Collegamenti da e per l’aeroporto di Londra Heathrow

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Londra Heathrow. Come arrivare nel centro di Londra e come raggiungere le località vicine.

L‘aeroporto di Londra Heathrow è il più grande tra gli scali londinesi e probabilmente anche il più facile da raggiungere con i mezzi pubblici. È infatti l’unico collegato al centro da una linea diretta di metropolitana, con fermate in corrispondenza dei diversi terminal.

Oltre alla metro, numerosissimi autobus locali e a lunga percorrenza partono dai terminal di Heathrow, collegando l’aeroporto a tutte le principali località del paese.

Se volete viaggiare più rapidamente potete prendere il treno diretto Heathrow Express, che però è un po’ caro. Altre possibilità sono il taxi, con i leggendari black cabs londinesi in partenza da tutti i terminal, o l’auto a noleggio.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Londra Heathrow al centro città e alcuni consigli per risparmiare sui biglietti.

Treni dall'aeroporto al centro di Londra

Dall’aeroporto di Heathrow partono sia la metropolitana che i treni: la prima è la scelta economica, la seconda è la scelta rapida.

Metropolitana

Il mezzo più economico per arrivare al centro di Londra dall’aeroporto di Londra Heathrow è senza alcun dubbio la metropolitana.

La linea Piccadilly collega direttamente i terminal passeggeri di Heathrow ai principali punti di interesse turistico della città, come Piccadilly Circus, Leicester Square, Covent Garden e la stazione ferroviaria King’s Cross St Pancras. Nelle stazioni metro di interscambio potrete scendere e prendere altre linee: ad esempio con un solo cambio a Green Park potete cambiare linea e arrivare alla stazione Victoria.

Ben tre sono le stazioni della metro all’interno dell’aeroporto di Heathrow:

  • una tra il terminal 2 e il terminal 3, raggiungibile a piedi mediante percorso pedonale coperto
  • una al piano interrato del terminal 5
  • una al piano interrato del terminal 4

Il viaggio in metro fino al centro dura poco meno di un’ora, anche se la durata esatta dipende molto dall’indirizzo della vostra destinazione finale. I tempi di attesa sono davvero ridottissimi: non aspetterete mai più di dieci minuti, nemmeno nei periodi non di punta.

La prima metro dal centro di Londra verso l’aeroporto parte alle 5:47, mentre l’ultima è alle 00:32. La prima metro dall’aeroporto verso il centro parte alle 5:02 mentre l’ultima è alle 23:45. Nei giorni di venerdì e sabato la metro Piccadilly funziona 24 ore su 24, ma non è in servizio sul loop del terminal 4.

Le stazioni metro dell’aeroporto di Londra Heathrow si trovano nella zona 6 del sistema tariffario, pertanto il biglietto è più caro rispetto ad una corsa in metro in zona centrale ma comunque economico se si considerano le distanze percorse e la velocità.

Un biglietto di corsa singola dall’aeroporto al centro (e viceversa) costa 6,00 sterline. È possibile risparmiare usando la smart card londinese Oyster Card o acquistando una travelcard a tempo.

Treni

Il treno è una soluzione ancora più rapida della metro ma più costosa. Due sono i treni che dall’aeroporto di Heathrow vi portano comodamente al centro di Londra: Heathrow Express e Heathrow Connect.

Heathrow Express

Heathrow Express è il mezzo più rapido per arrivare a Londra dall’aeroporto di Heathrow: in soli 15 minuti dal terminal 2 e 3 (e qualche minuto in più dai terminal 4 e 5) potrete raggiungere la stazione London Paddington, nelle vicinanze di Hyde Park e Oxford Street. A Paddington troverete collegamenti via metro o bus per numerosissime altre destinazioni in città.

I treni partono ogni 15 minuti. Il primo treno dall’aeroporto verso il centro parte alle 5:07 (6:00 la domenica), l’ultimo è alle 23:48 (23:53 la domenica). Il primo treno dal centro verso l’aeroporto parte alle 5:10 (6:00 la domenica), l’ultimo è alle 23:25.

Potete prendere il treno Heathrow Express dalla stazione tra il terminal 2 e 3 e quella al terminal 5. Dal terminal 4 vi dovrete spostare usando il treno navetta gratuito, in partenza ogni 15 minuti, che in 4 minuti vi porterà agli altri terminal.

