Aeroporto di Londra Luton

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Londra Luton: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Londra Luton (codice IATA: LTN), in inglese Luton Airport, si trova a circa 55 km a nord del centro di Londra, a cui è collegato da frequenti bus e treni in servizio 24 ore su 24. Insieme a Heathrow, Gatwick, Stansted e London City, costituisce l’insieme degli aeroporti di Londra.

Arrivi e Partenze a Londra Luton

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Londra Luton clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Londra

Per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Luton potete scegliere tra diverse soluzioni.

Bus

Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Luton è il bus: le compagnie National Express e Green Line Coach offrono collegamenti bus diretti 24 ore su 24, con destinazione la stazione bus Victoria o la stazione ferroviaria Paddington, entrambe nel cuore della città.

La durata del viaggio è di circa 50 minuti. Il prezzo del biglietto parte da 9,90 sterline.

Treno

Altro mezzo molto comodo per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Londra Luton è il treno. Frequenti treni diretti in partenza dalla stazione ferroviaria Luton Airport Parkway collegano l’aeroporto alle stazioni di Blackfriars, City Thameslink, Farringdon e St Pancras International. Anche i treni sono in funzione 24 ore su 24.

La durata del viaggio è di 40 minuti, a cui dovete aggiungere circa 10 minuti in shuttle bus per spostarvi dal terminal passeggeri alla stazione.

Il prezzo per il biglietto di sola andata è di 16,90 sterline (compreso shuttle bus).

Taxi

Se ai mezzi pubblici preferite la comodità di un taxi, calcolate di spendere circa 70,00 sterline per una corsa dall’aeroporto di Luton al centro di Londra. Tale prezzo è puramente indicativo perché le tariffe vengono calcolate a tassametro e variano in base all’indirizzo di destinazione, condizioni di traffico, eventuali supplementi notturni o festivi.

Le postazioni taxi si trovano all’uscita dell’area Arrivi.

Auto

L’aeroporto di Londra Luton è situato nei pressi delle autostrade M1 e M25, pertanto è piuttosto facile da raggiungere in auto. Se arrivate in auto dal centro di Londra calcolate almeno un’ora e mezza, ma è consigliabile partire con largo anticipo per evitare di restare bloccati nel traffico.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Londra Luton al centro di Londra.

Hotel vicino l'Aeroporto di Londra Luton

Se il vostro volo parte la mattina presto o arriva la sera molto tardi e non volete rischiare di rimanere intrappolati nel traffico di Londra considerate l’idea di prenotare un hotel vicino all’aeroporto.

Non esistono aeroporti all’interno del terminal, ma nelle sue vicinanze potete trovare alberghi di catene internazionali come Holiday InnIbis e Hampton by Hilton. Tramite questi hotel è possibile prenotare un servizio navetta da/per l’aeroporto, che in alcuni casi è gratuito, in altri casi è a pagamento.

Per qualcosa di più economico potete prenotare una stanza in un b&b: ne troverete diversi nelle vicinanze dell’aeroporto, ma è consigliabile prenotare in anticipo.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Londra Luton trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Londra Luton

Non fatevi bloccare dalla paura della guida a sinistra: noleggiare un’auto in Inghilterra vi darà la libertà di costruire un itinerario sulla base dei vostri interessi, per esplorare città d’arte, la magnifica campagna inglese o la suggestiva costa.

All’aeroporto di Londra Luton sono presenti compagnie di noleggio auto internazionali che offrono un ottimo servizio e competitive tariffe low cost per chi prenota online.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Londra Luton.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Londra Luton
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Londra Luton è costituito da un unico terminal passeggeri, disposto su più livelli, che comprende sia l’area Partenze che l’area Arrivi. I passeggeri in arrivo o in partenza potranno trovare numerosi servizi utili tra cui il wifi gratis, la lounge vip, il deposito bagagli, un’area shopping, oltre naturalmente alle biglietterie delle compagnie aeree.

Non è difficile orientarsi all’interno del terminal, ma sono presenti utili mappe da consultare in caso di necessità.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Londra Luton ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Londra Luton

Il parcheggio dell’aeroporto di Londra Luton è gestito dalla società NCP e offre diverse soluzioni per soddisfare le diverse esigenze dei passeggeri.

  • Parcheggio soste brevi
    Il Parcheggio soste brevi si trova a soli pochi minuti dal terminal. Ci sono posti auto riservati ai disabili possessori del distintivo blu di fronte al Parcheggio soste brevi e per i primi 60 minuti il parcheggio è gratuito.
  • Parcheggio soste medie
    Il parcheggio a soste medie è ideale per permanenze fino a 5 giorni. Per raggiungerlo seguire i cartelli verdi, il parcheggio si trova a soli 5 minuti di autobus dal terminal e il servizio è gratuito, accessibile e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Parcheggio soste lunghe
    Il parcheggio a soste lunghe è ideale per permanenze superiori a 5 giorni. Per raggiungerlo seguire i cartelli rosa, il parcheggio si trova a soli 10 minuti di autobus dal terminal e il servizio è gratuito, accessibile e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Zona di drop-off
    I veicoli sono ammessi nella zona di drop-off esclusivamente per agevolare i passeggeri in partenza e possono rimanervi per un massimo di 10 minuti; il conducente deve restare sempre presso il proprio veicolo. Questa agevolazione non è disponibile per i passeggeri in arrivo.

Informazioni sull'aeroporto

Gestito dalla compagnia London Luton Airport Operations Ltd, è ben più piccolo dei tre maggiori scali internazionali londinesi, Heathrow, Gatwick e Stansted, ma è comunque uno dei maggiori aeroporti d’Inghilterra. Per il suo ampliamento e il miglioramento dei servizi sono stati investiti più di 100 milioni di sterline.

L’aeroporto di Londra Luton è servito perlopiù da compagnie aeree low cost – tra cui RyanAir, EasyJet, Vueling e WizzAir – che offrono voli nel Regno Unito e in Europa. Il traffico annuo di passeggeri ha già superato i 15 milioni ed è in costante crescita.

Mappa

Nome Ufficiale
London Luton Airport (IATA: LTN - ICAO: EGGW)
Indirizzo
Airport Way, Luton, Bedfordshire LU2 9LY, Regno Unito

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+44 1582 405100

Oggetti smarriti

+44 1582 809 174