Chi ha fretta, viaggia con numerosi bagagli al seguito oppure cerca semplicemente la massima comodità, potrà utilizzare uno dei numerosi taxi situati all’uscita del terminal, oppure ad un transfer condiviso che effettua fermate a richiesta. Naturalmente, potrete anche muovervi per Madrid e dintorni da soli, utilizzando un’auto a noleggio.
Se il vostro viaggio a Madrid prevede un frequente utilizzo dei mezzi pubblici, vi converrà fare un abbonamento al trasporto pubblico urbano: la Tarjeta Turística è la carta perfetta da acquistare. Dura da 1 a 7 giorni, e include il trasporto gratuito su tutti i mezzi urbani, compresi quelli di collegamento con l’aeroporto.
Passiamo quindi a descrivere tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Madrid al centro città, e sui collegamenti con le altre città spagnole.
La metropolitana è senza dubbio il collegamento più comodo tra l’aeroporto internazionale di Madrid Adolfo Suarez e il centro della città. La linea 8 della metro collega infatti lo scalo con la stazione Nuevos Ministerios, situata a nord del centro. All’interno della zona aeroportuale, la linea effettua due fermate: al terminal T4 (piano -1) e ai terminal T1-T2-T3 (primo piano).
La linea 8 della metropolitana di Madrid effettua corse dalle 6:05 del mattino fino alle 1:30 di notte, con frequenze dei treni variabili tra 3 minuti nelle ore di punta e 8 minuti.
Il biglietto singolo della metropolitana in zona A, con supplemento aeroporto, ha un prezzo variabile tra 4,50 euro e 5,00 euro: il prezzo minimo è di 4,50 euro fino a 5 stazioni, poi viene incrementato di 10 centesimi per ciascuna stazione addizionale, fino ad un massimo di 5 euro per viaggi superiori a 9 stazioni.
Per viaggi in coincidenza sfruttando anche i collegamenti di Metro Sur, Metro Norte, Metro Este e TFM, il prezzo del biglietto con supplemento aeroporto è di 6 euro.
Infine, se avete già un titolo di viaggio per la metropolitana, che sia un biglietto singolo o un carnet da 10 viaggi, occorrerà pagare un supplemento di 3 euro per ciascuna corsa da o verso l’aeroporto.
Se non atterrate al T4, potrete utilizzare gli autobus navetta gratuiti per raggiungerlo, che uniscono tutti i terminal dell’aeroporto.
La linea C-1 Aeroporto T4 – Principe Pio effettua i seguenti orari:
I treni passano ogni 30 minuti, ma durante gli orari di chiusura della linea 8 della metropolitana, si intensificano a uno ogni 15-20 minuti.
Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, lasciato l’aeroporto al terminal T4 il treno impiega 11 minuti per raggiungere la stazione Chamartìn (per i collegamenti con treni a lunga percorrenza), 18 minuti per raggiungere la stazione Nuevos Ministerios, 25 minuti per raggiungere la stazione di Atocha (la principale stazione ferroviaria di Madrid), 29 minuti per raggiungere la stazione Mendez Alvaro, e infine 38 minuti per arrivare al capolinea di Principe Pio.
Il biglietto singolo ha un costo di 2,60 euro, ed è valido per un viaggio durante le due ore successive all’acquisto. E’ possibile acquistare anche un biglietto di andata e ritorno, che costa 5,20 euro, ma il ritorno deve essere utilizzato al massimo il giorno successivo.
Raggiungere l’aeroporto di Madrid-Barajas con l’autobus urbano non è certo difficile. Le linee che coprono la tratta città-aeroporto sono la 101, la 200 e la 203 Express. Queste ultime due raggiungono tutti e 4 i terminal, mentre la 101 ferma soltanto ai terminal T1-T2-T3.