Il biglietto per il treno Heathrow Express può essere acquistato online, alla stazione, alle biglietterie automatiche o con la Heathrow App.
Il prezzo del biglietto Heathrow Express sola andata è di 25,00 sterline per la fascia oraria “peak time” (dalle 7:00 alle 10:00 o dalle 16:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì) e di 22,00 per la fascia oraria “off peak” (tutti gli altri orari).  Il biglietto andata e ritorno costa 37,00 sterline ed è valido in qualunque orario.

È possibile risparmiare notevolmente acquistando il biglietto online con largo anticipo: ci sono offerte a partire da 5,50 sterline o convenienti biglietti combinati per chi viaggia in 2 o con bambini.

Se salite sul treno all’ultimo minuto potete acquistare il biglietto a bordo ad un prezzo maggiorato: 27,00 sterline sola andata peak time, 30,00 sterline sola andata off peak e 42,00 sterline andata e ritorno.

Heathrow Connect

Heathrow Connect è un altro treno che collega l’aeroporto di Heathrow alla stazione London Paddington, ma a differenza di Heathrow Express non è un treno diretto: effettua fermate in diverse stazioni di West London. È quindi più lento ma ha il vantaggio di essere notevolmente più economico.

La durata del viaggio da Heathrow a Paddington varia dai 31 ai 49 minuti a seconda del numero di fermate effettuate. I treni partono ogni 30 minuti.

Il primo treno da Paddington verso Londra Heathrow è alle 4:42 (6:27 la domenica), l’ultimo alle 23:03 (23.12 la domenica). Il primo treno dall’aeroporto verso il centro è alle 5:23 (7:07 la domenica), l’ultimo alle 00:01 domenica compresa.

Potete prendere il treno Heathrow Express dalla stazione tra il terminal 2 e 3 e quella al terminal 4. Dal terminal 5 vi dovrete spostare usando il treno navetta gratuito, in partenza ogni 15 minuti, che in 6 minuti vi porterà agli altri terminal.

Il prezzo del biglietto per il treno Heathrow Connect varia a seconda della fermata a cui scendete, ma come turisti è improbabile che scendiate prima di London Paddington. Il prezzo sola andata per questa destinazione è di 10,20 sterline.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Londra

L’autobus è un’altra soluzione economica per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Londra Heathrow, ma è più lento della metropolitana.

Bus National Express

La compagnia National Express offre un collegamento bus dall’aeroporto di Londra Heathrow al centro città con destinazione Victoria Coach Station. La durata del viaggio può variare da 40 a 80 minuti a seconda della fascia oraria e del traffico.

Sono più di 50 le corse giornaliere, per cui non dovrete mai attendere a lungo. Potrete prendere l’autobus all’uscita del terminal 4 e 5 oppure alla Heathrow Central Bus Station.

Il prezzo del biglietto varia a seconda della fascia oraria e della disponibilità, a partire da 10 sterline sola andata. Per risparmiare è consigliabile acquistarlo online con largo anticipo: potreste addirittura trovare biglietti a sole 5,00 sterline!

Feltham rail link

L’autobus 285 collega l’aeroporto di Heathrow alla stazione ferroviaria di Feltham, da cui partono frequenti treni per London Waterloo (circa uno ogni 10 minuti). La durata totale del viaggio è di circa un’ora e 40 minuti.

È possibile acquistare un biglietto combinato bus+rail, con prezzi a partire da 5 sterline.

Hotel Hoppa

Il bus Hotel Hoppa è un servizio pensato per i passeggeri che prenotano un hotel nelle vicinanze dell’aeroporto, magari perché hanno un volo in partenza la mattina presto o arrivano la sera molto tardi. Questo bus navetta, in funzione dalle 4:00 di mattina fino a mezzanotte, vi porta direttamente dai terminal passeggeri 2, 3, 4 e 5 al vostro hotel.

Il biglietto è di 5,00 sterline sola andata o 9,00 sterline andata e ritorno e si può acquistare direttamente dall’autista.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Londra è una vera metropoli e anche se pianificate di visitare soltanto attrazioni nelle zone centrali vi sarà impossibile spostarvi unicamente a piedi.

I trasporti pubblici londinesi sono estremamente efficienti ma notoriamente cari, per questo motivo si sconsiglia l’acquisto dei biglietti singoli: con un abbonamento o una carta turistica potrete contenere le spese per i trasporti, una voce di costo non indifferente per una vacanza a Londra.

Le carte che comprendono i trasferimenti da/per l’aeroporto di Londra Heathrow sono la Oyster Card, (sia standard che Visitor Oyster Card), e il pacchetto London Pass with Travel. Non sono inclusi in altre carte turistiche come ad esempio il London Explorer Pass.

