Aeroporto di Londra Stansted

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Londra Stansted: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Londra-Stansted, o Stansted Airport in inglese (codice IATA: STN), si trova vicino a Stansted Mountfitchet, nel distretto dell’Uttlesford della contea inglese dell’Essex, a circa 50 km di distanza da Londra.

Arrivi e Partenze a Londra Stansted

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Londra Stansted clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Londra

Per arrivare al centro di Londra dall’aeroporto di Stansted (e viceversa) potete scegliere tra diversi mezzi.

Treno

Il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted è sicuramente il treno. La stazione ferroviaria si trova all’interno del terminal passeggeri: qui potete prendere lo Stansted Express, un treno diretto che in soli 46 minuti vi porterà alla stazione di Liverpool Street, nel cuore di Londra.

Il treno parte ogni 15 minuti ed è in funzione dalla mattina presto fino a sera. Il prezzo del biglietto costa intorno alle 16,00 sterline.

Bus

Le compagnie National Express, EasyBus e Terravision offrono collegamenti bus diretti dal centro di Londra all’aeroporto di Stansted. La durata del viaggio varia a seconda della fermata di partenza tra i 50 e i 90 minuti, ma potrebbe aumentare in caso di traffico.

La compagnia più economica è EasyBus, che sul suo sito offre tariffe low cost a partire da 2,00 sterline. Indipendentemente dalla compagnia che scegliete, per scovare le tariffe più convenienti è bene acquistare il biglietto online con largo anticipo.

La frequenza delle corse varia a seconda delle compagnie. National Express è quella che offre corse più frequenti, con ben 212 partenze giornaliere!

Taxi

Il taxi è in assoluto la soluzione più comoda perché vi permette di arrivare in hotel senza dover trascinare su e giù su vari mezzi i vostri bagagli, ma purtroppo non è economico. Per una corsa in taxi dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra aspettatevi di spendere almeno 70,00 sterline.

Auto

L’aeroporto di Londra Stansted è situato lungo l’autostrada M11 che collega Londra a Cambridge ed è quindi molto facile da raggiungere in auto.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Londra Stansted al centro di Londra.

Hotel vicino l'Aeroporto di Londra Stansted

Date le enormi distanze della città di Londra, è una buona idea prenotare un hotel vicino all’aeroporto se il vostro volo parte la mattina presto o è in arrivo la sera tardi.

Nell’area d’accesso al terminal si trovano hotel di categoria medio-alta appartenenti a catene internazionali come Novotel, Holiday Inn, Radisson Blu e Ramada.

Un hotel che offre un buon rapporto qualità-prezzo è Desalis Hotel London Stansted, a soli 5 minuti dal terminal passeggeri, raggiungibile con un servizio bus navetta gratuito.

Se cercate qualcosa di ancor più economico troverete alcuni b&b e guesthouse a pochi chilometri di distanza.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Londra Stansted trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Londra Stansted

Superate la paura della guida a sinistra e verrete ricompensati da un’esperienza di viaggio indimenticabile! Noleggiare l’auto all’aeroporto di Stansted vi dà la libertà di partire subito, appena scesi dall’aereo e di muovervi secondo i vostri ritmi.

Potrete scegliere tra diverse compagnie di noleggio auto, ma tutte le loro migliori tariffe low cost soltanto online: è bene quindi prenotare in anticipo.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Londra Stansted.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Londra Stansted
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Londra-Stansted è un’aeroporto di grandi dimensioni, ma costituito da un unico terminal passeggeri che comprende al suo interno l’area Partenze, l’area Arrivi e la stazione ferroviaria. Il modernissimo edificio del terminal passeggeri, progettato dal prestigioso studio Foster Associates, è riconoscibile dal caratteristico tetto “galleggiante”.

Tutte le compagnie aeree partono e arrivano allo stesso terminal, il che vi evita di chiedervi a quale terminal dovete andare! Orientarsi all’interno dell’aeroporto è facile, ma se non riuscite a trovare ciò che cercate date un’occhiata alle mappe sparse per l’aerostazione.

All’interno del terminal sono presenti numerosi negozi, bar e ristoranti per cui praticamente a qualsiasi ora del giorno potrete fare uno spuntino oppure approfittarne per qualche acquisto all’ultimo minuto. Tra i servizi offerti dall’aeroporto c’è anche il wifi gratis.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Londra Stansted ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Londra Stansted

La BAA airports, la società che gestisce l’Aeroporto di Stansted, gestisce diverse tipologie di parcheggi, per ogni esigenza del passeggero.
E’ possibile prenotare in anticipo il posto macchina sul sito ufficiale dell’aeroporto oppure chiamando 0870 850 2825 (dall’Inghilterra) o +44(0)121 410 5105 (dall’estero).

Informazioni sull'aeroporto

Gestito dalla compagnia MAG (Manchester Airport Groups), è il terzo scalo più trafficato degli aeroporti di Londra, dopo Heathrow e Gatwick, il quarto del Regno Unito e uno dei più importanti in Europa.

Su questo scalo operano principalmente compagnie aeree low cost e charter (quella che offre più voli è l’irlandese RyanAir), ma sono presenti anche alcune compagnie di bandiera tra cui British Airways.

Il traffico di passeggeri annuo è di 26 milioni, mentre sono più di 170 le destinazioni nel Regno Unito e in Europa che è possibile raggiungere da Londra-Stansted con un volo diretto, che si trovano in più di 35 paesi. Tra i progetti di sviluppo a lungo termine dell’aeroporto c’è anche l’introduzione di voli intercontinentali.

Mappa

Nome Ufficiale
London Stansted Airport (IATA: STN - ICAO: EGSS)
Indirizzo
Enterprise House, Bassingbourn Rd, Stansted, Essex CM24 1QW, Regno Unito

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+44 844 335 1803

Oggetti smarriti

+44 330 223 0893

Deposito bagagli

+44 330 223 0893