Aeroporto di Lubiana

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Lubiana: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Internazionale Jože Pučnik (Codice IATA: LJU), noto anche come aeroporto Brnik, è lo scalo principale che serve la città di Lubiana e l’intera Slovenia. Si trova nel comune di Brnik, a 24 chilometri dal centro in direzione nord-ovest, e funge da base per Adria Airways, la principale compagnia aerea slovena.

Nonostante sia essenzialmente l’unico aeroporto internazionale del paese, lo scalo di Lubiana è piuttosto piccolo e vede transitare ogni anno circa un milione e mezzo di passeggeri che per la maggior parte si muovono verso Germania (collegamenti da e per Monaco e Francoforte gestiti da Adria Airways), Regno Unito (collegamenti da e per Londra Luton, Londra Stansted e Manchester, tratte coperte da Adria Airways, Easyjet e Wizz Air) e Turchia (collegamenti da e per Istanbul effettuati da Turkish Airlines). Da notare che il traffico è esclusivamente internazionale, in quanto non esistono collegamenti aerei da e verso gli altri due aeroporti sloveni di Maribor e Portorose.

Arrivi e Partenze a Lubiana

Come arrivare al centro di Lubiana

Arrivare dall’aeroporto di Lubiana alla città è piuttosto semplice, utilizzando gli autobus. Restano comunque valide le possibilità di raggiungere il centro in taxi, o con un’auto a noleggio.

Autobus

L’autobus di linea numero 28 collega l’aeroporto Jože Pučnik alla stazione degli autobus di Lubiana, situata vicino al centro città. Il biglietto singolo ha un prezzo di 4,10 euro e il tragitto dura tra i 30 e i 50 minuti, in base alle condizioni del traffico. Gli autobus partono circa una volta ogni ora, dalle 5 del mattino alle 20.00 i giorni feriali, e con corse ridotte i sabati, le domeniche e i festivi. La partenza del bus all’aeroporto si trova direttamente all’uscita lato arrivi.

Taxi

All’uscita del terminal si trova la piazzola di sosta per i taxi, che vi condurranno a destinazione in qualunque zona della città. E’ possibile anche prenotare i taxi in anticipo, chiamando il +386(0)59060777. La tariffa è regolata dal tassametro, e la corsa verso il centro di Lubiana dura circa 30-40 minuti.

Parcheggio all'Aeroporto di Lubiana

L’aeroporto di Lubiana conta tre parcheggi ufficiali, denominati P1, P2 e PH. Nessuno dei tre è prenotabile online, ma non dovrebbero esserci problemi di posto. Ad ogni modo, alle entrate dei parcheggi c’è un semaforo, che ne mostra le disponibilità. Il pagamento si effettua all’uscita, pagando alle casse in contanti, bancomat o carta di credito.

  • Parcheggio P1: comprende oltre 900 posti auto, e si trova alla sinistra del terminal. D’inverno questo parcheggio rimane chiuso.
  • Parcheggio P2: comprende oltre 1000 posti auto, e si trova sulla destra del parcheggio P1, alla sinistra del terminal.
  • Parcheggio PH: è un parcheggio multipiano coperto, situato proprio di fronte al terminal. Può contenere oltre 1300 auto.
Prenota un parcheggio all'Aeroporto di Lubiana

Hotel vicino l'Aeroporto di Lubiana

Non ci sono hotel o strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale di Lubiana. Tuttavia, riposare dopo un volo in arrivo la sera tardi o prima di un volo al mattino presto non è un problema: nella località di Zgornji Brnik, a circa 3-4 chilometri dall’aeroporto, si trovano tre affittacamere, che sono il Dvor Jezersek Brnik, il Rooms & Apartments Kepic e gli Apartments Avio.

