Collegamenti da e per l’aeroporto di Los Angeles

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Los Angeles. Come arrivare nel centro di Los Angeles e come raggiungere le località vicine.

Los Angeles è una metropoli enorme, grande quasi come l’intera Lombardia, e non è dotata di un centro città come siamo soliti intendere noi europei. Downtown Los Angeles è più che altro un centro amministrativo dove sono concentrati numerosi uffici e sono altre le zone più interessanti per i turisti: Venice Beach, Rodeo Drive o l’area degli Studios.

Essendo una città così dispersiva, i trasporti pubblici, seppur capillari, sono spesso molto lenti e i cambi di linea/mezzo frequenti, per questo motivo il noleggio auto risulta pressoché indispensabile. Noleggiare un’auto all’aeroporto di Los Angeles vi darà l’emozione di guidare lungo le assolate strade californiane ma soprattutto la possibilità di arrivare facilmente ovunque.

Se nonostante ciò preferite spostarvi con i mezzi pubblici potete prendere la metropolitana, il mezzo più rapido per raggiungere la città di Los Angeles dall’aeroporto, che però ha lo svantaggio di collegare solo alcune zone. Avete a disposizione anche economici bus locali, piuttosto lenti, e uno shuttle bus che collega l’aeroporto ad alcune zone di interesse turistico.

Il taxi può essere una buona soluzione se dividete la spesa in più persone, altrimenti risulta piuttosto caro.

Per aiutarvi a scegliere abbiamo raccolto in questa pagina tutte le informazioni utili su come arrivare al centro di Los Angeles dall’aeroporto: orari e prezzi di bus e metro, indicazioni stradali, informazioni sui taxi ufficiali, shuttle bus per Disneyland e collegamenti con altre località.

Treni dall'aeroporto al centro di Los Angeles

Non esiste un treno che collega l’aeroporto di Los Angeles alla città, ma grazie ad uno shuttle bus gratuito messo a disposizione dall’aeroporto potete raggiungere la stazione metro Aviation LAX da cui prendere la metropolitana per Downtown Los Angeles. La stazione Aviation LAX si trova lungo la linea verde, che collega Redondo Beach sulla South Bay a Norwalk.

La metro verde è in funzione quasi 24 ore su 24, con uno stop di poche ore nel corso della notte. Le corse sono frequentissime, una ogni due minuti negli orari di punta e una ogni cinque minuti in orario serale.

Le altre linee della metropolitana a Los Angeles sono:

  • blu: 7th Street/Metro Center station – Transit Mall (Long Beach)
  • rossa: Union Station – North Hollywood
  • oro: Atlantic Station (East Los Angeles) – APU/Citrus College (Azusa)
  • viola: Union Station – Wilshire/Western station (Koreatown)
  • Expo: Downtown Los Angeles – Santa Monica

Il biglietto per una corsa singola in metropolitana costa 1,75 dollari. È possibile acquistare un biglietto giornaliero al costo di 7 dollari o uno settimanale per 25.

Il bus gratuito per raggiungere la stazione della metropolitana è lo shuttle G. Troverete la fermata all’uscita di ogni terminal: seguite le indicazioni “LAX Shuttle & Airline Connections” dall’area Arrivi.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Los Angeles

Un’alternativa alla metropolitana è il bus, che vi consente di raggiungere Downtown Los Angeles e altri punti strategici della città senza dover cambiare mezzo.

LAX FlyAway

Se arrivate a Los Angeles per la prima volta vi consigliamo di prendere LAX FlyAway, il bus ufficiale dell’aeroporto, in funzione 7 giorni su 7.

Le linee LAX FlyAway sono sei e collegano l’aeroporto a queste località:

  • Hollywood
  • Long Beach
  • Linea Arancio del Metro Bus (Victory Blvd. lato sud, est Woodley Ave.)
  • Union Station (Downtown Los Angeles)
  • Van Nuys (San Fernando Valley)
  • Westwood (West Los Angeles/UCLA)

Le fermate si trovano all’uscita dell’area Arrivi di ogni terminal: seguite le indicazioni per “FlyAway ® Buses and Long Distance Vans”.

Durata del viaggio e prezzo del biglietto variano a seconda della linea:

  • Hollywood: un’ora, 8 dollari
  • Long Beach: 50 minuti, 9 dollari
  • Linea Arancio, Union Station e Van Nuys: 35 minuti, 9,75 dollari
  • Westwood: 40 minuti, 10 dollari

La frequenza delle corse è in genere di una ogni ora, dalla mattina presto fino a sera.

Il biglietto si può acquistare online oppure all’aeroporto alle biglietterie automatiche. I bambini fino a 5 anni viaggiano gratis.

