L’aeroporto di Lisbona è uno scalo piuttosto grande, seppur non paragonabile ai più grandi aeroporti europei come Londra Heathrow, Parigi-Charles de Gaulle, Amsterdam-Schiphol o Francoforte. Si compone di due terminal passeggeri, ciascuno con una sua area Partenze e area Arrivi: T1 è usato dalle compagnie nazionali mentre T2 è usato prevalentemente dalle compagnie low cost.
Entrambi i terminal dispongono di numerosi servizi tra cui wifi gratuito illimitato e sala vip; troverete inoltre negozi, bar e ristoranti che renderanno più piacevole la vostra permanenza all’interno dell’aeroporto di Lisbona.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Lisbona.
In tutte le aree dell’aeroporto di Lisbona potete navigare gratuitamente in internet, senza limiti di tempo, accedendo alla rete wifi dell’aeroporto.
Ecco in pochi, semplici passaggi come poter utilizzare il wifi gratis all’aeroporto di Lisbona:
Ora potete leggere la posta, condividere uno status o una foto sui social, fare shopping online, leggere le news…
A chi rivolgersi in caso di oggetti smarriti all’interno dell’aeroporto di Lisbona? Purtroppo non esiste un ufficio dedicato, il che rende le cose un po’ difficile per chi ha la sfortuna di perdere qualcosa in aeroporto.
Se avete smarrito un oggetto personale all’interno del terminal passeggeri o in uno dei parcheggi contattate la polizia locale (PSP). Se l’oggetto è stato smarrito dopo i controlli di sicurezza potete provare a contattare anche la dogana (Customs).
All’aeroporto di Lisbona è disponibile il servizio di deposito bagagli, utile se siete in transito verso altre destinazioni e avete un po’ di tempo per visitare la città oppure se arrivate in aeroporto con largo anticipo e non volete trascinarvi dietro le valigie fino al momento del check in o dell’imbarco.
Il deposito bagagli si trova prima dei controlli di sicurezza, nell’area del terminal vicina al parcheggio P2.
I prezzi per bagaglio al giorno sono:
Fate attenzione a non perdere la ricevuta che mi verrà data al momento della consegna del bagaglio: vi servirà per poterlo ritirare e in caso di smarrimento dovrete pagare una penale di 13,59 euro.
Se volete trascorrere le ore in attesa del vostro volo nel massimo del comfort potete accedere alla ANA Lounge, la sala vip dell’aeroporto di Lisbona che si trova dopo i controlli di sicurezza al terminal 1.
Si tratta di una sala confortevole, arredata in un raffinato stile moderno, con una magnifica vista sulle piste di decollo. È ideale per i viaggiatori più esigenti, sia business che leisure, che vogliono un angolo di tranquillità per rilassarsi o per lavorare senza essere disturbati prima del volo.
I servizi disponibili comprendono un buffet di snack dolci e salati, bevande calde e fredde, giornali e riviste internazionali, wifi, computer, booth privati con sofa e luci di lettura, poltrone ergonomiche, monitor infovoli, stazioni ricarica device elettronici.
La ANA Lounge è aperta tutti i giorni dalle 5.00 alle 23.00.
Possono accedere i passeggeri di tutte le compagnie aeree: è sufficiente acquistare il biglietto d’ingresso, anche online, che dà diritto a una permanenza all’interno della lounge di massimo tre ore.
Il prezzo del biglietto d’ingresso varia a seconda della stagione:
Per i bambini dai 3 ai 12 anni è in vigore una tariffa fissa di 15 euro, valida tutto l’anno.
Potreste aver diritto all’ingresso gratuito o scontato se viaggiate con una compagnia che ha stipulato una convenzione con la lounge o se siete membri di un programma membership partner come Priority Pass o Dragon Pass.
Siete in viaggio da molte ore e sentite il desiderio di rinfrescarvi con una doccia? Potete farlo all’interno della sala vip ANA Lounge. Questo servizio a pagamento è disponibile sia per gli ospiti della lounge sia a chi desidera soltanto fare una doccia.
Il kit doccia costa 15,50 euro. È possibile acquistare in aeroporto il biglietto combinato lounge+kit doccia al prezzo di 32,50 euro.
I passeggeri in viaggio d’affari che non hanno tempo da perdere o i turisti che vogliono prendersela con comodo possono usufruire del servizio Fast Track dell’aeroporto di Lisbona, ovvero delle corsie riservate (Priority Lane) che consentono di ridurre notevolmente i tempi di attesa per i controlli di sicurezza.
Il servizio Fast Track è attivo tutti i giorni dalle 5.00 alle 23.00. Si acquista online sul sito ufficiale dell’aeroporto di Lisbona o tramite la app ANA. Per accedere ai varchi riservati Fast Track è sufficiente mostrare dal vostro dispositivo mobile il voucher di conferma (valido anche in formato cartaceo).
L’aeroporto di Lisbona è costituito da due terminal passeggeri, T1 e T2, ciascuno dei quali è disposto su più livelli e comprende al suo interno un’area Partenze e un’area Arrivi.
Il terminal T1, più moderno e confortevole, è usato per i voli delle compagnie di bandiera come TAP Portugal mentre il terminal T2 è usato perlopiù dalle compagnie aeree low cost come RyanAir e EasyJet. In caso di dubbi potete consultare gli elenchi delle compagnie aeree per ciascun terminal oppure le mappe dislocate in più punti dell’aerostazione.
Dall’aerostazione si può raggiungere internamente il capolinea della linea metro “Aeroporto – Saldanha” con la quale potete arrivare in centro città in soli 20 minuti e senza cambiare mezzo.