Aeroporto di Malaga

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Malaga: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Malaga-Costa del Sol (Codice IATA: AGP) è un aeroporto internazionale che serve la Costa del Sol e il nord-est dell’Andalusia, in Spagna. Si trova in località Churriana, a circa 8 km a sud della città di Malaga, ed è gestito dalla società spagnola Aena, che si occupa della maggior parte degli aeroporti spagnoli. Con i suoi quasi 20 milioni di passeggeri transitati nel 2017, è il quarto aeroporto più trafficato della Spagna dopo Madrid, Barcellona e Palma di Maiorca.

L’aeroporto è servito da una moltitudine di compagnie aeree di bandiera e low cost, a fianco di numerose compagnie charter che propongono voli durante la stagione estiva da e verso città di tutta Europa. Sono molti i voli diretti tra Malaga e l’Italia, effettuati da diverse compagnie: Alitalia, Vueling e Norwegian per Roma Fiumicino, Blue Air per Torino, Easyjet per Milano Malpensa, Ryanair per Bergamo e Bologna, e Volotea per Venezia.

Arrivi e Partenze a Malaga

Come arrivare al centro di Malaga

L’aeroporto di Malaga è collegato alla città da una linea di autobus e dal treno. Per arrivare in centro è poi possibile prendere un taxi o utilizzare un’auto a noleggio. All’uscita dell’aeroporto si trovano poi numerose linee di autobus per raggiungere le altre città della Costa del Sol.

Autobus

La linea A Exprès collega il centro di Malaga con l’aeroporto in soli 15 minuti. La fermata in aeroporto si trova al terminal T3, al piano terra, di fronte all’area arrivi, e fa capolinea in città presso il Paseo del Parque. L’autobus A Exprès effettua anche alcune fermate intermedie presso Avenida Comandante Garcia Morato, Avenida Velazquez, La Hoz, Ayala, stazione ferroviaria di Malaga, stazione degli autobus di Malaga, Avenida Andalucia e Alameda Principal.

Il biglietto singolo si acquista a bordo e costa 3 euro, e il trasporto bagagli è gratuito. Le corse partono 24 ore su 24, con frequenza variabile in base all’ora del giorno, fino a un autobus ogni 20 minuti nelle ore di punta.

Treno

All’aeroporto di Malaga è presente una stazione ferroviaria dove fermano i treni della linea C1 dei treni Renfe-Cercanias, che percorre il tratto Fuengirola-Benalmadena-Torremolinos-Malaga. Il tempo medio del viaggio per la stazione centrale di Malaga è di 12 minuti, e ciò lo rende il mezzo di trasporto più rapido per raggiungere la città dall’aeroporto.

Il treno ferma presso il terminal T3 dell’aeroporto di Malaga: si accede alla stazione dal piazzale esterno dell’area arrivi e dalla zona partenze. In direzione nord effettua due fermate: la prima dopo 8 minuti, presso la stazione di Malaga Maria Zambrano dove fermano i treni dell’alta velocità spagnola, e la seconda dopo 12 minuti, presso la stazione centrale della città.

Il costo di un biglietto singolo per la corsa da e per Malaga è di 1,80 euro. E’ possibile poi prendere il treno in direzione opposta per arrivare a Torremolinos (1,80 euro), Benalmadena (2,05 euro) e Fuengirola (2,70 euro).

Taxi

All’aeroporto di Malaga, fuori dalla zona arrivi del terminal T3, si trova l’area di sosta per i taxi. La tariffa di una corsa dall’aeroporto al centro della città è regolata dal tassametro, e varia in base all’ora del giorno.

A questi prezzi occorre aggiungere 5 euro di extra per partenza o arrivo in aeroporto, 2 euro per corse da mezzanotte alle 6 del mattino, e 0,45 euro per ciascuna valigia con una dimensione superiore a 60 cm. La corsa in taxi dall’aeroporto a Malaga dura circa 15-20 minuti, in base alle condizioni del traffico.

Noleggio auto all'Aeroporto di Malaga

Il noleggio auto è senz’altro un’attività che va per la maggiore a Malaga: spesso infatti chi atterra qui vuole dirigersi verso le spiagge e le località balneari della Costa del Sol, o desidera raggiungere la città in completa autonomia. E’ proprio per questo che presso il terminal dell’aeroporto si trovano gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto.

