Aeroporto di Los Angeles

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Los Angeles: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Los Angeles, o Los Angeles International Airport in inglese, viene spesso indicato con il suo codice IATA, ovver LAX. Si trova a una trentina di chilometri sud-ovest dal centro della celebre città californiana, in un quartiere denominata Westchester.

Arrivi e Partenze a Los Angeles

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Los Angeles clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Los Angeles

Il centro di Los Angeles è facilmente raggiungibile dall’aeroporto con i mezzi pubblici (metro o tram), ma se siete un piccolo gruppo potete considerare il taxi, molto più comodo.

Tuttavia il mezzo più comunemente usato dai turisti che atterrano a Los Angeles è sicuramente il noleggio auto, praticamente indispensabile per spostarsi tra le varie zone della città che è enorme, o per partire alla scoperta della California.

Metro

Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Los Angeles dall’aeroporto è la metropolitana.

Non c’è stazione metro all’interno dei terminal passeggeri, ma potete facilmente raggiungere la stazione LAX Aviation, lungo la linea verde, prendendo lo shuttle bus gratuito messo a disposizione dall’aeroporto. Attenzione che ci sono più linee di shuttle bus: per la stazione metro dovrete prende la G: troverete una fermata all’uscita di ogni terminal.

La durata del viaggio in metropolitana è di circa 15 minuti.

Il prezzo di un biglietto corsa singola è di 1,75 dollari. Se pensate di usare spesso i mezzi pubblici durante la vostra vacanza potete risparmiare acquistare un biglietto giornaliero al costo di 7 dollari o uno settimanale per 25.

Bus

Alcune località di Los Angeles non sono servite dalla metropolitana e pertanto in alcuni casi è necessario prendere un bus. Si tratta comunque di un mezzo economico e comodo, soprattutto se anziché i bus locali scegliete lo shuttle bus LAX FlyAway.

Questo bus ha sei linee che vi portano nelle zone strategiche della città tra cui la centralissima Union Station, Hollywood e Long Beach. A seconda della vostra destinazione potrete impiegare tra 35 minuti e un’ora. Il prezzo del biglietto sola andata varia da 8,00 a 10,00 dollari a seconda della linea.

Auto

Il modo più semplice per arrivare al centro di Los Angeles dall’aeroporto in auto è percorrere la I-110 N. Calcolate circa mezz’ora.

Taxi

Il taxi è molto comodo perché vi porta direttamente al vostro hotel (o all’aeroporto), evitandovi di dover trascinare su e giù dai mezzi pubblici pesanti bagagli. Purtroppo però non è una soluzione economica: per una corsa in taxi dall’aeroporto di Los Angeles al centro spenderete dai 45,00 dollari in su.

Per evitare truffe si consiglia di prendere un taxi delle compagnie autorizzate ad operare all’interno dell’aeroporto: troverete le postazioni ufficiali all’uscita di ogni terminal.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Los Angeles al centro di Los Angeles.

Hotel vicino l'Aeroporto di Los Angeles

Se avete un volo intercontinentale in partenza la mattina presto e siete terrorizzati all’idea di arrivare tardi perché non prenotate un hotel vicino all’aeroporto per la sera pre-partenza? Potrebbe essere una soluzione anche se il vostro volo arriva molto tardi e non vi va di iniziare a esplorare una metropoli che non conoscete in orario notturno.

Non ci sono hotel all’interno dell’aeroporto di Los Angeles, ma ne troverete molti, perlopiù di famose catene internazionali e di fascia medio alta, lungo W Century Blvd, a un chilometro o poco più dai terminal passeggeri. Spostandovi di pochissimo potrete trovare anche qualcosa di più economico.

Molti hotel nelle vicinanze dell’aeroporto offrono un servizio di navetta gratuito: le navette degli hotel effettuano fermate in ciascun terminal, contrassegnate dal cartello rosso “Hotel Shuttles”.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Los Angeles trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Los Angeles

Pronti per una vacanza on the road da sogno? Gli Stati Uniti, e la California, sono una delle mete più ambite per un itinerario in automobile.

Il noleggio auto negli Stati Uniti è già di per sè meno caro che in Europa e se vi organizzate per tempo potrete anche approffitare delle migliori tariffe low cost per chi prenota online. All’aeroporto di Los Angeles sono presenti tutte le più famose compagnie di autonoleggio internazionali e potrete quindi scegliere tra un’ampia varietà di modelli d’auto, adatti per tutte le esigenze.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Los Angeles.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Los Angeles
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Il gigantesco aeroporto di Los Angeles conta ben nove terminal passeggeri, disposti uno accanto all’altro a formare una sorta di U o ferro di cavallo: sono numerati dall’1 all’8 a cui va aggiunto il Tom Bradley International Terminal (talvolta indicato come terminal B). Ciascun terminal è disposto su più livelli e comprende al suo interno sia un’area Partenze che un’area Arrivi.

Alcuni terminal sono collegati internamente per consentire rapidi spostamenti ai passeggeri in transito che devono prendere un secondo volo in partenza da un altro terminal. Una volta usciti dai terminal, o per quelli che non sono collegati tra loro, ci si può spostare con gli shuttle bus gratuiti.

Per spostarvi da un terminal all’altro prendete lo shuttle bus linea A, mentre il bus lot C e G vi servono rispettivamente per raggiungere i parcheggi e il Metro Bus Centre (C) e la stazione della metropolitana (Linea G).

Per sapere qual è il terminal da cui parte il vostro volo dovete semplicemente consultare la conferma di prenotazione. Non è difficile orientarsi perché l’aeroporto è ben organizzato, ma se vi trovate in difficoltà possono venire in vostro auto le mappe dell’aerostazione presenti all’interno di ciascun terminal e le liste di compagnie aeree in partenza dal terminal in cui vi trovate.

Tutti i terminal sono dotati di numerosi servizi utili, oltre ad una gran quantità di negozi, bar e ristoranti.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Los Angeles ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Gestito dalla società Los Angeles World Airports, è il più importante aeroporto della costa ovest degli Stati Uniti, il secondo del paese e uno dei più importanti a livello mondiale. Il traffico annuo di passeggeri ha superato gli 80 milioni.

Il suo primato assoluto consiste nell’essere il primo aeroporto al mondo per traffico O&D (origin & destination), ovvero la maggioranza dei passeggeri inizia e termina il proprio viaggio a Los Angeles. In altre parole, è meno usato come scalo di transito.

Com’è facile intuire da questi dati, tra le destinazioni raggiungibili con un solo volo da Los Angeles quelle nazionali sono più di quelle internazionali: più di 100 le città americane collegate a questo scalo, mentre quelle internazionali sono “solo” 80.

Lo scalo californiano serve da hub per le maggiori compagnie aeree americane, tra cui American Airlines, Delta Airlines, United Airlines e Virgin America. Su questo scalo operano anche diverse compagnie internazionali, comprese le europee Alitalia, British Airways, Iberia, Lufthansa, Air France, Aer Lingus, Swiss Air e TAP Portugal.

Mappa

Nome Ufficiale
Los Angeles International Airport (IATA: LAX - ICAO: KLAX)
Indirizzo
1 World Way, Los Angeles, CA 90045, Stati Uniti

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+1 855 463 5252