Aeroporto di Londra Heathrow

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Londra Heathrow: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Londra Heathrow (codice IATA: LHR) è uno scalo da record: il più importante tra gli aeroporti della metropoli inglese, il più grande d’Europa (con ben 4 terminal passeggeri più un terminal cargo) e uno dei più trafficati al mondo. E’ uno dei 5 aeroporti che servono Londra insieme a Stansted, Gatwick, Luton e London City.

Arrivi e Partenze a Londra Heathrow

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Londra Heathrow clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Londra

Sono tantissimi i mezzi pubblici che collegano i quattro terminal dell’aeroporto di Londra Heathrow al centro di Londra. Ecco le soluzioni migliori, le più economiche e le più rapide.

Metro

Il modo più semplice per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow è senz’altro prendere la metropolitana. Senza cambi, in meno di 1 ora potete arrivare nel cuore della città.

La linea metro Piccadilly collega i terminal 2, 3, 4 e 5 di Heathrow ai principali punti di interesse turistico della città, tra cui Piccadilly Circus, Leicester Square, Covent Garden e la stazione ferroviaria King’s Cross St Pancras.

Il biglietto corsa singola per la metropolitana da/per l’aeroporto costa 6,00 sterline.

Treno

Il treno costa più della metropolitana ma è il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Londra. Due sono i treni diretti dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra: Heathrow Express e Heathrow Connect, entrambi con arrivo nella stazione di London Paddington. Sono in funzione dalle prime ore del mattino fino a mezzanotte circa.

Heathrow Express è, come dice il nome, un treno diretto che unisce l’aeroporto di Heathrow al centro di Londra senza fermate intermedie: potrete giungere a destinazione in soli 15 minuti!
Il biglietto di sola andata costa 25,00 sterline per la fascia oraria “peak time” (dalle 7:00 alle 10:00 o dalle 16:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì) e di 22,00 sterline per la fascia oraria “off peak” (tutti gli altri orari).

Il treno Heathrow Connect è più economico di Heathrow Express ma più lento, perché ferma in più stazioni di West London. La durata del viaggio può variare da 31 a 49 minuti.
Il biglietto di sola andata costa 10,20 sterline.

Bus

Un altro mezzo economico per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow è l’autobus. I bus della compagnia National Express collegano i 4 terminal dell’aeroporto di Londra Heathrow alla stazione bus Victoria nel centro di Londra.

La durata del viaggio può variare notevolmente a seconda della fascia oraria e del traffico, tra i 40 e gli 80 minuti. Il prezzo del biglietto dipende dalla fascia oraria e dalla disponibilità: aspettatevi di spendere dalle 10,00 sterline in su.

Taxi

Se volete un mezzo comodo che vi porti direttamente al vostro hotel potete prendere uno dei leggendari “black cabs” londinesi. Sono presenti postazioni taxi all’uscita dell’area Arrivi di tutti i terminal.

Una corsa in taxi dall’aeroporto di Londra Heathrow al centro di Londra può costare tra le 48,00 e le 90,00 sterline.

Questo prezzo è puramente indicativo: le tariffe vengono stabilite a tassametro e il prezzo può variare notevolmente in base all’indirizzo di destinazione, alle condizioni del traffico e ad eventuali supplementi notturni o festivi.

Auto

Se la guida a sinistra non vi spaventa e volete arrivare all’aeroporto di Londra Heathrow in auto, vi basterà prendere l‘autostrada M4 o M25.

A seconda del terminal a cui siete diretti, cambia l’uscita autostradale consigliata: per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina “Collegamenti da e per l’aeroporto di Londra Heathrow”.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Londra Heathrow al centro di Londra.

Hotel vicino l'Aeroporto di Londra Heathrow

Se avete un volo in partenza da Heathrown la mattina presto o in arrivo la sera tardi e vi spaventa l’idea di affrontare il traffico londinese prima o subito dopo il volo, potete prenotare un hotel vicino all’aeroporto.

Tre hotel sono direttamente collegati ai terminal passeggeri e possono essere comodamente raggiunti a piedi dall’area Arrivi o Partenze: Sofitel London Heathrow al terminal 5, Hilton London Heathrow Airport e Yotelair (capsule-hotel di ispirazione giapponese) al terminal 4.

All’interno del terminal 3, invece, la No1 Lounge è dotata di stanze doppie o singole prenotabili a ore.

