Terminal dell’aeroporto di Londra Stansted

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Londra Stansted. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Londra-Stansted è uno scalo molto grande, ma dotato di unico terminal passeggeri al cui interno si trovano sia l’area Partenze che l’area Arrivi. Orientarsi al suo interno è piuttosto facile, ma in caso di dubbi potete consultare le mappe sparse all’interno dell’aerostazione.

Spesso molto affollato, Londra-Stansted è uno scalo molto moderno, con numerosissimi negozi, bar e ristoranti (tra cui alcuni aperti 24 ore su 24), e offre ai passeggeri in arrivo e in partenza numerosi servizi, tra cui il wifi gratis.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Londra Stansted.

Wi-Fi

Le ore in attesa di un volo possono essere lunghe e noiose ma potete renderle piacevoli o produttive navigando in internet: potrete leggere le news, condividere foto e post sui social, fare shopping online, pianificare i vostri prossimi spostamenti…

L’aeroporto di Londra-Stansted mette a disposizione un servizio di wifi gratuito per una durata di 4 ore. Per navigare gratis dovete semplicemente selezionare la rete _stanstedairport dalla lista di quelle disponibili sul vostro smartphone, tablet o laptop. Aprite il browser, seguite le istruzioni per la registrazione online e siete connessi!

Se 4 ore non vi bastano o se partite spesso dall’aeroporto di Stansted e volete avere il wifi sempre a vostra disposizione potete acquistare dei pacchetti connessione a tempo, con le seguenti tariffe:

  • 24 ore: 9,00 sterline
  • 6 mesi: 70,00 sterline
  • 12 mesi: 130,00 sterline

Oggetti smarriti

Avete perso un oggetto all’interno dell’aeroporto di Londra-Standard? Non disperate: ogni giorno all’aeroporto viene ritrovato un numero incredibile di oggetti personali e tra questi potrebbe esserci anche il vostro!

Per recuperare il vostro oggetto potete rivolgervi all’ufficio Oggetti Smarriti (Lost Property) gestito dalla compagnia Luggage Point, che si trova nell’area Arrivi Internazionali, zona landside. L’ufficio è aperto 24 ore su 24.

Se avete già lasciato l’aeroporto potete contattare telefonicamente l’ufficio chiamando il numero +44 330 223 0893 oppure consultare il loro database online.

Qualora l’oggetto sia stato ritrovato, avete tre possibilità per recuperarlo: ritirarlo di persona, delegare un’altra persona al ritiro o farvelo spedire. Se non potete ritirarlo immediatamente, ma volete comunque ritirarlo personalmente, potete richiedere che venga custodito (massimo 42 giorni).

Per il ritiro dell’oggetto potrebbe essere richiesto il pagamento delle spese amministrative.

Deposito bagagli

Se avete necessità di lasciare in custodia un bagaglio per qualche ora o alcuni giorni rivolgetevi al punto vendita della compagnia Luggage Point nell’area Arrivi Internazionali, che tra i vari servizi oltre all’ufficio Oggetti Smarriti ha anche quello di Deposito Bagagli (Left Luggage).

Il servizio è attivo 24 ore su 24.

I prezzi per la custodia di un bagaglio sono:

  • bagaglio dimensioni cabina: 8,00 sterline al giorno, 48,00 sterline a settimana.
  • bagaglio da stiva dimensioni standard: 10,00 sterline al giorno, 60,00 sterline a settimana.
  • bagagli oversize (biciclette, passeggini, borse golf): 20,00 sterline al giorno, 120,00 sterline a settimana.

Lounge

Escape Lounge, la sala vip dell’aeroporto di Londra-Stansted, è il luogo ideale per chi vuole trascorrere in relax le ore prima della partenza o per chi vuole approfittare dell’attesa e lavorare un po’.

Si tratta di un ambiente tranquillo, dall’arredamento curato, a cui possono accedere (a pagamento) i passeggeri di tutte le compagnie aeree. Sono ammessi anche i bambini, ma ricordate che è un ambiente pensato principalmente per adulti e non sono presenti aree gioco.

Tra i servizi a disposizione degli ospiti sono presenti un ricco buffet di snack dolci e salati, bevande calde e fredde, wifi, giornali e riviste internazionali, monitor infovoli. Con un piccolo supplemento potete anche sorseggiare un bicchiere di pregiato champagne.

È previsto un dress code smart/casual. Non sono necessari giacca e cravatta o tailleur, ma è richiesto un abbigliamento decoroso: no all’abbigliamento sportivo o da mare, riferimenti a club e squadre, costumi in maschera; gli uomini devono avere la spalle coperte e gonne e pantaloni corti devono avere una lunghezza rispettabile.

La lounge si trova nell’area Partenze, dopo i controlli di sicurezza. L’ingresso è situato tra le caffetterie Coast to Coast e Pret a Manger. È aperta tutti i giorni dalle 4:00 alle 20:30.

Il biglietto d’ingresso per tre ore costa 25,00 sterline se acquistato online e 30,00 sterline se acquistato in loco. I bambini fino a 23 mesi entrano gratis, mentre dai 2 anni in su pagano il biglietto intero.

Gruppi di più di sei persone devono richiedere l’autorizzazione prima di prenotare.

Fast Track

All’aeroporto di Londra-Stansted il servizio Fast Track per evitare le code si fa in due con Security Fast Track e Passport Control Fast Track.

Security Fast Track è il servizio pensato per i passeggeri in partenza, che consente di accedere a corsie riservate per i controlli di sicurezza, molto più rapide rispetto a quelle a cui hanno accesso tutti i passeggeri.

È attivo dalle 4:00 alle 20:00 e costa 7,00 sterline a persona.

Per i passeggeri in arrivo invece c’è Passport Fast Track: funziona in maniera simile al precedente, dando accesso a corsie riservate per il controllo dei documenti d’identità.

È attivo dalle 7:00 alle 02:00 e costa 5,00 sterline a persona.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Londra-Stansted è dotato di unico, gigantesco, terminal passeggeri che comprende al suo interno l’area Partenze e l’area Arrivi sia dei voli nazionali che dei voli internazionali.

Al piano interrato del terminal si trova la stazione ferroviaria, da cui partono il treno Heathrow Express per il centro di Londra e altri treni regionali.

All’uscita del terminal troverete le postazioni taxi, le fermate dei bus per il centro di Londra e per altre località in Inghilterra, la fermata dello shuttle bus per il Car Rental Village (a cui rivolgersi se avete noleggiato un’auto) e per i parcheggi.

Mappa dell'Aeroporto di Londra Stansted

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Londra Stansted. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.