Gli uffici delle compagnie di noleggio auto si trovano al piano terra dell’area arrivi, accanto al nastro di riconsegna bagagli numero 28. Sono presenti le aziende più famose, come Avis, Budget, Sixt, Europcar e Hertz, a fianco di alcune piccole compagnie come RecordGo, Firefly, Goldcar, Rhodium e Interrent. Dopo aver firmato il contratto dovrete dirigersi verso i parcheggi P1 e P2, entrambi situati all’interno del Parking General, seguendo il corridoio, ed andare al piano -1.

Il piano -1 funge da accesso ai due parcheggi P1 e P2: in particolare, al parcheggio P2 potrete ritirare l’auto con Hertz, Firefly (secondo piano), Europcar, Interrent, Goldcar, Rhodium (primo piano), Avis, Budget e Sixt (piano -1), mentre al parcheggio P1 troverete alcune vetture di Sixt e RecordGo al piano -1, mentre Goldcar e Rhodium sono al piano -2.

Infine, le compagnie Wiber, Centauro e OK Rent a Car non hanno gli uffici all’interno del terminal, ma mettono a disposizione un servizio di bus navetta gratuito per raggiungere la loro sede. La compagnia Autos Aguirre invece vi farà trovare ad aspettarvi fuori dall’area arrivi un suo delegato, per condurvi presso la vettura.

Con la vostra auto a noleggio potrete dirigervi in circa 20 minuti verso il centro di Malaga, percorrendo la strada a scorrimento veloce MA-20 in direzione nord, oppure esplorare la favolosa Costa del Sol: Torremolinos, Benalmadena, Mijas, Fuengirola e Marbella sono le località più famose che incontrerete, fino a proseguire lungo il sud dell’Andalusia arrivando a Cadice, Algeciras, Gibilterra e Tarifa.

Noleggia un'auto all' Aeroporto di Malaga
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Malaga

Non ci sono strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale di Malaga, ma in caso di atterraggio la sera tardi o decollo al mattino presto, riposare non è certo un problema: la struttura in assoluto più vicina al terminal è l’Holiday Inn Express Málaga Airport, che si raggiunge in circa 10 minuti a piedi, mentre presso la vicina località di Guadalmar, affacciata sul mare a poco più di 3 chilometri dall’aeroporto, si trovano numerose strutture.

Tra queste segnaliamo l’hotel Sol Guadalmar, direttamente sulla spiaggia e con piscina privata, o l’Hotel Malaga Picasso. Chi cerca la tranquillità di un appartamento, potrà dirigersi senza esitazione verso l’Apartamento Chay.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Malaga

L’aeroporto di Malaga offre 5 parcheggi ufficiali, denominati Parking General, Parking de larga estancia, Parking Preferente, Parking Express e Parking VIP.

Per maggiori informazioni sui parcheggi dell’aeroporto di Malaga-Costa del Sol è possibile contattare il numero di telefono +34-952048471 o scrivere all’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es

Terminal

L’aeroporto di Malaga-Costa del Sol è costuito da tre terminal denominati T1, T2 e T3 e aperti 24 ore su 24. All’interno, si trovano ben 176 banchi per il check-in, 12 macchinette per il check-in self service, 51 gate di imbarco, 28 nastri per la riconsegna bagagli e 22 tra bar e ristoranti. Oltre ai servizi di base quali bancomat, farmacie e duty free, all’interno del terminal dell’aeroporto di Malaga sono presenti servizi che vale la pena approfondire.

Wi-Fi

All’interno dei terminal dell’aeroporto di Malaga, Aena offre la connessione a internet Wi-Fi gratuita. Per accedere dovrete selezionare col vostro dispositivo mobile la rete ‘AIRPORT FREE WIFI AENA‘ e registrarsi usando la mail, Facebook, LinkedIn o le credenziali Aena Club. L’accesso è semplice e non richiede codici, ma per problemi di qualsiasi tipo è a disposizione il numero di telefono +34-900928053 o la casella di posta elettronica serviciowifi@aena.es.

All’aeroporto è poi attivo un interessante servizio di noleggio router. E’ gestito dalla compagnia Wifi Rental, i cui uffici si trovano al terminal 3, al piano terra nell’area dei nastri per il recupero bagagli e al primo piano nell’area check-in.

