Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Collegamenti da e per l’aeroporto di Londra Stansted

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Londra Stansted. Come arrivare nel centro di Londra e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Londra Stansted si trova molto lontano dal centro di Londra, a una distanza di circa 48 km. È ben collegato con il cuore della capitale da una gran varietà di mezzi: il più economico è l’autobus, il più rapido è il treno, il più comodo è il taxi. Per chi vuole libertà totale la scelta migliore è l’auto a noleggio.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra, così potrete pianificare i vostri spostamenti prima dell’arrivo!

Treni dall'aeroporto al centro di Londra

Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted è il treno diretto Stansted Express, che in 40 minuti vi porterà nel cuore della capitale inglese.

La stazione ferroviaria di Londra Stansted si trova all’interno dell’aeroporto, al piano interrato dell’area Arrivi. Si raggiunge in pochi minuti a piedi, senza uscire dal terminal passeggeri: seguite le indicazioni e prendete le scale mobili o gli ascensori.

Il treno parte ogni 15 minuti e impiega 36 minuti per arrivare a Tottenham Hale, dove potete prendere la linea Victoria della metropolitana, e altri 11 minuti per raggiungere la destinazione finale, ovvero la stazione di Liverpool St. Anche qui potrete prendere la metropolitana (linee Central, Circle, Metropolitan e Hammersmith & City).

Il prezzo del biglietto sola andata Stansted Express parte da 7,00 sterline, ma per accaparrarvi questa convenientissima tariffa dovete acquistarlo online con largo anticipo. Aspettatevi di pagare intorno alle 16,00 sterline. È possibile acquistare il biglietto anche alla stazione o all’interno dell’area Arrivi.

Il treno è in funzione dalla mattina fino alle 23.25. Nei giorni di lunedì, venerdì e sabato è attivo anche un treno in partenza alle 3:40 dal centro di Londra.

Autobus dall'aeroporto al centro di Londra

Se volete spendere un po’ meno il mezzo consigliato per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted è l’autobus. Diverse compagnie operano su questa tratta, qui di seguito riportiamo le più importanti.

Bus National Express

La compagnia di bus nazionale National Express offre un collegamento diretto dall’aeroporto ai punti strategici della città in funzione giorno e notte. Sono ben 212 le corse giornaliere, pertanto l’attesa di un bus non sarà mai troppo lunga!

Le linee National Express da/per l’aeroporto di Stansted e le relative fermate sono:

La durata del viaggio è di circa 50 minuti per la linea senza fermate intermedie; per le altre linee calcolate più tempo.

Tenete presente che in ogni caso la durata del viaggio può variare considerevolmente in base alle condizioni di traffico, pertanto è sempre consigliabile partire con largo anticipo.

Il prezzo del biglietto sola andata parte da 5,00 sterline se acquistato online. Le offerte sono soggette a disponibilità, pertanto acquistate il vostro biglietto il prima possibile.

Bus EasyBus

La compagnia low cost EasyBus offre quattro collegamenti diretti dal centro di Londra all’aeroporto di Stansted:

Fate attenzione perché i bus EasyBus in partenza dalla Victoria Coach Station potrebbero partire dall’interno della stazione o dalla fermata in Buckingham Palace Road, che si trova a pochi passi. Controllate sul vostro biglietto da dove parte il vostro bus.

Il prezzo del biglietto sola andata parte da 2,00 sterline, ma anche in questo caso le tariffe low cost sono disponibili soltanto online e si esauriscono velocemente. Aspettatevi di spendere intorno a 6-8 sterline.

Terravision

Due sono le linee della compagnia bus Terravision da/per l’aeroporto di Londra Stansted:

Il prezzo del biglietto sola andata è di 10,00 sterline (18,00 andata e ritorno) per la linea con destinazione Victoria Coach Station e 9,00 sterline (16,00 andata e ritorno) per la linea con destinazione Liverpool St.

Transfer e Navette condivise

Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Una voce che incide pesantemente sul costo di una vacanza a Londra sono i trasporti pubblici. In genere il migliore modo per contenere le spese dei trasporti durante le vacanze è acquistare una smard card per i mezzi pubblici o una city card turistica che includa l’uso illimitato dei mezzi pubblici.

Purtroppo però non esiste carta turistica che comprenda anche i collegamenti da e per l’aeroporto di Londra Stansted, e anche la Oyster Card (la smart card dei mezzi pubblici londinesi valida su metro, bus, tram e battelli della capitale più alcuni treni suburbani) non può essere usata per i bus da/per l’aeroporto di Stansted e per lo Stansted Express Express. Questi mezzi infatti non fanno parte della rete di trasporti pubblici ma sono gestiti da compagnie private e pertanto è necessario acquistare un biglietto separato.

