Aeroporto di Madrid

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Madrid: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Adolfo Suárez di Madrid-Barajas (Codice IATA: MAD), comunemente noto come Aeroporto di Madrid-Barajas o semplicemente come Barajas, è il principale aeroporto internazionale che serve la capitale spagnola. Con i suoi 3.050 ettari è il più grande aeroporto in Europa per dimensioni fisiche assieme all’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle.

Arrivi e Partenze a Madrid

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Madrid clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Madrid

Dopo essere scesi dall’aereo, raggiungere il centro di Madrid è semplice, in quanto l’aeroporto Barajas dista soltanto 10-15 chilometri dalla città. Per arrivarci i mezzi a disposizione sono i più svariati: la metropolitana è comoda e conveniente, ma è possibile utilizzare anche il treno, gli autobus di linea, il bus espresso, e naturalmente i taxi ufficiali del comune di Madrid.

Da ricordare che acquistando la Tarjeta Turistica (una carta a tempo che dà diritto a viaggiare gratis sui trasporti urbani di Madrid) avrete compreso nel prezzo anche lo spostamento città-aeroporto a bordo di metropolitana e autobus urbani.

Metropolitana

E’ comodo arrivare dall’aeroporto al centro di Madrid con la metropolitana: la linea 8 della rete cittadina ferma ai terminal T4 (piano -1) e ai terminal T1-T2-T3 (primo piano), e porta fino alla fermata Nuevos Ministerios, ai margini del centro città. Le corse partono alle 6:05 del mattino e continuano fino alle 1:30 della notte; negli orari di punta i treni fermano ogni 3 minuti.

Il viaggio in metropolitana dall’aeroporto al centro città ha un prezzo maggiore rispetto a quello di una normale corsa, in quanto occorre pagare un supplemento aeroporto, variabile tra 4,50 euro e 5,00 euro, in base al numero di stazioni attraversate.

Treno

Presso il terminal T4 dell’aeroporto Adolfo Suarez, al piano -1, si trova la stazione dei treni: qui ferma la linea C-1 dei treni Renfe-Cercanìas, per giungere alla stazione cittadina Principe Pio in meno di 40 minuti.
La linea effettua anche fermate intermedie a Chamartìn, Nuevos Ministerios, Atocha (la principale stazione ferroviaria di Madrid), e Mendez Alvaro. Il costo del biglietto del treno per un viaggio singolo è di 2,60 euro. I treni passano ogni 30 minuti.

Se non atterrate al T4 e volete raggiungere Madrid in treno, dovrete prima utilizzare gli autobus navetta gratuiti per raggiungerlo, che uniscono tutti i terminal dell’aeroporto.

Bus

E’ possibile arrivare comodamente al centro di Madrid anche con gli autobus urbani. Ci sono tre linee che effettuano il collegamento città-aeroporto: la 101, la 200 e la 203 Express. La prima ferma soltanto ai terminal T1-T2-T3, mentre le ultime due raggiungono tutti e 4 i terminal.

Le linee 101 e 200 effettuano diverse fermate intermedie e per questo il viaggio fino al capolinea potrebbe essere più lungo del necessario, ma d’altra parte vi daranno la possibilità di raggiungere e al prezzo di soli 1,50 euro zone difficilmente coperte con gli altri mezzi. La linea 203 Express invece è una linea diretta tra l’aeroporto Adolfo Suarez e la stazione dei treni Atocha. Il costo del biglietto in questo caso è di 5 euro.

Taxi

La soluzione più comoda, anche se la più costosa, per arrivare a Madrid dopo essere sbarcati dall’aereo è senza dubbio il taxi. Fuori da ogni terminal c’è l’apposita piazzola per la sosta; non fate l’errore di affidarvi ai tassisti abusivi, potrete trovarvi a pagare molto più del dovuto!

Il prezzo di una corsa dall’aeroporto ad un qualsiasi indirizzo interno alla Calle 30 (ossia la circonvallazione interna di Madrid) è fissato a 30 euro. Il viaggio dura dai 20 ai 30 minuti, in dipendenza dalle condizioni del traffico. Se invece la vostra destinazione è al di fuori dalla Calle 30, l’importo della corsa sarà di 20 euro. In questo caso, il viaggio in taxi in 4 persone avrebbe lo stesso costo di 4 biglietti della metropolitana, rivelandosi quindi una scelta ben più comoda a parità di prezzo.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Madrid al centro di Madrid.

