Terminal dell’aeroporto di Londra Gatwick

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Londra Gatwick. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Londra-Gatwick è uno scalo di grandi dimensioni, composto da due terminal passeggeri in cui operano decine di compagnie aeree. I due terminal si trovano a breve distanza l’uno dall’altro e sono raggiungibili con una navetta gratuita.

Questo scalo modernissimo è una piccola città nella città, al cui interno potrete trovare un numero incredibile di negozi, bar, ristoranti e servizi, compresi anche alcuni hotel, sale meeting e conferenze, servizi per bambini, sale vip.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Londra Gatwick.

Wi-Fi

All’aeroporto di Londra-Gatwick potete navigare gratuitamente in internet per 90 minuti grazie al wifi. Come fare? Semplicissimo: dal vostro smartphone, tablet o laptop accedete alla rete Gatwick Free Wi-Fi, cliccate su “get online now”, inserite il vostro indirizzo email e iniziate a navigare!

Se 90 minuti non vi sono sufficienti, potete acccedere ai servizi wifi a pagamento di Boingo Hotspot, che offre tariffe giornaliere o mensili.

Il servizio wifi gratuito è attivo in entrambi i terminal.

Oggetti smarriti

Se avete smarrito un oggetto all’interno dell’aeroporto di Gatwick potete rivolgervi all’ufficio Oggetti Smarriti (Lost Property) al North Terminal, gestito dalla compagnia Excess Baggage.

L’ufficio è aperto per il ritiro degli oggetti dalle 10:00 alle 16:00 tutti i giorni; è possibile concordare il ritiro fuori dagli orari di apertura presso il punto vendita Excess Baggage nel South Terminal.

L’elenco degli oggetti rinvenuti è consultabile online, ma tenete presente che ci vogliono dalle 24 alle 48 ore dal ritrovamento perché un oggetto sia inserito nel database.

Deposito bagagli

Anche il servizio di deposito bagagli dell’aeroporto di Gatwick (Left Luggage in inglese) è gestito da Excess Luggage Company, con un punto vendita nell’area Arrivi del Terminal South e uno nell’area Arrivi del Terminal North, in entrambi i casi prima dei controlli di sicurezza.

I prezzi per un bagaglio di dimensioni standard sono:

  • fino a 3 ore: 6,00 sterline
  • da 3 a 24 ore: 11,00 sterline
  • a partire dal giorno successivo e fino a 72 ore: 7,50 sterline per 24 ore o frazione
  • oltre le 72 ore: 5.00 sterline al giorno

Lounge

In un’aeroporto grande come quello di Gatwick le ore in attesa dei voli possono essere davvero lunghe. Per rendere più confortevole le ore trascorse in aeroporto potete accedere alle lounge o sale vip, ambienti raffinati riservati ai passeggeri di alcune compagnie aeree o a chi ha acquistato un biglietto d’ingresso dove potrete rilassarvi o lavorare in tranquillità.

I servizi offerti dalle lounge dell’aeroporto di Gatwick comprendono buffet dolce e salato, bevande calde e fredde, wifi, giornali e riviste internazionali e stazioni di ricarica per dispositivi mobili. Alcune lounge hanno anche servizi per bambini e famiglie, mentre altre sono riservate agli adulti.

Attenzione perché alcune lounge hanno un dress code smart-casual: non è necessario vestire elegante, ma vanno evitati abbigliamenti sportivi, abbigliamento da mare, infradito, maglie che lasciano scoperto l’ombelico, maglie eccessivamente corte. Sono vietati costumi in maschera.

Potreste aver diritto all’ingresso gratuito se viaggiate con compagnie aeree che hanno stipulato una convenzione con l’aeroporto di Londra-Gatwick o se siete iscritti a programmi membership come Priority Pass o DragonPass.

In totale all’aeroporto di Gatwick sono presenti 7 lounge accessibili a tutti i passeggeri, 1 riservata ai passeggeri di British Airways e compagnie partner, 1 riservata ai passeggeri di Emirates e compagnie partner.

Lounge al Terminal North

Sono quattro le lounge vip aperte a tutti i viaggiatori che potete trovare al Terminal North dell’aeroporto di Gatwick:

  • No1 Lounge: la più grande lounge con ingresso a pagamento dell’aeroporto di Gatwick, con una magnifica vista sulle piste di decollo. Il biglietto per tre ore costa 32 sterline online (compreso il servizio Fast Track), 40 all’ingresso. Se desiderate fermarvi più di tre ore è possibile acquistare ore aggiuntive. L’unica bevanda a pagamento è lo champagne, venduta al prezzo di 6,00 sterline.
  • Clubrooms: la sala vip più chic, dedicata ai passeggeri più esigenti che vogliono un’esperienza top. Champagne gratis, tavolo privato e aree riservate per chi vuole una privacy totale sono solo alcuni dei servizi first class offerti da questa lounge riservata ai maggiori di 12 anni. Il biglietto d’ingresso costa 45,00 sterline se acquistato online o 50,00 all’ingresso.
  • My Lounge: una lounge pensata principalmente per persone che viaggiano per turismo e hanno meno pretese rispetto ai businessmen first class. Il biglietto costa 20 sterline online e 25,00 all’ingresso.
  • Aspire Lounge: lounge dal design contemporaneo, adatta a viaggiatori business e leisure. L’ingresso costa 17,99 sterline.

