Collegamenti da e per l’aeroporto di Londra City

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Londra City. Come arrivare nel centro di Londra e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Londra City si trova nella zona dei Royal Docks, distretto di Newham, a soli 11 km dalla City of London e a una breve distanza da Canary Wharf, i due centri principali della Londra finanziaria. È l’aeroporto “cittadino” di Londra, molto più vicino al centro rispetto agli scali di Gatwick, Heathrow, Stansted e Luton.

Raggiungere l’aeroporto di Londra City è quindi molto più rapido perché le distanze sono inferiori e potrete usufruire dell’estesa ed efficiente rete di trasporti pubblici londinese.

Ecco nel dettaglio tutte le informazioni utili su come arrivare all’aeroporto di Londra City dal centro (e viceversa).

Treni dall'aeroporto al centro di Londra

Il modo più semplice per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto London City è prendere la metropolitana di terra (overground) DLR (Docklands Light Railway). La stazione dei treni London City Airport DLR è collegata da ascensori al terminal passeggeri, non è quindi necessario prendere dei bus navetta per raggiungerla!

Da qui in soli 7 minuti potete arrivare alle stazione DRL di Woolwich Arsenal o alla stazione metro Canning Town da cui con la linea Jubilee potete collegarvi all’estesissima rete underground di Londra e muovervi in tutta la città.

L’aeroporto Londra City si trova nella zona 3 del piano tariffario londinese. Il costo di una corsa singola dall’aeroporto al centro è di 4,90 sterline, ma potete risparmiare con la Oyster Card.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Londra

L’aeroporto di Londra City è raggiungibile in autobus con le linee 473 e 474 dei mezzi pubblici. La linea 473 collega l’aeroporto a Stratford, Silvertown, North Woolwich e la stazione Prince Regent DLR; il bus numero 474 opera tra Canning Town, North Woolwich e East Beckton via Silvertown.

La prima è in funzione dalla mattina presto fino a sera inoltrata, con uno stop di qualche ora durante la notte, mentre la seconda è in funzione 24 ore su 24.

Tenete presente che non è più possibile pagare i bus in contanti, quindi dovrete avere con voi una Oyster Card, nella versione standard o visitor (trovate informazioni qui sotto). Il costo di una corsa in autobus con la Oyster Card è 1,70 sterline.

Ovviamente gli autobus sono un modo economico per viaggiare ma sono piuttosto lenti perché effettuano diverse fermate e sono soggetti alle limitazioni del traffico.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Date le enormi dimensioni della città di Londra è impensabile girarla a piedi. I mezzi pubblici sono estremamente efficienti ma molto cari, pertanto possono incidere notevolmente sul budget della vacanza.

Per contenere le spese fate come i londinesi: munitevi di Oyster Card, la smart card ricaricabile che vi permette di pagare a prezzo notevolmente inferiore le corse di autobus, metropolitana, tram, treni dell’area metropolitana e persino i battelli sul Tamigi (quelli del servizio pubblico, sono escluse le crociere di compagnie private).

Un grande vantaggio della Oyster Card è il un capping, ovvero un limite massimo giornaliero raggiunto il quale potrete continuare a viaggiare gratis per tutto il resto della giornata.
Oltre alla Oyster Card standard acquistabile al vostro arrivo a Londra al costo di 5,00 sterline, esiste anche una Visitor Oyster Card che potete farvi spedire a casa prima della partenza. Il costo è lo stesso, dovete aggiungere le spese di spedizione. In entrambi i casi siete voi a decidere l’importo iniziale da caricare, che poi potrete sempre ricaricare secondo le vostre necessità.
Oyster Card e Visitor Oyster Card possono essere usate per pagare la metro DLR e gli autobus pubblici da/per l’aeroporto di Londra City.