Oggetti smarriti

La gestione degli oggetti persi in aeroporto è molto efficiente: l’ufficio oggetti smarriti gestisce tutte le pratiche tramite email. Se avete perso qualcosa all’interno del terminal dovrete inviare una mail a objetosperdidosagp@aena.es allegando il formulario e, in caso in cui l’oggetto venga trovato, sarete ricontattati e verrà organizzata la riconsegna. Il servizio è gratuito e l’ufficio si trova nell’area partenze del terminal T3, vicino ai banchi del check-in 363-385. Per maggiori informazioni è a disposizione anche il numero di telefono +34-659142495.

Se invece avete smarrito un bagaglio, a bordo dell’aereo o in aeroporto, dovrete contattare la società di handling che incaricata di gestire i bagagli della compagnia con cui avete volato.

Aree per famiglie

Presso i vari terminal dell’aeroporto internazionale di Malaga-Costa del Sol ci sono ben 8 aree per famiglie, con servizi per i neonati e spazi gioco per bambini, per rendere piacevole alle famiglie l’attesa del volo. Di queste, 3 si trovano al terminal T2 (primo piano), e 5 al terminal T3.

Sala lounge

Al secondo piano del terminal T3 dell’aeroporto di Malaga, nella zona imbarchi, si trova una sala lounge, pensata per chi cerca relax e tranquillità prima del volo.

La sala è aperta tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 23, e si estende su una superficie di ben 2611 metri quadri. L’accesso è gratuito per i titolari di un biglietto di business class, mentre tutti gli altri passeggeri possono accedervi a pagamento, al prezzo di 29,60 euro (da 11 anni in su) o di 14,20 euro (per i bambini da 6 a 10 anni).

Il tempo massimo di permanenza all’interno della sala lounge è di 4 ore, e al suo interno sono disponibili zone relax, angolo bar che serve bevande alcoliche e non, schermi con informazioni sui voli, TV, computer e stampanti, connessione a internet Wi-Fi e servizio fax. Inoltre, è possibile ordinare piatti del ristorante Sea Food e Delibar de Dani García (a pagamento) e fare shopping presso l’esclusiva gioielleria Raquel Troyano Jewels.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero +34-952048854 o scrivere all’indirizzo email salavipAGPT3@e-externas.aena.es.

Fast Track

In aeroporto, il servizio Fast Track consente di superare le code ai controlli di sicurezza, immettendosi in una corsia preferenziale dedicata. All’aeroporto di Malaga-Costa del Sol il Fast Track prende il nome di Fast Lane, ed è disponibile gratuitamente per i passeggeri che ne hanno diritto, che viaggiano con le compagnie Iberia Express, Air Nostrum, Finnair, Ryanair, SAS, Air Europa e Swiss.

Tutti gli altri passeggeri possono comunque acquistarne l’accesso, al prezzo di 4 euro, direttamente in loco oppure sul sito dell’aeroporto, pagando con carta di credito. Dopo l’acquisto, avrete 7 giorni di tempo per utilizzare il Fast Track.

Inoltre, i passeggeri che viaggiano con bambini, accederanno in via preferenziale e senza costi aggiuntivi alla fila dei controlli di sicurezza dedicata alle famiglie.

Servizi VIP

All’aeroporto di Malaga è a disposizione dei passeggeri che ne fanno richiesta un esclusivo circuito VIP, che prevede servizi speciali in partenza e in arrivo. In particolare, in partenza avrete diritto al servizio di facchinaggio, accompagnamento, fast track, accesso alla sala lounge e servizio dedicato di cambiavalute. In arrivo avrete la possibilità di sfruttare un servizio di accompagnamento e di facchinaggio. A questi, si aggiunge la possibilità di sfruttare i parcheggi VIP dell’aeroporto, i più vicini ai terminal.

Servizio facchinaggio

In aeroporto, la società FlyMate mette a disposizione un servizio di facchinaggio, per trasporto bagagli dall’aeroporto all’auto (di proprietà o a noleggio) o fino al vostro alloggio a Malaga, e viceversa. Per utilizzarlo dovrete recarvi al piano terra del terminal 3, nella sala dove ci sono i nastri per la riconsegna bagagli; il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 8 del mattino alle 21. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-653444747 o scrivere all’indirizzo email info@flymateservices.com.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Malaga-Costa del Sol (IATA: AGP - ICAO: LEMG)
Indirizzo
Av. del Comandante García Morato, s/n, 29004 Málaga, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-902404704

Oggetti smarriti

+34-659142495
Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Aeroporti vicini