Lounge al Terminal South

Anche al terminal South potete trovare le sale vip No1 Lounge e Clubrooms, con caratteristiche simili alle sale del North Terminal.

È inoltre presente la Regus Express Business Lounge, una sala vip pensata per le esigenze di chi viaggia per affari, dotata di servizi extra come sale meeting e docce.

Fast Track

Il servizio Fast Track dell’aeroporto di Gatwick si chiama Premium Gatwick Security. Funziona esattamente come negli altri aeroporti, dando accesso a corsie riservate per i controlli di sicurezza. Ciò permette di evitare lunghe e snervanti e code, risparmiare tempo e procedere verso il gate d’imbarco in relax, senza fretta.

Il servizio, prenotabile online, funziona dalle 4.00 to 20.45 ed è disponibile in entrambi i terminal. Il costo è di 5,00 sterline a persona.

Premium Gatwick Passport Control

Premium Gatwick Passport Control è un servizio pensato per i passeggeri in arrivo che funziona in maniera molto simile al Fast Track, che è invece un servizio per i passeggeri in partenza.

Acquistando Premium Gatwick Passport Control al vostro arrivo a Gatwick potrete accedere a delle corsie riservate per il controllo dei documenti, molto più rapide rispetto alle corsie a cui possono accedere tutti i viaggiatori. Sono infatti ammesse soltanto 50 persone all’ora, un numero decisamente basso se considerate le dimensioni dell’aeroporto: il risparmio di tempo sarà notevole.

Il servizio va prenotato in anticipo, almeno 4 ore prima dell’ora in cui è previsto l’atterraggio del vostro volo. È attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 24.00 e può essere utilizzato sia da viaggiatori in arrivo dall’Unione Europea sia da viaggiatori extraeuropei.

Il costo è di 7 sterline a persona.

GatwickConnects

GatwickConnects è un servizio per i passeggeri in arrivo a Londra Gatwick che devono prendere un volo con un’altra compagnia o con una compagnia che non offre il servizio di check in fino alla destinazione finale.

Normalmente in questi casi dovreste ritirare il vostro bagaglio, uscire dall’area Arrivi, spostarvi ai banchi check in nell’area Partenze, rifare il check in e imbarcare nuovamente il vostro bagaglio.

Il servizio GatwickConnects vi permette di saltare il passaggio del secondo check in, con un bel risparmio di tempo: basterà presentarvi al banco GatwickConnects nell’area Baggage Reclaim e non dovrete più pensare al bagaglio fino alla vostra destinazione finale!

È un servizio gratuito, disponibile per i passeggeri di un gruppo selezionato di compagnie aeree, ed è disponibile in entrambi i terminal. Potete usufruirne anche se il primo volo arriva in un terminal e il secondo parte dall’altro terminal.

In aggiunta è possibile acquistare il pacchetto GatwickConnect Bundle che offre servizi aggiuntivi quali una protezione in caso di coincidenza persa e il fast track.

I desk GatwickConnects sono aperti tutti i giorni dalle 6.00 alle 18.00. In altri orari è possibile rivolgersi al Your Service Centre, gestito dalla compagnia Skybreak, presente in entrambi i terminal.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Londra-Gatwick è costituito da due terminal passeggeri, il North Terminal e il South Terminal. Sono entrambi disposti su più livelli e comprendono al loro interno un’area Arrivi e un’area Partenze.

Sulla conferma di prenotazione del volo troverete indicato il terminal in cui dovrete andare, ma potete sempre verificare la lista di compagnie aeree in partenza/arrivo da ciascun terminal sul sito ufficiale dell’aeroporto. Orientarvi all’interno dei terminal non sarà difficile, ma potete sempre consultare le mappe che si trovano in più punti.

Dal South Terminal potete raggiungere a piedi la stazione ferroviaria Gatwick Airport e prendere un treno per il centro città.

Per spostarvi da un terminal all’altro potete usare la navetta gratuita: il viaggio dura solo due minuti! Trovare la navetta è facile: seguite le indicazioni per “North Terminal” o “South Terminal”.

Mappa dell'Aeroporto di Londra Gatwick

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Londra Gatwick. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.