Collegamenti da e per l’aeroporto di Londra Luton

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Londra Luton. Come arrivare nel centro di Londra e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Londra Luton, sebbene sia il più piccolo tra gli scali londinesi, può vantare ottimi collegamenti con il centro città, con gli altri aeroporti e con le principali località turistiche d’Inghilterra.

Il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Londra è il treno diretto dalla stazione di Luton Airport Parkway, collegata al terminal passeggeri da uno shuttle bus. Il mezzo più economico è invece il bus, che si può prendere all’uscita dell’area Arrivi. Se preferite viaggiare comodi potete prendere un taxi oppure un’auto a noleggio.

Ecco di seguito tutte le informazioni utili su come arrivare al centro di Londra dall’aeroporto di Luton e viceversa.

Treni dall'aeroporto al centro di Londra

Il modo più semplice per arrivare al centro di Londra dall’aeroporto di Luton è prendere un treno dalla stazione Luton Airport Parkway, raggiungibile dal terminal passeggeri con uno shuttle bus.

Frequenti treni collegano Luton Airport Parkway alle principali stazioni ferroviarie di Londra: Blackfriars, City Thameslink, Farringdon e St Pancras International. Se avete necessità di prendere la metropolitana troverete collegamenti in tutte queste stazioni (esclusa City Thameslink). Alcuni treni proseguono verso sud fino a Brighton.

Il viaggio da Luton Airport Parkway al centro di Londra dura circa 40 minuti, a cui dovete aggiungere circa 10 minuti dal terminal passeggeri alla stazione in shuttle bus.

I treni per Londra sono in funzione 24 ore su 24, con partenze ogni 10 minuti negli orari di punta mentre durante la notte sono molto meno frequenti.

Il biglietto di sola andata da Luton Airport costa 16,90 sterline: la tariffa comprende anche lo shuttle bus dall’aeroporto alla stazione.

Il biglietto si può acquistare online oppure direttamente in aeroporto presso l’Onward Travel Centre situato nell’area Arrivi o alle biglietterie automatiche che trovate nell’area International Baggage Reclaim e alla fermata dello shuttle bus.

Fate attenzione quando acquistate il biglietto online o alle biglietterie automatiche: per avere incluso il transfer dal terminal passeggeri dovete selezionare come stazione di partenza “Luton Airport”. Se acquistate il biglietto con partenza da “Luton Airport Parkway” dovrete acquistare separatamente il biglietto per lo shuttle bus al costo di 2,10 sterline.

La fermata dello shuttle bus si trova proprio all’uscita dell’area Arrivi del terminal passeggeri, corsia T.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Londra

Un modo più economico per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Luton è l’autobus. La durata del viaggio è di circa 50 minuti, ma può variare notevolmente a seconda del traffico.

Due sono le compagnie che offrono il collegamento bus diretto da Luton a Londra: National Express e Green Line Coach.

National Express

I bus della compagnia National Express collegano l’aeroporto di Luton al centro di Londra 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con 4 corse all’ora negli orari di punta.

Due sono le linee in partenza da Londra Luton:

  • A1: destinazione London Victoria Coach Station (la principale stazione autobus di Londra), con fermate a Golders Green, Finchley Rd & Frognal Underground Stn, Finchley Rd, St John’s Wood, Baker St, Portman Square, Marble Arch e Victoria Rail Station (la stazione ferroviaria).
  • A2: destinazione stazione ferroviaria London Paddington Station, con le stesse fermate della linea A1 più una in Baker St.

Il prezzo del biglietto varia notevolmente a seconda della fascia oraria e delle disponibilità. Prenotando con largo anticipo potete trovare biglietti a sole 5 sterline; comprandolo il giorno stesso aspettatevi di pagare intorno alle 12 sterline.

Green Line Coach

La linea 757 della compagnia Green Line Coach collega l’aeroporto di Londra Luton alla Victoria Coach Station nel centro di Londra, con fermate in zone strategiche della città come Brent Cross, Finchley Road, Baker Street, Marble Arch e altre.

La frequenza delle corse è una ogni mezz’ora.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

I trasporti londinesi sono famosi per essere molto efficienti e purtroppo molto cari. Il modo per contenere le spese dei trasporti durante le vacanze è acquistare una smard card per i mezzi pubblici o una city card turistica che includa l’uso illimitato dei mezzi pubblici.

Purtroppo non esiste carta turistica che comprenda anche i trasporti da e per l’aeroporto di Luton, e anche la Oyster Card (la smart card dei mezzi pubblici londinesi) non può essere usata per i bus e i treni da/per l’aeroporto di Luton.