In alternativa, lungo la strada statale 104 in direzione est si trova il villaggio di Vopovlje, in cui si trova il Rooms & Apartments Jana e l’Hotel Penzion Jagodic. Infine, a breve distanza in linea d’aria dal terminal (anche se per raggiungerlo occorre fare il giro della pista) si trova l’abitato di Voglje, dove si trova il Bed & Breakfast Pr'Sknet

Noleggio auto all'Aeroporto di Lubiana

All’aeroporto internazionale di Lubiana hanno sede gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto. Tra queste ci sono le grosse catene internazionali come Avis, Budget, Dollar, Europcar, Hertz e Sixt, e alcune compagnie locali come Atet-Advantage e Car Rental Avancar. Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere Lubiana in circa 30-40 minuti, ed esplorare la città in completa autonomia.

In alternativa, date anche le piccole dimensioni del paese, potrete partire per un tour on the road della Slovenia, toccando oltre alla capitale altre interessanti mete come il lago di Bled, le grotte di Postumia e di San Canziano, le località balneari di Pirano e Portorose, oppure dirigervi verso l’interno per esplorare la rigogliosa natura slovena fino alla città di Maribor, non lontana dal confine ungherese.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Lubiana
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Il piccolo terminal dell’aeroporto Jože Pučnik di Lubiana è composto da un unico edificio disposto su tre piani: al piano terra si trova la zona arrivi, la zona partenze e alcuni gate di imbarco; al primo piano si trovano 4 porte d’imbarco con i finger, mentre al secondo piano si trova la terrazza panoramica.

Il terminal comprende al suo interno tutti i servizi di base quali negozi, bar, ristoranti e ufficio postale. Oltre a questi, ci sono dei servizi aggiuntivi che vale la pena dettagliare.

Lounge

I passeggeri di business class, o i titolari di alcune carte fedeltà, hanno il diritto di accedere gratuitamente alla sala lounge dell’aeroporto di Lubiana, una zona comoda, spaziosa e appartata, dove attendere in completo relax la partenza del proprio volo. All’interno vi è un bar self service che offre gratis bevande e spuntini, una scelta di quotidiani e riviste sloveni e internazionali, una televisione, la connessione a internet e schermi con informazioni sui voli in partenza.

Tour guidati dell’aeroporto

Un servizio molto interessante messo a disposizione dall’aeroporto internazionale di Lubiana è quello del tour guidato dell’aeroporto. In particolare, sono disponibili tre tipi di tour:

  • Tour breve: dura 90 minuti e scoprirete la procedura di check-in e di deposito bagagli, i controlli di sicurezza, l’area Schengen del terminal, farete un giro panoramico della pista e della zona dei vigili del fuoco. Il costo è di 152,50 euro a gruppo.
  • Tour professionale: dura 180 minuti ed estende il tour breve con visite personalizzabili in base agli interessi. Il prezzo è di 207,40 euro a gruppo
  • Tour dei vigili del fuoco: dura 40 minuti, e si concentra sul dipartimento dei vigili del fuoco presente in aeroporto. E’ completamente gratuito.

Fast Track

I passeggeri di business class, o i titolari di alcune carte fedeltà come Miles & More, Flying Blue Platinum o Gold e i membri del club flyljubljana hanno l’accesso gratuito alla corsia Fast Track, un servizio che consente di evitare la coda ai controlli di sicurezza, per gestire al meglio il tempo in aeroporto.

Oggetti smarriti

All’interno dell’aerostazione non c’è un vero e proprio ufficio oggetti smarriti, tuttavia se avete perso qualcosa potrete scrivere all’indirizzo di posta elettronica lost.found@fraport-slovenija.si o contattare il numero +386-42061226 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Per oggetti smarriti a bordo degli aerei Adria Airways, l’indirizzo da contattare è invece lostfound@adria.si.

Wi-Fi

All’interno del terminal dell’aeroporto di Lubiana è disponibile la connessione wi-fi gratuita. Basta attivare la connettività sul proprio dispositivo mobile, scegliere la rete ed iniziare a navigare.

Wifi

NO

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Internazionale Jože Pučnik (IATA: LJU - ICAO: LJLJ)
Indirizzo
Zgornji Brnik 130a, 4210 Brnik, Slovenia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+386-42061000

Oggetti smarriti

+386-42061226
Email