Terminal dell’aeroporto di Londra Luton

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Londra Luton. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Londra Luton è molto piccolo se comparato al gigantesco Londra Heathrow, ma anche agli scali di Gatwick e Stansted, e per questo è organizzato in maniera piuttosto semplice ed intuitiva. È comunque un aeroporto importante, più grande di molti altri aeroporti europei.

È dotato di un solo terminal passeggeri, un unico edificio che comprende area Partenze e area Arrivi. Sono presenti numerosi servizi per il comfort dei passeggeri, compreso il wifi gratuito.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Londra Luton.

Wi-Fi

L’attesa del volo o di una persona cara che ritorna si fa meno noiosa grazie al wifi gratuito dell’aeroporto di Luton. Il servizio è attivo in tutte le aree del terminal passeggeri per una durata massima di 4 ore.

Per usufruire del wifi gratuito dalla lista di reti disponibili sul vostro dispositivo mobile selezionate Luton Airport WIFI. Aprite il browser e completate la procedura di registrazione, dopodiché potrete navigare liberamente!

Se 4 ore non vi sono sufficienti o volete una connessione più veloce potete acquistare il servizio premium al costo di 3,00 sterline all’ora. È possibile pagare con carta di credito, debito e Paypal.

Oggetti smarriti

Se avete perso un oggetto personale all’interno dell’aeroporto di Londra Luton non temete: è molto probabile che sia stato ritrovato.

Per cercare di recuperare il vostro oggetto rivolgetevi all’ufficio Oggetto Smarriti (Lost Property) che si trova nell’area check-in, di fronte al Bar des Voyageurs. L’ufficio è gestito dalla compagnia Excess Baggage.

Se avete già lasciato Luton potete contattare telefonicamente l’ufficio al numero +44 1582 809 174. Un’altra possibilità è quella di compilare un apposito modulo di ricerca oggetti nel database dell’ufficio: lo trovate nel sito ufficiale dell’aeroporto di Luton e si chiama Lost Property Enquiry Form. Va compilato in inglese, fornendo quante più informazioni possibili per identificare l’oggetto.

Deposito bagagli

Un altro servizio gestito dalla compagnia Excess Baggage all’interno dell’aeroporto di Londra Luton è quello del deposito bagagli. Presso il loro negozio situato nell’area check-in potete lasciare in custodia bagagli di varie dimensioni.

Il costo è di:

  • 5,00 sterline a bagaglio per due ore
  • 10,00 sterline per il primo giorno
  • 5,00 sterline per ogni giorno (o frazione di giorno) successivo

Il punto vendita Excess Baggage è aperto 24 ore su 24.

Lounge

La sala vip dell’aeroporto di Londra Luton si chiama Aspire Executive Lounge: è un’ambiente raffinato accessibile solo a pagamento, con un arredamento di design e numerosi servizi per il comfort dei passeggeri, sia business che leisure.

All’interno della lounge potrete rilassarvi su comodissime poltrone ergonomiche, fare uno spuntino, bere una bevanda calda o fredda, leggere il giornale, navigare in internet. Potrete anche fare un riposino sulle futuristiche SnoozePods, poltrone reclinate che sembrano un po’ delle capsule private: hanno una luce soft e potete scegliere tra varie musiche di sottofondo da ascoltare in cuffia.

A un costo aggiuntivo potete approfittare del tempo trascorso in aeroporto per concedervi un trattamento estetico o un massaggio presso la Bliss Spa, situata all’interno della lounge.

Possono accedere all’Aspire Executive Lounge dell’aeroporto di Londra Luton i passeggeri di tutte le compagnie aeree acquistando il biglietto d’ingresso al prezzo di 25,99 sterline (bambini da 2 a 16 anni 16,99 sterline, bambini sotto i due anni gratis), per un massimo di tre ore. È possibile acquistare in loco ore aggiuntive, salvo disponibilità di posti.

La lounge è aperta tutti i giorni a partire dalle 4:30.

Fast Track

Anche all’aeroporto di Londra Luton è disponibile l’utilissimo servizio Fast Track, che qui viene chiamato Priority Lane: si tratta di corsie riservate per l’accesso ai controlli di sicurezza che permettono di saltare lunghe ed estenuanti code.

Il servizio è attivo dalle 4:00 alle 21:00, tutti i giorni. Il costo è di 3,00 sterline se acquistato online o di 5,00 sterline se acquistato all’aeroporto (gratis per bambini fino a due anni).

Potreste aver diritto al servizio Priority Lane gratuito se viaggiate con compagnie aeree che hanno stipulato una partnership con l’aeroporto di Londra Luton.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Londra Luton è dotato di un solo terminal passeggeri, che comprende al suo interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi.

L‘area Partenze è disposta su due livelli: al primo piano si trovano i desk delle compagnie aree, i banchi check in, alcuni servizi come il deposito bagagli e i controlli di sicurezza; al piano superiore si trova la Departure Lounge, un’area con numerosi bar e negozi: da qui si accede ai gate d’imbarco.

L’area Arrivi è invece disposta su un unico livello. All’uscita troverete le fermate dei bus locali e di quelli per il centro di Londra, la fermata dello shuttle bus per la stazione ferroviaria, le postazioni taxi e i parcheggi.

Le mappe presenti all’interno dell’aerostazione vi aiuteranno a trovare velocemente ciò che cercate.

Mappa dell'Aeroporto di Londra Luton

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Londra Luton. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.