Tutte queste sono strutture lussuose: per qualcosa di economico dovrete uscire dall’aeroporto e cercare nelle strade circostanti. Scegliete un hotel o una pensione che offra il servizio di navetta da/per l’aeroporto o sia raggiungibile con il Bus Hotel Hoppa.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Londra Heathrow trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Londra Heathrow

L’aeroporto di Londra Heathrow è un’ottima base per chi vuole provare l’esperienza della guida a sinistra e fare una vacanza on the road in Inghilterra. Sono tante le compagnie di noleggio auto presenti all’aeroporto più grande di Londra, con uffici in tutti i terminal.

Nonostante sia pressoché impossibile non trovare un’auto disponibile al vostro arrivo, si consiglia di prenotare anticipatamente online: è l’unico modo per accappararsi le più convenienti tariffe low cost.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Londra Heathrow.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Londra Heathrow
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Londra Heathrow è costituito da quattro terminal passeggeri (T2, T3, T4 e T5), situati ad una distanza considerevole l’uno dall’altro. È possibile spostarsi a piedi soltanto dal terminal 2 al terminal 3, e viceversa, perché sono gli unici che si trovano a poca distanza l’uno all’altro e sono raggiungibili con un percorso pedonale coperto.

In tutti gli altri casi ci si può spostare con i treni shuttle gratuiti o usufruire dei mezzi pubblici, che per il solo collegamento tra i vari terminal sono gratuiti.

Come già detto, le distanze sono considerevoli e per andare da un terminal all’altro ci si può impiegare anche 20 minuti: tenetelo presente se dovete prendere un volo in connessione.

Ogni terminal è un piccolo mondo a sé, un aeroporto nell’aeroporto. In tutti i terminal potete trovare le biglietterie delle compagnie aeree, numerosissimi bar e negozi, lounge e sale vip, wifi gratis e tanti altri servizi utili ai passeggeri. Sono ben organizzati per cui in genere è facile trovare ciò di cui si ha bisogno, ma in caso di necessità potete consultare le mappe del terminal sparse in più punti.

In ogni terminal troverete la fermata dei mezzi per il centro di Londra e una postazione taxi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Londra Heathrow ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Londra Heathrow

È possibile usufruire dei parcheggi della BAA Airports, la società che gestisce l’Aeroporto di Heathrow, e prenotare in anticipo il posto macchina sul sito.

Parcheggi per sosta lunga

I parcheggi a sosta lunga sono utili per i passeggeri che decidono di partire per più giorni. Sono collegati ai terminal con delle navette gratuite.

Parcheggi per sosta lunga Business

Sono molto vicini ai terminal e si differenziano in:

  • The Heathrow Pink Elephant park, per i terminal centrali (1,2,3)
  • Park and Fly park, soltanto per il terminal 4

Parcheggi per sosta breve

Ideali per i passeggeri che desiderano parcheggiare per poche ore e si trovano nei pressi dei terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Situato nella zona di West London, a circa 31 km dal centro della capitale inglese, occupa una superficie enorme che supera i 1200 ettari. È davvero una città nella città, perfettamente proporzionata alle gigantesche dimensioni della metropoli londinese.

Gestito dalla società Heathrow Airport Limited, lo scalo di Heathrow è hub di importanti compagnie come British Airways e Virgin Atlantic. Più di 200 sono le destinazioni servite dalle 81 compagnie aeree operanti a Heathrow, in 85 paesi sparsi in tutto il mondo. Le più popolari sono New York, Dubai, Hong Kong, Dublino e Amsterdam.

Il traffico passeggeri annuo dell’aeroporto di Londra Heathrow è attualmente sui 78 milioni (con una media giornaliera di 213,668 passeggeri): la soglia degli 80 milioni non è lontana.

Nel corso dei decenni l’aeroporto di Heathrow ha collezionato numerosi premi: solo nell’anno 2017 ne ha vinti ben 5, tra cui il premio Miglior Aeroporto d’Europa (categoria: più di 40 milioni di passeggeri) agli ACI Europe Awards.

Non fatevi spaventare dall’enormità di Londra Heathrow: di fatto, è uno degli aeroporti meglio organizzati al mondo e con le informazioni che trovate in queste pagine potrete viaggiare serenamente, senza stress!

Mappa

Nome Ufficiale
London Heathrow Airport (IATA: LHR - ICAO: EGLL)
Indirizzo
Nelson Road, Hounslow

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+44 844 335 1801

Oggetti smarriti

+44 2037611800