voli internazionali, uno ai voli nazionali e uno riservato agli idrovolanti. Tra i tre, il più grande è ovviamente il terminal internazionale, che è quello dove presumbilmente arriverete: all’interno troverete diversi servizi, tra cui una clinica, un’area fumatori, una banca con cambio valute e ovviamente bar, negozi e ristoranti. Ci sono poi alcuni servizi aggiuntivi che vale la pena discutere più approfonditamente.

Oggetti smarriti

Se avete perso un oggetto durante la vostra permanenza in aeroporto, potrete recarvi presso l’ufficio oggetti smarriti, attivo 24 ore su 24. Si trova in area arrivi, ed è contattabile al numero +960-7785366 o tramite email, scrivendo all’indirizzo lostnfound@macl.aero.

Lounge

All’aeroporto internazionale di Malè ci sono due sale lounge, per rilassarsi al meglio durante la permanenza in aeroporto, recentemente ristrutturate per venire incontro agli standard dei passeggeri internazionali in viaggio verso le Maldive.

  • Maamahi Executive Lounge: ha una capacità di 75 posti a sedere ed è dotata di connessione a internet wi-fi e una serie di amenità. L’accesso è possibile soltanto a pagamento, acquistando un biglietto del costo di 202,84 dollari (+ 6% di tasse) che consente non solo l’accesso alla sala, ma anche ad una serie di servizi vip aggiuntivi quali priorità nella consegna bagagli, assistenza al check-in, trasferimento privato all’aereo, servizio catering e altro ancora. E’ possibile prenotare il servizio scrivendo all’indirizzo cip@macl.aero.
  • Leeli Lounge: si trova al primo piano del terminal internazionale, ed è dedicata ai passeggeri di prima classe delle compagnie aeree. E’ aperta tutti i giorni, dalle 6:30 del mattino fino all’ultimo volo in partenza, e all’interno ci sono schermi con informazioni sui voli, selezione di quotidiani e riviste, televisione, telefono, fax, internet wi-fi e un angolo bar/ristorante. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero +960-3314521.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Malè è possibile lasciare i bagagli in custodia presso il deposito. Il prezzo è di 6 dollari al giorno per bagagli dalle dimensioni normali come valigie o trolley, e di 12 dollari al giorno per oggetti fuori misura.

Internet

L’aeroporto internazionale Velana non dispone di connessione a internet wi-fi, ma se avete bisogno di navigare potrete utilizzare le postazioni internet disponibili gratuitamente nell’area partenze: una si trova vicino al duty free, l’altra nei pressi dei gate 1, 2 e 3.

Wifi

NO

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale Velana (IATA: MLE - ICAO: )
Indirizzo
Airport Main Rd, Malé 22000, Maldive

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Oggetti smarriti

+960-7785366
Email