Visitor Oyster Card

Oyster Card è la smart card della città di Londra e si può usare per pagare metropolitana, autobus, battelli sul Tamigi (esclusi servizi crociera di compagnie private), tram e treni.

Funziona come tutte le smart card: al momento dell’acquisto la carta viene caricata di un quantitativo di denaro a scelta, dopodiché ogni volta che si prende un mezzo si appoggia la carta sugli appositi lettori e dalla carta viene scalato l’importo corrispondente a quel viaggio. Una volta esaurito il credito basta semplicemente ricaricare la carta per continuare ad usarla.

La Oyster Card consente un risparmio notevole sull’acquisto dei singoli biglietti: le tariffe sono scontate, inoltre la carta ha un capping ovvero un limite massimo giornaliero raggiunto il quale potrete continuare a viaggiare gratis per tutto il resto della giornata.

La Visitor Oyster Card funziona esattamente come quella standard, ma si acquista online e viene spedita direttamente a casa vostra, il che significa che avrete con voi la vostra carta all’arrivo in aeroporto e potrete usarla per pagare la metropolitana da Heathrow al centro.

Costa quanto una Oyster Card standard (5 sterline), a cui però dovete aggiungere le spese di spedizione. Anche in questo caso sarete voi a scegliere l’importo iniziale con cui caricare la smart card, che potrete sempre ricaricare secondo le vostre necessità.

The London Pass

The London Pass è la carta turistica della capitale inglese: consente l’ingresso gratuito o scontato a numerosissime attrazioni e tours, compresi i musei e i monumenti più famosi della città.

Il London Pass standard non dà diritto all’uso dei mezzi pubblici, ma è possibile acquistare pacchetti “London Pass with Travel” con i quali avrete sia la carta turistica per l’accesso alle attrazioni da visitare sia una Oyster Card precaricata.

Il costo di un pacchetto “London Pass with Travel” è:

  • un giorno: 84 sterline
  • due giorni: 114 sterline
  • tre giorni: 144 sterline
  • sei giorni: 199 sterline
  • dieci giorni: 239 sterline

London Travelcard

London Travelcard è un abbonamento cartaceo valido per uno o sette giorni. Un tempo era usatissimo perché era l’unico metodo per risparmiare sui mezzi pubblici, ma con l’introduzione della Oyster Card la Travelcard è sempre meno usata. Inoltre, è possibile caricare un abbonamento settimanale anche su una Oyster Card.

Il costo di una Travelcard varia a seconda della durata (1 o 7 giorni), dell’orario (tutti gli orari o solo alcune fasce orarie), e delle zone (1-4 o 1-6), con prezzi a partire da 15 sterline.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Londra in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Prendere un taxi per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow non è così caro come può sembrare: certo, non è una soluzione economica, ma se siete in più persone a dividere la spesa un taxi non vi costerà molto più del treno e in certi casi persino della metropolitana. Potete prendere i mitici black cabs londinesi all’uscita di tutti i terminal, oppure prenotarne uno anticipatamente.

Il costo indicativo di una corsa in taxi dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra è tra le 48,00 e le 90,00 sterline.

La tariffa diurna è in vigore tra le 5:00 e le 20:00 dal lunedì al venerdì, la tariffa serale dalle 20:00 alle 22:00 nei giorni infrasettimanali e dalle 5:00 alle 22:00 il sabato e la domenica; infine la tariffa notturna è in vigore dalle 22:00 alle 5:00 (viene applicata anche durante i weekend e giorni festivi).

La durata del viaggio può variare notevolmente a seconda della destinazione finale e delle condizioni di traffico. Calcolate tra i 30 e i 60 minuti, come minimo.

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Heathrow si trova circa 24 km a ovest del centro di Londra e si può raggiungere percorrendo le autostrade M4 e M25. Ecco le uscite autostradali consigliate:

  • terminal 2 e 3: junction 4 per la M4 e junction 15 per la M25.
  • terminal 4: junction 14 della M25. Se venite dalla M4 imboccate la M25 all’altezza della junction 4b.
  • terminal 5: anche in questo caso è consigliata la junction 14 dalla M25, ma nei pressi dell’aeroporto dovrete poi imboccare la Western Perimeter Road

Numerose sono le compagnie di autonoleggio che hanno un ufficio in aeroporto, pertanto se volete noleggiare un’auto avrete ampia scelta di modelli e servizi. Tuttavia, anche se non avreste sicuramente difficoltà a trovare un’auto disponibile al vostro arrivo, è bene prenotare online per poter spendere meno.

Non dimenticatevi che in Inghilterra la guida è a sinistra!