City buses

L’aeroporto di Los Angeles è servito da alcune linee di autobus locali più alcuni bus delle compagnie Culver City Bus Lines, Santa Monica Big Blue Bus e Torrance Transit. Partono tutti dal Metro Bus Center, raggiungibile da tutti i terminal con uno shuttle bus gratuito.

Sono più economici del bus LAX FlyAway, ma effettuano diverse fermate lungo il percorso e potrebbero disorientare i turisti in visita per la prima volta, pertanto non li consigliamo.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Le city card sono abbonamenti che consentono di risparmiare sull’ingresso alle attrazioni turistiche: una volta comprata la city card, potrete entrare gratuitamente o a prezzo scontato nei principali musei e monumenti saltando le code all’ingresso.

Spesso comprendono anche l’uso illimitato dei mezzi pubblici e in alcuni casi i trasporti da/per l’aeroporto: purtroppo però le city card di Los Angeles (Go Los Angeles Card, Build Your Own Los Angeles Pass e Southern California CityPASS) non comprendono l’uso dei mezzi pubblici. Sono comunque una buona soluzione per risparmiare se avete pianificato un fitto programma di visite ad attrazioni turistiche.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Los Angeles in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se dopo un lungo viaggio intercontinentale l’unica cosa che volete è andare dritti al vostro hotel e non volete saperne di bus e metropolitane potete prendere un taxi.

Le compagnie di taxi autorizzate ad operare all’interno dell’aeroporto di Los Angeles hanno le postazioni ufficiali all’esterno dell’area Arrivi di ciascun terminal: per trovarle seguite le indicazioni gialle “Taxis”.

Non sono in vigore tariffe fisse ma prima dell’inizio della corsa potete chiedere all’autista una cifra indicativa. Tenete presente che il costo effettivo può variare notevolmente in base all’indirizzo di destinazione e alle condizioni di traffico, a cui vanno aggiunti eventuali supplementi festivi o notturni. Calcolate di spendere non meno di 45,00 dollari.

Come arrivare in auto

Los Angeles è una città sterminata e solo con un’auto a disposizione potrete girarla in lungo e in largo senza perdere tempo. E poi, complici film e serie televisive, guidare un’auto a noleggio in America è un sogno per molti di noi!

Per darvi un’idea di quanto il noleggio auto risulti più comodo rispetto ai mezzi pubblici vi diamo i tempi di percorrenza indicativi per raggiungere dall’aeroporto le principali attrazioni turistiche:

  • Venice Beach: 15 minuti in auto, 60 minuti o più con i mezzi pubblici (minimo 2 cambi)
  • Santa Monica: 15 minuti in auto, 60 minuti o più con i mezzi pubblici (minimo 1 cambio)
  • Walk of Fame: 30 minuti in auto, un’ora e 30 minuti o più con i mezzi pubblici (minimo 2 cambi)
  • Disney Studios: 30 minuti in auto, 2 ore o più con i mezzi pubblici (minimo 3 cambi)

Nel caso dei mezzi pubblici ai tempi di percorrenza dovete aggiungere i tempi di attesa, che possono variare notevolmente a seconda dei mezzi.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Los Angeles utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Los Angeles
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

 

Collegamenti verso altre località

Bus regionali e a lunga percorrenza vi permettono di raggiungere dall’aeroporto di Los Angeles numerose località, comprese quelle di maggior interesse turistico. Anche questi mezzi però presentano alcuni svantaggi, ad esempio non sono molto frequenti o hanno siti non aggiornati per cui la procedura di prenotazione risulta un po’ difficile.

Qui di seguito trovate l’elenco delle principali compagnie bus private che operano all’interno dell’aeroporto di Los Angeles:

  • Antelope Valley Airport Express: bus per Newhall, Palmdale e Lancaster nella Antelope Valley, 120 chilometri a nord di Los Angeles.
  • Central Coast Shuttle: bus per l’area Central Coast lungo la quale si trovano Ventura, Santa Barbara, Buellton e Santa Maria.
  • Mickey’s Space Ship Shuttle: bus diretto per Universal Studios, Knotts Berry Farm, Disneyland Anaheim resort hotels, O.C. Convention Center, Buena Park, Garden Grove, Huntington Beach, San Clemente.
  • Santa Barbara Airbus: bus per Santa Barbara e le località limitrofe di Goleta e Carpinteria, a nord-ovest di Los Angeles lungo la costa.
  • Shuttle One: bus per Disneyland, Knott’s Berry Farm e hotels nelle zone di Anaheim, Buena Park, e Garden Grove area.
  • Ventura County Airporter: bus per Ventura e Oxnard, lungo la costa a nord di Los Angeles.