London Pass

Un’altra possibilità per risparmiare è acquistare una city card che comprenda anche l’uso dei mezzi pubblici, come London Pass with Travel. Le carte turistiche consentono l’ingresso gratuito o scontato in numerosissime attrazioni della città, comprese tutte quelle più famose, e numerosi altri vantaggi.
Oyster Card precaricata da usare per viaggiare su metro, bus, treni e battelli.
Il costo della city card “London Pass with Travel”, comprensiva di una Oyster Card prepagata per viaggiare sui mezzi pubblici, varia a seconda della durata:
  • un giorno: 84 sterline
  • due giorni: 114 sterline
  • tre giorni: 144 sterline
  • sei giorni: 199 sterline
  • dieci giorni: 239 sterline

Fate attenzione a scegliere la city card giusta, perché la versione standard del London Pass non include l’uso dei trasporti pubblici. Ricordatevi di selezionare “London Pass with Travel”.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Londra in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Il taxi è una soluzione molto comoda perché vi evita di dover salire e scendere da mezzi pubblici e vi porta direttamente al vostro hotel, ma purtroppo a Londra questa comodità si paga piuttosto cara.

Ecco le cifre indicative di una corsa in taxi verso le principali aree di Londra:

  • Bayswater: 50.00 sterline
  • Buckingham Palace: 35.00 sterline
  • Canary Wharf: 14.00 sterline
  • City of London: 30.00 sterline
  • Covent Garden: 35.00 sterline
  • Earls Court: 50.00 sterline
  • Oxford Street: 35.00 sterline
  • Piccadilly: 40.00 sterline
  • South Kensington: 45.00 sterline
  • West End: 40.00 sterline
  • Westminster: 35.00 sterline

Di seguito invece il costo indicativo di una corsa in taxi dall’aeroporto London City verso le principali stazioni di Londra:

  • Charing Cross: 35.00 sterline
  • Euston: 40.00 sterline
  • Kings Cross: 40.00 sterline
  • Liverpool Street: 25.00 sterline
  • London Bridge: 30.00 sterline
  • Paddington: 50.00 sterline
  • St Pancras: 40.00 sterline
  • Victoria: 35.00 sterline
  • Waterloo: 35.00 sterline

Questi prezzi possono variare notevolmente in base all’indirizzo esatto di destinazione, le condizioni del traffico ed eventuali supplementi notturni e festivi. È vero però che i black cabs (così vengono comunemente chiamati i taxi) sono una vera istituzione londinese, almeno una volta dovreste concederveli.

I black cabs autorizzati ad operano all’interno dell’aeroporto Londra City sostano all’esterno dell’area Arrivi, nelle postazioni ufficiali.

Come arrivare in auto

Arrivare in auto all’aeroporto di Londra City potrebbe non essere proprio semplicissimo se non siete abituati al traffico di una metropoli, ma è vero che l’aeroporto è ben segnalato e l’auto può rappresentare una valida alternativa ai mezzi pubblici.

Data l’estensione della città di Londra, il tempo di percorrenza peer raggiungere l’aeroporto di Londra City varia moltissimo a seconda dell’indirizzo di partenza, ma possiamo dire indicativamente 15 minuti prendendo come punto di partenza London Bridge. Consigliamo di usare il navigatore per controllare in tempo reale la situazione del traffico e scegliere il percorso più adeguato.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Londra City utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Londra City
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Londra City e gli altri scali londinesi, pertanto se avete bisogno di spostarvi da un aeroporto all’altro dovrete prima raggiungere il centro in DLR, bus o taxi.

Collegamenti verso altre località

L’aeroporto di Londra City è concepito come uno scalo cittadino, di utilità soprattutto per i businessman che lavorano nella City. Per questo motivo i collegamenti con altre località inglesi sono molto inferiori rispetto a quelli disponibili negli altri aeroporti della capitale.

In compenso, però, potrete facilmente raggiungere le stazioni ferroviarie e autobus della capitale e da lì non avrete alcuna difficoltà a raggiungere la vostra città di destinazione.

Mappa