Si consiglia ugualmente l’acquisto della Oyster Card per l’uso dei mezzi nella città di Londra o in alternativa il pacchetto “London Pass with Travel” che comprende una carta turistica per l’accesso gratuito o scontato alle principali attrazioni della città e una Oyster Card prepagata.

Il costo di un pacchetto “London Pass with Travel” è:

  • un giorno: 84 sterline
  • due giorni: 114 sterline
  • tre giorni: 144 sterline
  • sei giorni: 199 sterline
  • dieci giorni: 239 sterline
Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Londra in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se volete arrivare in centro a Londra comodamente, senza lo stress di trascinare i bagagli su e giù dai mezzi pubblici, potete prendere un taxi. Le postazioni taxi si trovano all’uscita dell’area Arrivi: per trovarle vi basterà seguire le indicazioni.

Purtroppo le distanze sono piuttosto ampie e Londra non è una città economica: per una corsa in taxi dall’aeroporto di Luton al centro di Londra aspettatevi di pagare intorno alle 70,00 sterline. È una cifra puramente indicativa, in quanto il prezzo della corsa può variare in base alla destinazione finale, all’orario e ad eventuali supplementi, alle condizioni di traffico.

Come arrivare in auto

Arrivare in auto all’aeroporto di Londra Luton non potrebbe essere più semplice, sempre ammesso che abbiate un minimo di dimestichezza con la guida a sinistra! L’aeroporto è situato in prossimità delle autostrade M1 e M25, due importanti snodi autostradali che collegano Luton pressoché a qualunque località inglese.

Per questo motivo Londra Luton è un’ottima scelta per chi vuole noleggiare un’auto per una vacanza on the road in Inghilterra. Troverete diverse compagnie di autonoleggio, con ampia scelta di modelli d’auto e servizi.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Londra Luton utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Londra Luton
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Arrivate a Luton ma avete un volo in partenza da un altro scalo londinese? Niente paura, tutti gli aeroporti della città di Londra sono ben collegati tra loro.

Come spostarsi dall’aeroporto di Luton a Londra Gatwick

Arrivare all’aeroporto di Londra Gatwick dallo scalo di Luton è semplicissimo, sia in treno che in autobus.

Potete prendere il treno diretto della compagnia Thameslink in partenza dalla stazione Luton Airport Parkway, che vi porterà a destinazione in circa un’ora e mezza. I treni sono piuttosto frequenti, circa uno ogni mezz’ora.

Il prezzo del biglietto varia a seconda di vari fattori: se lo acquistate il giorno stesso aspettatevi di pagare intorno alle 30,00 sterline sola andata.

Un’altra possibilità è quella di prendere l’autobus diretto della compagnia National Express. È una soluzione più economica ma è più lenta: la durata del viaggio è di due ore e mezza e le corse non sono molto frequenti (11 al giorno).

Come spostarsi dall’aeroporto di Luton a Londra Stansted

Il modo più semplice per raggiungere l’aeroporto di Londra Stansted da quello di Luton è prendere un bus diretto della compagnia National Express. Sono in funzione 23 corse giornaliere e il viaggio dura un’ora e 15 minuti.

Il prezzo del biglietto sola andata parte da 12,00 sterline.

Come spostarsi dall’aeroporto di Luton a Londra Heathrow

Anche per raggiungere il più grande scalo londinese, ovvero l’aeroporto di Londra Heathrow, da Luton il modo più semplice è il bus diretto della compagnia National Express. Sono in funzione 28 corse giornaliere e la durata del viaggio è di 70 minuti.

Il prezzo del biglietto sola andata parte da 15,00 sterline.

Il treno non è consigliato perché dovreste cambiare diverse volte: shuttle bus dal terminal alla stazione Luton Airport Parkway, treno fino a Farringdon, metropolitana fino a Paddington e infine treno Heathrow Express.

Collegamenti verso altre località

Dall’aeroporto di Luton è possibile raggiungere facilmente non solo il centro di Londra, ma anche altre località di interesse turistico.

I bus della compagnia National Express collegano l’aeroporto di Londra Luton a numerose città inglesi. Ecco alcuni esempi con i relativi tempi di percorrenza:

  • Oxford: un’ora e 50 minuti (10 corse al giorno)
  • Birmingham: un’ora e 55 minuti (17 corse al giorno)
  • Cambridge: un’ora e 20 minuti (10 corse al giorno)
  • Leicester: un’ora e 40 minuti (15 corse al giorno)
  • Nottingham: tre ore (9 corse al giorno)