La linea 101 degli autobus urbani di Madrid unisce i terminal T1-T2-T3 con l’Área Intermodal de Canillejas, da dove è possibile procedere il viaggio a bordo di autobus urbani e interurbani, o sfruttando la rete metropolitana di Madrid. Questa linea effettua 5 fermate all’interno dell’area aeroportuale:
Il biglietto singolo costa soltanto 1,50 euro ed è valido per un solo viaggio, e si acquista esclusivamente a bordo del bus. Attenzione: l’autista accetta soltanto monete o banconote da 5 euro.
Dal capolinea di Área Intermodal de Canillejas l’autobus 101 parte dalle 06:00 del mattino alle 23:45 da lunedì a sabato, e dalle 07:30 alle 23:45 la domenica e i festivi. Dall’aeroporto di Barajas, l’autobus parte invece dalle 06:00 del mattino alle 23:25 da lunedì a sabato, e dalle 07:30 alle 23:25 la domenica e i festivi.
Gli autobus partono ogni 13-16 minuti in orario di punta; tale intervallo può estendersi fino a un autobus ogni 27 minuti in altri orari.
Per chi cerca di raggiungere comodamente il centro città, la linea 203 Express è un’ottima soluzione: collega infatti l’aeroporto di Madrid Adolfo Suarez alla stazione Atocha RENFE situata in centro, a pochi passi di distanza dal Paseo del Arte, dove si trovano i musei più famosi della città come il Prado, il Reina Sofia e il Thyssen. Il tempo medio di percorrenza della corsa è di 40 minuti, in base al traffico cittadino.
Questa linea effettua 5 fermate all’interno dell’area aeroportuale:
Il biglietto singolo costa 5 euro, e si acquista a bordo del bus. Il trasporto del bagaglio è gratuito. Attenzione: l’autista accetta soltanto monete o banconote con taglio massimo 20 euro.
La linea 203 Express viaggia 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. La frequenza degli autobus è di uno ogni 15-20 minuti durante il giorno, e uno ogni 35 minuti durante la notte.
Da notare che la stazione di Atocha-RENFE rimane chiusa tra le 23:30 e le 06:00 del mattino. Durante questi orari, la linea 203 Express fermerà in Plaza de Cibeles, da dove sarà poi possibile procedere il viaggio a bordo delle linee notturne degli autobus del comune di Madrid.
La linea 200 della rete di autobus urbani della città collega i 4 terminal dell’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid con la fermata cittadina di Avenida de América, dove sarà poi possibile continuare il viaggio a bordo di autobus urbani, interurbani o metropolitana.
Questa linea effettua 6 fermate all’interno dell’area aeroportuale:
Come per la linea 101, anche per la linea 200 il biglietto costa 1,50 euro ed è valido per un solo viaggio. Si acquista a bordo e l’autista accetta soltanto monete o banconote da 5 euro.
Dal capolinea di Avenida de América la prima corsa dell’autobus 200 parte alle 5:00 del mattino, e l’ultima alle 23:30. Dall’aeroporto di Barajas, la prima corsa parte invece alle 05:10 del mattino, mentre l’ultima alle 23:30.
Gli autobus partono ogni 12-15 minuti in orario di punta; tale intervallo può arrivare fino a un mezzo ogni 20 minuti in altri orari.
La carta è acquistabile nelle varianti da 1,2,3,4,5 e 7 giorni, e può essere acquistata per viaggi soltanto all’interno della zona A (che corrisponde al perimetro del comune di Madrid) o per viaggi anche all’interno della zona T (per viaggi anche da e verso le municipalità circostanti).
La Tarjeta Turistica di Madrid è valida dalla data di primo utilizzo alle 5 del mattino dell’ultimo giorno di validità. L’abbonamento in zona A può essere utilizzato su:
Di seguito i prezzi per la Tarjeta Turistica di Madrid in zona A:
I bambini sotto gli 11 anni hanno diritto ad uno sconto del 50%.
I taxi ufficiali all’aeroporto Adolfo Suarez si trovano presso le seguenti zone:
Il prezzo di una corsa dall’aeroporto ad un qualunque indirizzo interno alla Calle 30 (la circonvallazione di Madrid) è di 30 euro. Questa tariffa fissa include tutti i supplementi.
