Aeroporto di Liverpool

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Liverpool: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Liverpool, il cui nome ufficiale in inglese è Liverpool John Lennon Airport (codice IATA: LPL), si trova a sud est del centro città, ad una distanza di circa 12 km.

Arrivi e Partenze a Liverpool

Come arrivare al centro di Liverpool

Orari dei treni, collegamenti ferroviari, prezzi dei taxi, indicazioni stradali: ecco le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Liverpool al centro (e viceversa)

Bus

Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Liverpool dall’aeroporto è l’autobus. Le linee che collegano l’aeroporto John Lennon e il centro città sono la 500, 86A e 80A, tutte della compagnia Arriva.

La linea 500 è la più veloce: la durata del viaggio è di 35 minuti, con corse ogni mezz’ora circa. Il primo bus dall’aeroporto al centro parte alle 4:31, mentre l’ultimo è alle 18:31. Dal centro verso l’aeroporto il primo bus è alle 5:04 e l’ultimo alle 19:06. Il costo del biglietto sola andata è di 3,10 sterline.

La linea 86A è più lenta (la durata del viaggio è di 40 minuti) ma più frequente ed è in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni. La linea 80A impiega 50 minuti e non è in funzione la domenica e i giorni festivi.

Se volate su Liverpool ma la vostra destinazione finale è Manchester potete prendere lo shuttle bus Terravision (durata del viaggio 55 minuti, corse ogni 60 minuti). Il biglietto sola andata costa 9,00 sterline per gli adulti e 4,50 per i bambini.

Treno

Non c’è una stazione ferroviaria all’aeroporto di Liverpool, pertanto se volete spostarvi in treno verso altre località dovete prima raggiungere una stazione in bus.

La più vicina all’aeroporto è la stazione Liverpool South Parkway, a meno di 5 km, raggiungibile con il bus espresso 500 o i bus urbani 80A e 86A. Da qui potete raggiungere in treno la città di Manchester e tutte le località più importanti delle regioni del Cheshire, Yorkshire, the North East, East Midlands e West Midlands.

Altre stazioni sono Liverpoool Lime Street (a 10 km dall’aeroporto) e Liverpool Central Station, nel cuore della città.

Taxi

Il taxi vi permette di raggiungere comodamente il vostro hotel senza dover trascinare i bagagli su e giù dai mezzi pubblici. Le postazioni taxi ufficiali si trovano all’uscita dell’area arrivi.

Per una corsa in taxi dall’aeroporto di Liverpool al centro città calcolate di spendere intorno alle 15,00 sterline. Il prezzo può variare in base alla vostra destinazione, alle condizioni di traffico e alla fascia oraria.

Auto

L’aeroporto di Liverpool si trova al centro di un importante snodo stradale, con collegamenti alle autostrade M57, M62 e M56. Si può quindi facilmente raggiungere in auto da numerose località.

Se venite dal centro, il percorso più rapido è la A561: con traffico regolare potrete giungere a destinazione in circa 20 minuti.

Hotel vicino l'Aeroporto di Liverpool

Il vostro volo parte la mattina presto o arriva la sera tardi? Regalatevi la comodità di dormire in un hotel vicino all’aeroporto: proprio nell’area d’accesso al terminal passeggeri si trova l’Hampton by Hilton, un lussuoso 4 stelle che renderà perfetta la vostra ultima o prima notte a Liverpool.

Se invece cercate un hotel economico non dovrete spostarvi di molto: nelle vicinanze dell’aeroporto c’è una buona scelta di alberghi e b&b di fascia medio-bassa, perfetti per chi viaggia low cost.

Noleggio auto all'Aeroporto di Liverpool

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Liverpool vi permette di arrivare velocemente in città e di fare entusiasmanti gite in giornata. Sono presenti in aeroporto le più importanti agenzie di noleggio auto internazionali, tutte serie ed affidabili. Sebbene sia improbabile arrivare in aeroporto e non trovare disponibilità di auto, è consigliabile prenotare online prima della partenza perché in questo modo è possibile usufruire delle più economiche tariffe low cost.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Liverpool
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Liverpool è uno scalo di medie dimensioni costituito da un unico terminal passeggeri disposto su più livelli, che comprende al suo interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi.

Oltre ad una gran quantità di negozi, bar e ristoranti troverete anche numerosi servizi utili, ad esempio potete navigare gratuitamente in internet per 30 minuti collegandovi alla rete wifi dell’aeroporto (per periodi più lunghi potete acquistare servizi premium a pagamento).

I passeggeri che non amano le lunghe code possono ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza acquistando il servizio Fast Track, che consente di accedere a corsie riservate, molto più veloci delle corsie standard accessibili a tutti i passeggeri. Il costo del servizio è di 5,00 sterline (4,00 se acquistato anticipatamente online).

Se preferite attendere il vostro volo in un ambiente tranquillo, dall’arredamento raffinato, dirigetevi alla sala vip Aspire Lounge, situata nell’area Partenze dopo i controlli di sicurezza. Potrete fare uno spuntino, bere una bevanda calda o fredda, leggere il giornale, navigare in internet o semplicemente rilassarvi nelle comode poltrone della lounge, il tutto pagando un solo biglietto d’ingresso.

L’ingresso ad Aspire Lounge costa 28,00 sterline per gli adulti e 17,99 per bambini da 2 a 11 anni (gratis per bambini di età inferiore a 2 anni); potete risparmiare acquistando il biglietto online.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Liverpool John Lennon Airport (IATA: LPL - ICAO: EGGP)
Indirizzo
Speke Hall Ave, Speke, Liverpool L24 1YD

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+44 871 521 8484

Oggetti smarriti

Email