Si consiglia ugualmente l’acquisto della Oyster Card per l’uso dei mezzi nella città di Londra o in alternativa il pacchetto “London Pass with Travel” che comprende una carta turistica per l’accesso gratuito o scontato alle principali attrazioni della città e una Oyster Card prepagata.

Il costo di un pacchetto “London Pass with Travel” è:

Entrambe queste soluzioni permettono di risparmiare notevolmente rispetto all’acquisto dei biglietti singoli. Ricordate che Londra è una città di dimensioni gigantesche ed è impossibile girarla a piedi!

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Londra in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

Acquista una City Card

In Taxi

Se volete viaggiare comodi fino al vostro hotel potete prendere un taxi: le postazioni taxi si trovano all’uscita dell’area Arrivi.

L’unica compagnia autorizzata ad operare all’interno dell’aeroporto di Londra Stansted è 24×7 Taxi Service, che ha un desk informazioni nell’area Arrivi Internazionali a cui potete rivolgervi se volete prenotare un taxi. È possibile prenotarne uno anche usando il telefono di cortesia presente nell’area Arrivi Nazionali.

Per una corsa in taxi dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra calcolate di spendere dalle 70,00 sterline in su. Al momento della prenotazione potete richiedere una quotazione del prezzo.

Prenota un Taxi

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Londra-Stansted è situato lungo la M11, uno dei principali snodi autostradali di tutto il Regno Unito, quindi è davvero facile arrivare in auto. Se venite da Londra uscite alla junction 8a, mentre se venite da Cambridge uscite alla junction 8, dopodiché seguite le indicazioni per l’aeroporto.

Questa comodità rende l’aeroporto di Londra Stansted una base ideale per chi vuole noleggiare una macchina e fare una vacanza on the road in Inghilterra.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Londra Stansted utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Londra Stansted
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Se il vostro volo arriva a Stansted ma dovete prendere un secondo volo da un altro aeroporto londinese non vi preoccupate: tutti gli scali sono ben collegati tra loro, in alcuni casi addirittura è possibile spostarsi da un aeroporto all’altro con un solo mezzo.

Come spostarsi dall’aeroporto di Stansted a Londra Heathrow

Per spostarvi dall’aeroporto di Londra Stansted a quello di Heathrow il mezzo consigliato è l’autobus della compagnia National Express, che in soli 80 minuti, senza cambi, vi porterà a destinazione. Il prezzo del biglietto sola andata parte da 15,00 sterline.

In alternativa potete prendere il treno Stansted Express fino alla stazione Liverpool St nel centro di Londra e da lì raggiungere Heathrow in metropolitana. Per la combinazione treno+metro calcolate di spendere dalle 25,00 sterline in su.

Come spostarsi dall’aeroporto di Stansted a Londra Gatwick

Anche per arrivare all’aeroporto di Londra Gatwich da quello di Stansted avete due possibilità, ma in questo caso è più difficile consigliare l’una piuttosto che all’altra: dipende molto dalle vostre esigenze.

La prima, più economica, è prendere un bus diretto della compagnia National Express. Il viaggio è molto lungo, circa tre ore, ma avrete il vantaggio di non dover cambiare mezzo.

La seconda possibilità è il treno: in questo caso dovrete prima arrivare a Londra con lo Stansted Express, poi spostarvi dalla stazione di Liverpool St alla stazione Victoria in metro e infine prendere il Gatwick Express. È una soluzione molto più costosa e scomoda perché dovrete trascinare i vostri bagagli su e giù dai vari mezzi, ma vi consente di risparmiare tempo.

Calcolate 45 minuti per lo Stansted Express e 30 minuti per il Gatwick Express, più i tempi di trasferimento da una stazione all’altra e i tempi di attesa del treno.

Come spostarsi dall’aeroporto di Stansted a Londra Luton

È davvero facile arrivare all’aeroporto di Londra Luton da quello di Stansted: basta prendere un bus diretto della compagnia National Express, che vi porterà a destinazione in un’ora e 15 minuti. Sono in funzione 23 corse giornaliere.

Il prezzo del biglietto sola andata parte da 12,00 sterline.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto di Londra Stansted è facile raggiungere non solo il centro della capitale, ma anche molte altre località di interesse turistico.

Bus

I bus della compagnia National Express collegano l’aeroporto di Londra Stansted a numerose città inglesi, con frequenti corse dirette.

Ecco alcuni esempi con i relativi tempi di percorrenza:

Treni

I treni a lunga percorrenza della compagnia CrossCountry Trains collegano direttamente l’aeroporto di Londra Stansted a numerose località nelle regioni del Cambridgeshire e dei Midlands, con connessioni per il nord dell’Inghilterra e la Scozia.

In soli 35 minuti potrete raggiungere Cambridge, mentre la durata del viaggio per Leicester è di due ore e 30 minuti e per Birmingham 3 ore e 25 minuti.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 24 voti

Aeroporti vicini

Cosa vedere nei dintorni

Condividi