Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Terminal dell’aeroporto di Madrid

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Madrid. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Madrid-Barajas è composto da quattro terminal, oltre che da un terminal satellite e due ponti fissi, nonché dal terminal Ejecutiva, presso cui partono e atterrano aerei privati e voli di stato. Vi è poi un ulteriore terminal, utilizzato solo per la movimentazione delle merci.

I terminal T1, T2 e T3 dispongono di sei aree di imbarco, identificate dalle lettere A, B, C, D, E ed F. Il Terminal T4 è composto invece da due edifici, T4 e il suo satellite, il T4S, collegati tra loro tramite un monorotaia completamente automatica.

La società Aena, proprietaria dell’aeroporto, gestisce in gran parte tutti i servizi offerti dalla struttura. Vediamo di seguito i servizi che si possono trovare all’interno dei terminal dell’aeroporto di Madrid-Barajas.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Madrid.

Wifi

La società Aena offre il servizio di wifi gratuito in tutto l’aeroporto. È possibile registrarsi tramite e-mail, o accedere via Facebook, LinkedIn o Aena Club. Il login è veloce, non richiede codici e offre agli utenti la possibilità di registrare più dispositivi. Per informazioni è possibile contattare l’assistenza clienti al numero di telefono +34-900928053 o scrivere all’email serviciowifi@aena.es.

Oggetti Smarriti

Presso l’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid si trovano due uffici oggetti smarriti. Il primo dei due si trova al terminal T1 (numero di telefono +34-913936119), al piano terra nella zona arrivi, mentre il secondo si trova al terminal T4 (numero di telefono +34-917466439), anch’esso al piano terra nella zona arrivi.

I due uffici sono aperti tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00. Se non avete la possibilità di andarci di persona, potrete scrivere all’indirizzo email mad.seg.objetosperdidos@aena.es.

Deposito Bagagli

Presso l’aeroporto di Madrid-Barajas è attivo il servizio di deposito bagagli. E’ possibile lasciare in custodia i bagagli da qualche ora fino a periodi più lunghi. La tariffa è giornaliera, e dal settimo giorno di deposito i prezzi diminuiscono, rendendo meno gravosi i depositi di lungo periodo.

E’ possibile anche lasciare in deposito bagagli oversize che non vengono accettati a bordo (somma delle tre dimensioni maggiore di 210 cm); in questo caso le tariffe saranno maggiori.

Lounge

Presso i terminal dell’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid sono presenti 5 sale lounge, due all’interno dell’area dedicata ai voli extra-Schengen, e tre all’interno dell’area dedicata ai voli all’interno dello spazio Schengen.

Il prezzo di ingresso varia a seconda della sala, e sono previsti degli sconti per i bambini. Naturalmente, i titolari di un biglietto di business class che prevede l’ingresso alle lounge non dovranno pagare il biglietto d’ingresso.

Il tempo massimo di permanenza all’interno delle sale lounge dell’aeroporto di Madrid è di 4 ore, a meno di ritardi nel volo. In questo caso il tempo di permanenza potrà essere ampliato fino alla partenza.

Lounge della zona Extra-Schengen

Le due sale lounge dell’aeroporto di Madrid riservate ai passeggeri in partenza per una destinazione al di fuori dell’area Schengen sono la Sala Neptuno e la Sala Cibeles. Per entrambe è possibile acquistare un biglietto online al prezzo di 30,60 euro per gli adulti e di 15,30 euro per i bambini da 6 a 10 anni. Si può entrare all’interno della lounge per una sola volta, entro 6 mesi dal momento dell’acquisto.

Lounge della zona Schengen

Le sale lounge dell’aeroporto Barajas riservate ai passeggeri in partenza per una destinazione all’interno dell’area Schengen sono tre, e si chiamano Sala Plaza Mayor, Sala Puerta de Alcalà e Sala Puerta del Sol. Per tutte e tre è possibile acquistare un biglietto online al prezzo di 29,60 euro per gli adulti e di 14,20 euro per i bambini da 6 a 10 anni. Si può entrare all’interno della lounge per una sola volta, entro 6 mesi dal momento dell’acquisto.

Fast Track

In aeroporto, il servizio fast track consente di evitare le file ai controlli di sicurezza, sfruttando una corsia riservata in modo da non dover perdere tempo in aeroporto.