In ogni caso, se la corsa è inferiore a 10 chilometri e se la destinazione finale del viaggio rimane al di fuori della Calle 30, il costo totale sarà di 20 euro. Superati i 10 chilometri, il prezzo verrà incrementato di 1,05 euro al chilometro, 20,50 euro all’ora.
Se invece prendete il taxi in direzione opposta, ossia dalla città all’aeroporto, se vi trovate all’interno della Calle 30 pagherete il prezzo fisso di 30 euro, altrimenti il prezzo sarà regolato dal tassametro secondo la tariffa corrispondente:
In questo caso si applicherà anche un supplemento fisso di 5,50 euro per raggiungere l’aeroporto, oltre ad una serie di eventuali costi aggiuntivi:
Il trasporto dei bagagli è sempre gratuito, fino ad esaurimento dello spazio del portabagagli. E’ gratuito anche il trasporto di animali.
Raggiungere Madrid in auto, propria o a noleggio, una volta sbarcati a Barajas non è certo difficile. Lo scalo infatti si trova ai margini della capitale spagnola, a soli 12 chilometri dal centro città, proprio accanto alle strada ad alto scorrimento M-12, M-13 ed M-14.
Per arrivare in centro sarà sufficiente seguire le indicazioni, percorrendo tutta la M-14 fino ad imboccare l’autostrada A2, che termina proprio in città.
Se invece avete intenzione di partire per un tour delle zone circostanti, tramite l’autostrada A6 si arriva nella splendida Segovia in poco meno di un’ora e mezzo, mentre dirigendosi a sud, circonvallando Madrid e imboccando l’autostrada A-42, si giungerà a Toledo in un’ora.
Grazie alla sua ottima posizione, l’aeroporto di Barajas risulta quindi essere una scelta perfetta per chi vuole esplorare la Spagna centrale con un’auto a noleggio, per un viaggio on the road indimenticabile.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Madrid utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
Non esistono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Madrid Barajas ed altri aeroporti, visto che questo è l’unico scalo dedicato all’aviazione civile attivo nella capitale spagnola. L’altro aeroporto di Madrid, Cuatro Vientos, è infatti dedicato soltanto ai voli privati.
Per spostarsi tra gli aeroporti spagnoli sarà quindi necessario prima arrivare alla stazione di Atocha, e poi salire a bordo di un treno o di un autobus verso un’altra città. L’alternativa è noleggiare un auto in modalità one way, prendendola all’aeroporto di Madrid e riconsegnandola presso un altro scalo.
Dai terminal T1 e T4 dell’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid partono numerosi autobus verso le principali città della Spagna. Le compagnie che effettuano le tratte sono Avanzabus, Alsa e Socibus.
Da entrambi i terminal T1 e T4 partono gli autobus Avanzabus che collegano l’aeroporto con Avila, Castellon, Salamanca, Valencia e Zamora. Al terminal T1 la fermata si trova al parcheggio degli autobus, mentre al T4 al piano terra, area arrivi.
Dal terminal T4 partono gli autobus della compagnia Alsa, per partire verso numerose città spagnole tra cui Saragozza, Barcelona, Valladolid, León, Murcia, Alicante, Gijón, Oviedo, Lugo, La Coruña, Santiago de Compostela, Burgos, Vitoria, San Sebastián, Santander, Bilbao e Pamplona. La fermata al terminal T4 si trova al piano terra, area arrivi. I biglietti si acquistano a bordo oppure all’interno del terminal T4, all’ufficio presente al piano terra, area arrivi.
Dal terminal T1, la compagnia Socibus effettua i collegamenti in autobus tra l’aeroporto di Madrid e numerose località dell’Andalusia, tra cui Ayamonte, Córdoba, Cadice, Jerez e Siviglia. I biglietti si possono acquistare all’interno del terminal T1, all’ufficio Viajes Vereda, che si trova presso la sala 2 nell’area arrivi.