L’aeroporto di Londra Luton (codice IATA: LTN), in inglese Luton Airport, si trova a circa 55 km a nord del centro di Londra, a cui è collegato da frequenti bus e treni in servizio 24 ore su 24. Con Heathrow, Gatwick, Stansted e Londra City, costituisce l’insieme degli aeroporti di Londra.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Londra Luton clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Luton potete scegliere tra diverse soluzioni.
Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Luton è il bus: le compagnie National Express e Green Line Coach offrono collegamenti bus diretti 24 ore su 24, con destinazione la stazione bus Victoria o la stazione ferroviaria Paddington, entrambe nel cuore della città.
La durata del viaggio è di circa 50 minuti. Il prezzo del biglietto parte da 9,90 sterline.
Altro mezzo molto comodo per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Londra Luton è il treno. Frequenti treni diretti in partenza dalla stazione ferroviaria Luton Airport Parkway collegano l’aeroporto alle stazioni di Blackfriars, City Thameslink, Farringdon e St Pancras International. Anche i treni sono in funzione 24 ore su 24.
La durata del viaggio è di 40 minuti, a cui dovete aggiungere circa 10 minuti in shuttle bus per spostarvi dal terminal passeggeri alla stazione.
Il prezzo per il biglietto di sola andata è di 16,90 sterline (compreso shuttle bus).
Se ai mezzi pubblici preferite la comodità di un taxi, calcolate di spendere circa 70,00 sterline per una corsa dall’aeroporto di Luton al centro di Londra. Tale prezzo è puramente indicativo perché le tariffe vengono calcolate a tassametro e variano in base all’indirizzo di destinazione, condizioni di traffico, eventuali supplementi notturni o festivi.
Le postazioni taxi si trovano all’uscita dell’area Arrivi.
L’aeroporto di Londra Luton è situato nei pressi delle autostrade M1 e M25, pertanto è piuttosto facile da raggiungere in auto. Se arrivate in auto dal centro di Londra calcolate almeno un’ora e mezza, ma è consigliabile partire con largo anticipo per evitare di restare bloccati nel traffico.
Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Londra Luton al centro di Londra.
Se il vostro volo parte la mattina presto o arriva la sera molto tardi e non volete rischiare di rimanere intrappolati nel traffico di Londra considerate l’idea di prenotare un hotel vicino all’aeroporto.
Non esistono aeroporti all’interno del terminal, ma nelle sue vicinanze potete trovare alberghi di catene internazionali come Holiday Inn, Ibis e Hampton by Hilton. Tramite questi hotel è possibile prenotare un servizio navetta da/per l’aeroporto, che in alcuni casi è gratuito, in altri casi è a pagamento.
Per qualcosa di più economico potete prenotare una stanza in un b&b: ne troverete diversi nelle vicinanze dell’aeroporto, ma è consigliabile prenotare in anticipo.
Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Londra Luton trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.
Non fatevi bloccare dalla paura della guida a sinistra: noleggiare un’auto in Inghilterra vi darà la libertà di costruire un itinerario sulla base dei vostri interessi, per esplorare città d’arte, la magnifica campagna inglese o la suggestiva costa.
All’aeroporto di Londra Luton sono presenti compagnie di noleggio auto internazionali che offrono un ottimo servizio e competitive tariffe low cost per chi prenota online.
L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Londra Luton.
L’aeroporto di Londra Luton è costituito da un unico terminal passeggeri, disposto su più livelli, che comprende sia l’area Partenze che l’area Arrivi. I passeggeri in arrivo o in partenza potranno trovare numerosi servizi utili tra cui il wifi gratis, la lounge vip, il deposito bagagli, un’area shopping, oltre naturalmente alle biglietterie delle compagnie aeree.
Non è difficile orientarsi all’interno del terminal, ma sono presenti utili mappe da consultare in caso di necessità.
Il parcheggio dell’aeroporto di Londra Luton è gestito dalla società NCP e offre diverse soluzioni per soddisfare le diverse esigenze dei passeggeri.
Gestito dalla compagnia London Luton Airport Operations Ltd, è ben più piccolo dei tre maggiori scali internazionali londinesi, Heathrow, Gatwick e Stansted, ma è comunque uno dei maggiori aeroporti d’Inghilterra. Per il suo ampliamento e il miglioramento dei servizi sono stati investiti più di 100 milioni di sterline.
L’aeroporto di Londra Luton è servito perlopiù da compagnie aeree low cost – tra cui RyanAir, EasyJet, Vueling e WizzAir – che offrono voli nel Regno Unito e in Europa. Il traffico annuo di passeggeri ha già superato i 15 milioni ed è in costante crescita.
Che tempo fa a Londra? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Londra nei prossimi giorni.