Aeroporto di Lione

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Lione: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Lione, nome ufficiale in francese Aéroport de Lyon-Saint Exupery (codice IATA: LYS) si trova nella regione francese del Rodano-Alpi, a una ventina di chilometri dal centro del capoluogo.

Arrivi e Partenze a Lione

Come arrivare al centro di Lione

L’aeroporto di Lione è ben collegato al centro città dal tram, rapido ma non molto economico; da qui si possono raggiungere numerose altre località francesi in bus e in treno. Per maggiore comodità potete scegliere il noleggio auto oppure il taxi.

Ecco informazioni più precise su come arrivare al centro di Lione dall’aeroporto.

Tram

Il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Lione dall’aeroporto è il Lyon ExpressTram, che in soli 30 minuti vi porta dal terminal passeggeri nel cuore della città (con due sole fermate intermedie).

Per prendere il Lyon ExpressTram dall’aeroporto seguite le indicazioni per la stazione Gare TGV, raggiungibile a piedi con un percorso coperto dal terminal 2 e 1-hall A, oppure un percorso all’esterno se venite dal terminal 1-hall B.

Il tram per il centro di Lione è in servizio 7 giorni su 7, dalle 4.25 a mezzanotte. La frequenza delle corse è una ogni 15 minuti dalle 6.00 alle 21.00 e una ogni mezz’ora negli altri orari.

Il biglietto costa 16,10 euro sola andata e 27,80 euro andata e ritorno; i ragazzi dai 12 anni ai 25 anni pagano 13,40 sola andata e 23,50 andata e ritorno mentre al di sotto dei 12 anni viaggiano gratis. È possibile risparmiare acquistando il biglietto online, inoltre esistono pacchetti che includono il biglietto da/per l’aeroporto e la Lyon City Card con sconti per le attrazioni turistiche.

Bus

L’autobus non è consigliato per raggiungere il centro di Lione perché il tram è molto più comodo (lo shuttle bus Ouibus per il centro di Lione, pratico ed economico, è momentaneamente sospeso); è invece un’ottima soluzione per raggiungere altre località.

I bus delle compagnie Ouibus e Flixbus collegano direttamente l’aeroporto di Lione a più di 40 città su tutto il territorio nazionale.

Treno

Anche nel caso del treno non esistono collegamenti diretti tra l’aeroporto e il centro di Lione, ma è un’ottima soluzione per chi vuole spostarsi verso altre località.

Dalla stazione dell’aeroporto partono treni ad alta velocità TGV e i treni low cost OUIGO che collegano il terminal a oltre 40 città in Francia e in Italia.

Taxi

Il taxi è la soluzione più comoda perché vi porta direttamente al vostro hotel e se dividete la spesa in più persone non è molto più costoso del tram.

Non sono in vigore tariffe fisse, ma il costo indicativo di una corsa in taxi dall’aeroporto di Lione al centro è sui 55,00 euro in orario diurno e sui 70,00 in orario notturno. È possibile prendere un taxi anche per le località sciistiche, ma in questo caso mettete in conto qualche centinaio d’euro (una corsa per Chamonix è sui 320,00 euro in orario diurno).

Le postazioni taxi si trovano all’uscita dei terminal 1 e 2 e della stazione ferroviaria.

Auto

L’aeroporto Lyon-Saint Exupéry si trova in una posizione strategica, al centro di un’efficientissima rete autostradale grazie alla quale si possono raggiungere facilmente in auto numerosissime località. Il centro di Lione si raggiunge in auto in circa 30 minuti.

Hotel vicino l'Aeroporto di Lione

Prenotare un hotel vicino all’aeroporto è un’ottima idea se il vostro volo parte la mattina presto o arriva la sera tardi.

A meno di un chilometro dall’ingresso dei terminal passeggeri troverete tre strutture per tutte le tasche, dall’economico al lussuoso: ibis budget Aéroport Lyon Saint Exupéry (2 stelle), Kyriad Lyon Aéroport Saint Exupéry (3 stelle) e NH Lyon Airport (4 stelle). Sono raggiungibili a piedi o con bus navetta.

Nelle vie di accesso all’aeroporto troverete altre sistemazioni, nelle varie fasce di prezzo.

Noleggio auto all'Aeroporto di Lione

Per una vacanza in libertà, senza le limitazioni imposte dai mezzi pubblici, scegliete la comodità di un’auto a noleggio.

All’aeroporto di Lione sono presenti gli uffici di importanti agenzie di noleggio auto internazionali, che offrono convenienti tariffe low cost a chi prenota online. Per raggiungere gli uffici delle agenzie di autonoleggio potete utilizzare le navette bus gratuite.

Ricordiamo che per guidare in Francia non è richiesta la patente di guida internazionale.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Lione
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Lione è costituito da due terminal passeggeri, T1 e T2, disposti su più livelli; ciascuno comprende al suo interno sia un’area Partenze sia un’area Arrivi. Il terminal 1 è diviso in hall A e hall B: quest’ultimo è l’edificio più recente, aperto nel 2017, e non è internamente collegato ai terminal 1-hall A e 2.

In tutti i terminal troverete numerosi negozi, bar, ristoranti e in più lounge vip e utili servizi come il wifi gratuito (senza limiti di durata).

Il deposito bagagli si trova al terminal 1 presso Espace Welcome ed è aperto dalle 6:00 alle 22:00 (prezzi a partire da 5,00 euro), mentre se avete smarrito un oggetto all’interno dell’aeroporto potete fare una segnalazione online.

Purtroppo non è disponibile il servizio Fast Track, che consente un notevole risparmio di tempo alle file per i controlli di sicurezza.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aéroport de Lyon-Saint Exupery (IATA: LYS - ICAO: LFLL)
Indirizzo
B.P. 113 69125 Lyon-Saint Exupéry Aéroport

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+33 426 007 007