Presso lo scalo Adolfo Suárez di Madrid-Barajas il servizio Fast Track è attivo nei Terminal T1, T2 e T4 per i passeggeri che ne hanno diritto di accesso. Nel terminal T1 il servizio è aperto dalle 06:30 alle 23:30. Nel terminal T2 il Fast Track è attivo dalle 04:00 alle 21:30, mentre nel Terminal T4 gli orari vanno dalle 05:45 alle 0:00 dal lunedì al venerdì, e dalle 7:00 a mezzanotte sabato, domenica e i giorni festivi.

Il servizio è riservato a chi è in possesso di un biglietto aereo di business class che ne consente l’accesso. In alternativa è possibile acquistare il ticket Fast Track sul sito internet ufficiale dell’aeroporto o direttamente in loco, presso il Centro Informazioni.

Servizi VIP

L’aeroporto di Madrid-Barajas mette a disposizione dei suoi utenti una serie di servizi VIP esclusivi in modo che il transito all’interno del terminal sia comodo e rapido.

Tra tutti svetta l’accesso riservato alla Sala Premium, una lounge di 500 metri quadri i cui utenti hanno diritto anche a check-in privato, accompagnamento all’aereo, controlli di sicurezza privati e ritiro dei bagagli esclusivo. La Sala Premium si trova al terminal T4, nell’area partenze, al piano terra, ed è aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 23:00.

Per prenotare l’accesso alla sala occorre contattare il numero di telefono +34-913338199 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica mad.comercial.premium@aena.es.

Oltre alla Sala Premium e al servizio di Fast Track, all’aeroporto di Madrid vi sono altri servizi VIP dedicati a chi arriva in auto: ci sono infatti dei parcheggi VIP presso i terminal T1, T2 e T4, che consentono di lasciare l’auto e raggiungere l’ingresso dell’aeroporto direttamente a piedi. Questi parcheggi non sono utilizzabili con un’auto a noleggio, le quali dovranno essere prese e restituite negli appositi parcheggi.

Area giochi per bambini e sala per l’allattamento

L’aeroporto Adolfo Suárez di Madrid-Barajas offre un’area giochi per bambini da 0 a 6 anni, e una sala per l’allattamento con accessori moderni e confortevoli, dove prendersi cura dei propri bambini.

Per accedere alle aree giochi, i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto. Presso il Terminal T2 le sale si trovano al primo piano, nei pressi dell’area imbarchi D e sono aperte dalle 08:00 alle 20:00. Presso il Terminal T4 le sale si trovano invece al primo piano, presso l’area imbarchi. Anche in questo caso l’area giochi è aperta dalle 8:00 alle 20:00.

Sale riunioni

All’aeroporto di Madrid si trovano numerose sale conferenze, ideali per un meeting di lavoro, o per riunioni, presentazioni, conferenze, convegni, corsi, e molto altro.

Per ricevere informazioni nel dettaglio e prenotare eventualmente una delle sale, si può consultare la sezione apposita sul sito ufficiale dell’aeroporto di Madrid.

Dormire o riposare all’aeroporto

Presso l’aeroporto internazionale di Madrid-Barajas è presente l’Air Rooms Madrid Airport By Premium Traveller che offre 22 camere per uso giornaliero, l’ideale per chi è in cerca di relax per qualche ora.

L’utilizzo della camera può essere per un’ora (uso doccia) o per un massimo di sei ore (uso pernottamento). A disposizione per gli ospiti c’è un kit doccia, giornali e riviste nazionali e internazionali, minibar e servizio di catering 24 ore al giorno. Vi sono una zona adibita con computer e connessione wifi e una zona lounge con divani e TV.

La struttura si trova presso il terminal T4, al piano -1.

Fotocopie e stampe

Nel caso in cui abbiate dimenticato di stampare la carta d’imbarco, o nel caso in cui doveste fotocopiarla, all’interno dell’aeroporto di Madrid-Barajas si trova un ufficio postale nell’area partenze del Terminal T1, al piano terra, che mette a disposizione degli utenti una fotocopiatrice.

Per quanto riguarda le stampe invece, all’interno di tutti i terminal dell’aeroporto ci sono dei computer con stampante e connessione a internet.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid è composto da 4 terminal: vediamo nel dettaglio le loro caratteristiche.

Mappa dell'Aeroporto di Madrid

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Madrid.

Trasporti da e per l'aeroporto

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.2 su 26 voti
Condividi