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Londra Heathrow utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Londra Heathrow
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Essendo Heathrow un aeroporto enorme con tantissimi collegamenti in tutto il mondo, ma non così tanti voli low cost, è possibile che la soluzione più conveniente sia arrivare ad un altro scalo londinese con un volo di una compagnia economica e poi spostarsi a Heathrow.

Non vi preoccupate perché sono tantissimi i collegamenti diretti tra Heathrow e gli altri aeroporti di Londra, tuttavia è fortemente consigliato partire dal primo aeroporto verso il secondo con ampio anticipo.

Come spostarsi da Heathrow all’aeroporto di Londra Gatwick

Il modo più semplice per spostarsi dall’aeroporto di Londra Gatwick a quello di Heathrow è l’autobus. Le compagnie National Express e Megabus offrono bus diretti tra i due scali.

La durata del viaggio è tra i 65 e i 75 minuti.

National Express ha corse molto più frequenti (81 al giorno!) ma è leggermente più cara: il prezzo del biglietto parte da 12 sterline. Megabus è una compagnia low cost che vende online biglietti scontatissimi, ma per accapparsi le tariffe più convenienti è necessario prenotare con largo anticipo.

In alternativa potete raggiungere il centro di Londra in treno (Heathrow Express o Gatwick Express): da lì per Heathrow potete prendere il treno o la metropolitana, mentre per Gatwick non c’è metro.

Come spostarsi da Heathrow all’aeroporto di Londra Stansted

Anche per spostarsi da Londra Stansted a Heathrow il modo più semplice è prendere un autobus National Express. La durata del viaggio è di 80 minuti, con corse ogni 30 o 60 minuti a seconda della fascia oraria. Il prezzo del biglietto parte da 15,00 sterline.

Se volete spostarvi in treno, lo Stansted Express collega l’aeroporto di Londra Stansted alla stazione ferroviaria di Liverpool street, collegata a Heathrow dalla metropolitana. Lo Stansted Express impiega 46 minuti per raggiungere il centro di Londra, con treni ogni 30 o 60 minuti. Il prezzo del biglietto parte da 19,00 sterline.

Come spostarsi da Heathrow all’aeroporto di Londra Luton

Anche il più piccolo aeroporto di Londra Luton è collegato a Heathrow da bus diretti della compagnia National Express, con 28 corse giornaliere. La durata del viaggio è di 70 minuti. Il prezzo del biglietto parte da 15,00 sterline.

Il treno non è consigliato perché dovreste cambiare almeno due volte, senza un apprezzabile risparmio di tempo, mentre i biglietti dei vari mezzi vi verrebbero a costare molto più del bus diretto.

Collegamenti verso altre località

Londra Heathrow è l’aeroporto più importante della Gran Bretagna, nonché d’Europa, ed è quindi logico aspettarsi che da qui partano collegamenti bus diretti per tutte le principali località britanniche. Inoltre con la metro e i bus è facile raggiungere tutte le principali stazioni ferroviarie di Londra, da cui potrete spostarvi pressoché ovunque.

Autobus e pullman

Il numero di bus e pullman in partenza dall’aeroporto di Heathrow è impressionante. Le due compagnie che offrono più collegamenti sono la compagnia nazionale National Express e la low cost Megabus, a cui se ne aggiungono altre che servono specifiche località come ad esempio Oxford Bus con bus diretti per la famosa città universitaria.

Ecco alcuni esempi di località che potete raggiungere con un bus diretto National Express dall’aeroporto di Londra Heathrow:

  • Bristol, un’ora e 55 minuti (20 corse al giorno)
  • Bath, due ore (10 corse al giorno)
  • Cambridge, due ore e 25 minuti (26 corse al giorno)
  • Birmingham, due ore e 35 minuti (20 corse al giorno)
  • Cardiff, tre ore (22 corse al giorno)
  • Exeter, tre ore e 10 minuti (11 corse al giorno)
  • Nottingham, tre ore e 15 minuti (21 corse al giorno)

Dove prendere gli autobus e i pullman

Potete prendere long-distance coaches, ovvero i bus per località al di fuori di Londra, da tutti i terminal, e più precisamente:

  • terminal 2 e 3: i bus partono dalla Heathrow Bus Central Station, raggiungibile a piedi dai terminal
  • terminal 4: le fermate bus si trovano all’uscita dell’area Arrivi. Le long-distance coaches partono dalle fermate 13-14.
  • terminal 5: le fermate bus si trovano all’uscita dell’area Arrivi. Le long-distance coaches partono dalle fermate 9-15.