Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Collegamenti da e per l’aeroporto di Lisbona

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Lisbona. Come arrivare nel centro di Lisbona e come raggiungere le località vicine.

Lisbona può vantare una rete di trasporti pubblici efficienti ed economici che servono anche l’aeroporto di Lisbona-Portela.

Tra tutti, è sicuramente la metropolitana il mezzo consigliato per raggiungere il centro città dall’aeroporto, sia perché rapido ed economico sia perché le affascinanti stazioni metro di Lisbona, decorate con bellissimi motivi a piastrelle, vi faranno immediatamente entrare nella romantica atmosfera della capitale portoghese.

Se preferite un mezzo più comodo che vi porti direttamente in hotel scegliete il taxi. Il costo molto economico di una corsa in taxi dall’aeroporto al centro fa sì che a Lisbona, diversamente che in altri capitali europee, questa sia una soluzione accessibile a tutti. Altre possibilità sono lo shuttle bus Aerobus, gli autobus urbani o un’auto a noleggio.

Per aiutarvi a scegliere il mezzo più adatto a voi qui di seguito riportiamo tutte le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Lisbona al centro.

Metropolitana dall'aeroporto al centro di Lisbona

Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Lisbona dall’aeroporto è la metropolitana. La stazione metro è internamente collegata al terminal passeggeri: da qui parte la linea “Aeroporto – Saldanha” che vi porta in centro in soli 20 minuti, senza cambi.

La metropolitana di Lisbona è in funzione tutti i giorni dalle 6.30 all’una di notte. Il biglietto di corsa singola costa 1,40 euro, ma viene caricato su un’apposita carta elettronica chiamata 7 Colinas / Viva Viagem che costa 0.50 euro e può essere usata anche per bus, tram e funicolari.

Le diverse linee della metropolitana di Lisbona fermano anche in corrispondenza delle principali stazioni ferroviaria della città, da cui potrete agevolmente spostarvi in tutto il Portogallo e addirittura raggiungere località al di fuori del paese come Madrid o Parigi.

Ecco le principali stazioni ferroviarie di Lisbona e le corrispondenti fermate metro:

Autobus dall'aeroporto al centro di Lisbona

Se non vi va l’idea di viaggiare in metropolitana potete prendere un autobus, scegliendo tra il più rapido shuttle bus Aerobus o i più economici autobus urbani.

AeroBus

Aerobus è un confortevole bus espresso che con due diverse linee collega l’aeroporto di Lisbona al centro. Effettua fermate in corrispondenza dei principali punti strategici della città come la stazione bus Sete Rios, la stazione ferroviaria Entrecampos, Cais do Sodré, Areeiro-Martim Moniz e i principali hotel.

Lo shuttle bus Aerobus è in funzione tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00, con corse ogni 20-25 minuti. Il tempo di percorrenza varia a seconda della linea che scegliete e della fermata a cui dovete scendere, ma in linea di massima sono necessari 40 minuti per arrivare in centro.

Il biglietto di sola andata costa 4,00 euro (6,00 andata e ritorno), con sconti per bambini.

shopping_cartAcquista i biglietti

Autobus urbani

Numerose linee di autobus urbani della compagnia Carris collegano il centro di Lisbona all’aeroporto, tra cui le più usate sono:

Gli autobus urbani non sono molto amati dai turisti perché costano quanto la metro (1,40 euro) ma impiegano più tempo, ma potrebbe essere più comodo prendere il bus se il vostro hotel si trova proprio in corrispondenza di una fermata.

Se non avete acquistato il biglietto alle biglietterie automatiche potete comprarlo direttamente dall’autista al prezzo maggiorato di 1,80 euro.

Transfer e Navette condivise

Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Lisbona è una città piuttosto grande e molte delle strade in centro sono salite piuttosto ripide: pensare di visitare la città unicamente a piedi è poco realistico. D’altro canto usare sempre metro, bus o tram per gli spostamenti può far alzare notevolmente il budget della vostra vacanza.

Un modo per tenere sotto controllo le spese di viaggio è quello di acquistare un abbonamento o una city card che comprenda l’uso illimitato dei mezzi pubblici e i trasferimenti da/per l’aeroporto.

Lisboa Card

Lisboa Card è la carta turistica di Lisbona che vi dà diritto all’ingresso gratuito o scontato a numerosissimi musei, monumenti ed attrazioni, compresi tutti quelli più famosi, più l’uso illimitato dei mezzi pubblici (compreso lo storico tram 28).

Acquistandola online prima di partire potrete ritirarla al vostro arrivo in aeroporto e sfruttarla da subito sulla metro per il centro.

Potrete scegliere se acquistare Lisboa Card per uno, due o tre giorni. I prezzi partono da 19 euro.

Abbonamenti

Il sistema tariffario dei mezzi pubblici di Lisbona è un sistema integrato che comprende metro, bus, tram, funicolari e alcuni treni suburbani.

Esistono diversi tipi di biglietti e abbonamenti, ma per il turista la soluzione migliore è acquistare la carta 7 Colinas / Viva Viagem al prezzo di 0.50 euro su cui caricare il biglietto giornaliero al prezzo di 6,30 euro, valido per metro, bus e tram. Una volta utilizzato un biglietto, è possibile caricare un nuovo biglietto della stessa tipologia.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Lisbona in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Prendere un taxi all’aeroporto di Lisbona è molto più economico rispetto ad altre capitali europee e per questo rappresenta una soluzione perfetta che combina massimo della comodità a un prezzo accessibile.

Non sono in vigore tariffe fisse, bensì il costo delle corse viene stabilito a tassametro. Una corsa in taxi dall’aeroporto di Lisbona al centro città in orario diurno con normali condizioni di traffico vi costerà sui 10-15 euro.

Prima di partire chiedete all’autista se sono previsti supplementi per il bagaglio: questo vi eviterà seccanti contestazioni sul prezzo al vostro arrivo.

call_madePrenota un Taxi

Come arrivare in auto

La strada che collega l’aeroporto di Lisbona al centro città è la Segunda Circular, una sorta di tangenziale cittadina che si imbocca dopo aver attraversato il Ponte 25 Aprile.

Per arrivare all’aeroporto di Lisbona dal centro in auto calcolate circa 20 minuti, che possono però variare ampiamente a seconda delle condizioni di traffico. Si consiglia di partire dal centro con largo anticipo, soprattutto nelle ore di punta.

Per chi invece arriva a Lisbona in aereo e vuole partire con un’auto a noleggio per una vacanza on the road in Portogallo, l’aeroporto della capitale rappresenta una base ideale per la sua posizione nel centro del paese e per i facili collegamenti con la capitale.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Lisbona utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Lisbona
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non esistono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Lisbona e altri importanti scali portoghesi, ma potrete facilmente spostarvi dalla capitale alle principali località del paese in treno o con autobus a lunga percorrenza. Stazioni ferroviarie e bus si raggiungono comodamente in metropolitana.

Collegamenti verso altre località

Per spostarvi dall’aeroporto di Lisbona verso altre località dovrete quasi sempre raggiungere la stazione degli autobus o una stazione ferroviaria in zona centrale usando la metro o l’autobus.

Per andare direttamente a Sintra dall’aeroporto prendete la metro e poi il treno dalla stazione Oriente o dalla stazione Rossio: si consiglia la prima perché è più vicina. Il viaggio in treno da Lisbona a Sintra dura circa 47 minuti.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.3 su 18 voti
Condividi