Hotel vicino l'Aeroporto di Madrid

All’interno del Terminal T4 dell’aeroporto di Madrid si trova l’Air Rooms Madrid Airport By Premium Traveller, che offre camere doppie senza dover uscire dall’area aeroportuale.

In alternativa, subito fuori dall’aeroporto si trova il centro abitato di Barajas, dove ci sono numerose strutture private, di solito piccoli hotel o B&B, che offrono stanze a prezzi più convenienti; nei pressi dello scalo vi sono anche gli alberghi delle grandi catene internazionali. Qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi di chiedere alla struttura se viene offerto il servizio navetta da e per l’aeroporto, gratis o a pagamento.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Madrid trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Madrid

All’aeroporto di Madrid-Barajas si trovano praticamente tutte le principali compagnie di noleggio auto internazionali, tra cui Avis, Sixt, Europcar, Budget e Hertz. Presa l’auto a noleggio, potrete arrivare nel cuore della capitale spagnola seguendo le indicazioni che troverete al di fuori del terminal, percorrendo la strada ad alto scorrimento M-14 fino all’ingresso dell’autostrada A2, che condurrà direttamente in centro.

In alternativa, potrete partire all’esplorazione delle regioni centrali della Spagna, visitando le magnifiche città storiche di Avila, Toledo o Segovia, distanti meno di due ore dall’aeroporto, o trascorrendo splendidi giorni nei dintorni del Parque Regional Cuenca Alta Manzanares, situato a soli 45 minuti di auto.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Madrid.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Madrid
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid è composto da 4 terminal, chiamati T1, T2, T3 e T4, più un terminal satellite del T4 chiamato T4S, a cui è collegato tramite una monorotaia automatica chiamata Automatic People Mover (APM).

I terminal T1, T2 e T3 sono attaccati l’un l’altro, mentre per spostarsi al T4, e viceversa, lo scalo mette a disposizione un servizio di autobus navetta gratuito, attivo 24 ore su 24.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Madrid ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Madrid

Nell’aeroporto Barajas sono presenti 7 aree pubbliche di parcheggio per una disponibilità totale di oltre 10.000 posti: i parcheggi P1, P2 e P4 (posizionateirispettivamente presso i terminal T1, T2/T3 e T4), il parcheggio per breve periodo (Terminal 2) e il Parcheggio Vip (Terminal 1,2,3 e 4).

  • P4 (T4)
    È composto da sei moduli con cinque piani ognuno. Da questo parcheggio si arriva al primo piano del Terminal 4, da dove si raggiunge il check-in, al secondo piano, oppure la zona arrivi, al piano terra.
  • P1 (T1)
    È il parcheggio pubblico situato di fronte al terminal 1.
  • P2 (T2/T3)
    Sono due costruzioni di 7 piani ognuno. Dal primo si raggiunge il Terminal.
  • Parcheggio temporaneo (T2)
    Il parcheggio temporaneo si trova vicino gli arrivi del Terminal 2. Per soste più lunghe di 30 minuti si consiglia di sostare nelle altre aree di parcheggio.
  • Parcheggio VIP (T1/T2/T3)
    Il parcheggio VIP è dotato di servizi come il lavaggio auto e il cambio olio.

Informazioni sull'aeroporto

Nel 2017, ben 53,4 milioni di passeggeri sono passati dallo scalo Madrid-Barajas, rendendolo l’aeroporto più grande e più trafficato del paese, e il sesto più trafficato d’Europa.

Lo scalo venne inaugurato nel 1928 e in breve divenne uno dei più importanti centri di aviazione in Europa. Situato all’interno dei confini della città di Madrid, all’interno del distretto di Barajas, si trova a soli 9 km dal distretto finanziario della città e a 13 km a nord-est dal centro storico.

Lo scalo funge da punto di accesso alla penisola iberica dai viaggiatori provenienti dall’Europa e da tutto il mondo, e offre inoltre ottimi collegamenti fra Europa e i paesi dell’America Latina. L’aeroporto è l’hub principale per la compagnia Iberia, i cui voli rappresentano quasi il 40% di tutti i voli in partenza o in arrivo a Madrid.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Adolfo Suárez, Madrid Barajas (IATA: MAD - ICAO: LEMD)
Indirizzo
Avenida de la Hispanidad, 28042 Madrid

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34 913 21 10 00